Mah °_° ragazzi io ho messo tutto perchè non ho ben capito quali informazioni specifiche vanno messe altrove, quindi tagliate cosa non va
Nome Cielo
Regione Valle di Arryn
Casata Nobile Casa Arryn
Cielo è un fortino a difesa del percorso che serpeggia la Lancia del Gigante/Lancia del Ciclope, l'ultimo che si incontra dopo Pietra e Neve nell'ascesa dalle Porte della Luna a Nido dell'Aquila. (AGOT 34)
Descrizione
Il cammino che conduce da Neve a Cielo è il tratto più difficoltoso della scalata. Il forte vento a quell'altezza soffia senza essere smorzato da nessuna barriera naturale e i gradini scavati nella roccia sono fessurati e spezzati da secoli di gelate. Per arrivare a Cielo bisogna superare un passaggio a sella, lungo una ventina di piedi e largo tre, circondato da baratri su entrambi i lati e dove è necessario condurre i muli al passo. Oltre Cielo il tragitto che conduce a Nido dell'Aquila si svolge all'interno della montagna stessa attraverso un sentiero scavato nella roccia e che può essere percorso in meno di un'ora.
Nido dell'Aquila si trova esattamente sulla verticale di Cielo a non più di seicento piedi d'altezza e dai sotterranei del castello sei grandi argani d'acciaio sollevano le provviste dal fortino. (AGOT 34)
Cielo è una struttura rudimentale costituita da un'alta muraglia a mezzaluna di pietra cruda eretta contro il fianco della montagna. Le rocce del fortino sono corrose e orlate di ghiaccio perchè è all'altezza di Cielo che iniziano le nevi.
Superato il portale che consente l'accesso al fortino si trovano una serie di rampe e una catasta di rocce e pietre di ogni dimensione che le guardie lì di stanza utilizzano contro i nemici in caso di attacco. Oltre Cielo i muli non possono proseguire e sono quindi presenti stalle e baraccamenti per gli animali in arrivo da Neve e utilizzabili poi nuovamente per la discesa. (AGOT 34)
Eventi
Quando Catelyn si reca nella Valle di Arryn portando con sé Tyrion Lannister come progioniero e arriva alle Porte della Luna, viene richiamata d'urgenza a Nido dell'Aquila dalla sorella Lysa. Deve allora affrontare una difficile salita notturna per la Lancia del Gigante con la compagnia e la guida di Mya Stone. Le due donne arrivano a Cielo dopo aver superato Pietra e Neve, i due fortini precedenti. Qui Mya dice a Catelyn che la parte restante del tragitto si svolge a piedi all'interno della montagna stessa ma Catelyn, stremata per il viaggio, chiede alla ragazza di far calare la cesta delle vettovaglie preferendo raggiungere il castello nella cesta per il cibo. (AGOT 34)
Io di questo paragrafo:
Il cammino che conduce da Neve a Cielo è il tratto più difficoltoso della scalata. Il forte vento a quell'altezza soffia senza essere smorzato da nessuna barriera naturale e i gradini scavati nella roccia sono fessurati e spezzati da secoli di gelate. Per arrivare a Cielo bisogna superare un passaggio a sella, lungo una ventina di piedi e largo tre, circondato da baratri su entrambi i lati e dove è necessario condurre i muli al passo. Oltre Cielo il tragitto che conduce a Nido dell'Aquila si svolge all'interno della montagna stessa attraverso un sentiero scavato nella roccia e che può essere percorso in meno di un'ora.
Nido dell'Aquila si trova esattamente sulla verticale di Cielo a non più di seicento piedi d'altezza e dai sotterranei del castello sei grandi argani d'acciaio sollevano le provviste dal fortino. (AGOT 34)
taglierei la prima frase sempre per il discorso che riguarda più il percorso che il fortino in sé, e metterei la seconda sotto al secondo paragrafo della descrizione. Per il resto non cambierei una virgola.
Si, ok! Quindi tutta la prima parte? E questa dove va, nella voce della Lancia?
Secondo me sì, ma attendiamo anche altre opinioni.
La parte del cesto la lascerei perche riguarda anche Cielo.
Tutta la parte del percorso in teoria sarebbe da togliere. Però avremo un'altra voce per mettere tutte queste informazioni, vero?
Allora, non ho capito bene cosa intendi, Anastasia, quindi indico esattamente come metterei la voce:
{{ Castello
| Nome = Cielo
| Regione = [[Valle di Arryn]]
| Casata = [[Nobile Casa Arryn]]
}}
[[Cielo]] è un fortino a difesa del percorso che serpeggia per la [[Lancia del Gigante]], l'ultimo che si incontra dopo [[Pietra]] e [[Neve]] nell'ascesa dalle [[Porte della Luna]] a [[Nido dell'Aquila]].<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Cielo è una struttura rudimentale, costituita da un'alta muraglia a mezzaluna di pietra cruda eretta contro il fianco della montagna. Le rocce del fortino sono corrose e orlate di ghiaccio
perchè è all'altezza di Cielo che iniziano le nevi. Superato il portale che consente l'accesso al fortino si trovano una serie di rampe e una catasta di rocce e pietre di ogni dimensione che le guardie lì di stanza utilizzano contro i nemici in caso di attacco.<ref name="AGOT34" />
Oltre Cielo i muli non possono proseguire e sono quindi presenti stalle e baraccamenti per gli animali in arrivo da [[Neve]] e utilizzabili poi nuovamente per la discesa.<ref name="AGOT34" />
[[Nido dell'Aquila]] si trova esattamente sulla verticale di Cielo a non più di seicento piedi d'altezza e dai sotterranei del castello sei grandi argani d'acciaio sollevano le provviste dal fortino.<ref name="AGOT34" />
== Eventi ==
Quando [[Catelyn Tully]] si reca nella [[Valle di Arryn]] portando con sé [[Tyrion Lannister]] come prigioniero e arriva alle [[Porte della Luna]], viene richiamata d'urgenza a [[Nido dell'Aquila]] dalla sorella [[Lysa Tully|Lysa]]. Deve allora affrontare una difficile salita notturna per la [[Lancia del Gigante]], con la compagnia e la guida di [[Mya Stone]]. Le due donne salgono a [[Pietra]] agevolmente, e dopo una breve sosta per rifocillarsi proseguono con maggiore difficoltà verso Neve. Una volta giunte al fortino vengono accolte dalla guarnigione lì di stanza, che offre loro del cibo e un cambio di muli freschi, tra cui [[bianchino]].<ref name="AGOT34" />
Le due donne arrivano a Cielo dopo aver superato [[Pietra]] e [[Neve]], i due fortini precedenti. Qui [[Mya Stone|Mya]] dice a [[Catelyn Tully|Catelyn]] che la parte restante del tragitto si svolge a piedi all'interno della montagna stessa ma [[Catelyn Tully|Catelyn]], stremata per il viaggio, chiede alla ragazza di far calare la cesta delle vettovaglie preferendo raggiungere il castello
nella cesta per il cibotrasportata dagli argani.<ref name="AGOT34" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:CC]] [[Categoria:Nobile Casa Arryn]] [[Categoria:Valle di Arryn]]</noinclude>
Ovviamente il periodo cancellato finirebbe tutto nella voce della Lancia del Gigante.
Riguardo invece l'ultima frase non mi piaceva tanto la ripetizione cesta delle vettovaglie / cesta del cibo, ma nemmeno l'alternativa che ho trovato i convince troppo... altre idee? " />
Perché hai tolto che a quell'altezza iniziano le nevi?
...ma Catelyn, stremata per il viaggio, risponde alla ragazza che preferisce raggiungere il castello nella cesta delle vettovaglie sollevata da Nido dell'Aquila.
Comunque mi stanno venendo un po' di dubbi riguardo a questa suddivisione, anche nelle altre wiki è stato fatto così? Non è un po' frammentario? In più in Pietra e Neve c'è un'introduzione sul percorso, non andrebbero anche quelle nella voce della Lancia?
Perché hai tolto che a quell'altezza iniziano le nevi?
Mi sembra un'informazione troppo circostanziata al periodo storico in cui si svolge la vicenda, e comunque non legata strettamente al fortino quanto alla montagna.
...ma Catelyn, stremata per il viaggio, risponde alla ragazza che preferisce raggiungere il castello nella cesta delle vettovaglie sollevata da Nido dell'Aquila.
Comunque mi stanno venendo un po' di dubbi riguardo a questa suddivisione, anche nelle altre wiki è stato fatto così? Non è un po' frammentario? In più in Pietra e Neve c'è un'introduzione sul percorso, non andrebbero anche quelle nella voce della Lancia?
Per me la correzione è OK.
Riguardo il tuo dubbio, tieni conto che solo noi e i francesi stiamo facendo voci specifiche per le tre fortezze; in tutte le altre wiki si mette tutto nella voce del Nido dell'Aquila.
Però in effetti hai ragione sulla differenza con le altre due voci, che provvedo a modificare.
Up.
Io per completezza l'info sulle nevi la metterei. E' comunque legata anche al fortino e non penso che faccia danni, anzi.
Comunque la voce mi sembra che vada bene.
Uppato, mi sono permesso di riscrivere il passaggio delle nevi eterne, se non va bene lo modifichiamo.