Trama
Cinquant’anni dopo la morte di re Artù, il regno di Camelot sta vivendo un momento buio: perso il suo antico prestigio, è alla mercè del terribile Rauskaug. Il ritorno inatteso di Merlino riaccende la speranza in lord Weston e lady Yvonne: il mago è l'unico essere vivente in grado di ritrovare il Santo Graal, un tempo reliquia protettrice del leggendario regno di Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda. Per compiere la ricerca, Merlino ha bisogno di essere affiancato da un giovane impavido e la sua scelta cade sul girovago Jack. Il ragazzo diviene il suo apprendista e lo segue sulle tracce del Graal; ma il malefico Rauskaug userà tutti i suoi poteri per ostacolare la missione...
Titolo: Merlino e l’Apprendista Stregone
Titolo originale: Merlin’s Apprentice
Paese: USA, Canada
Anno: 2006
Durata: 176 min.
Regia: David Wu
Interpreti e personaggi
Sam Neill: Merlino
Miranda Richardson: Dama del Lago
John Reardon: Jack
Meghan Ory: Brianna
Tegan Moss: Yvonne
Christopher Jacot: Graham
Garwin Sanford: Weston
Duncan Fraser: Sir Thomas
Alexander Kalugin: Rauskaug
Jennifer Calvert: Miss Calvert
Andrew Jackson: Maestro Burton
Teach Grant: Stromnian
Mark Gibbon: Gare
Woody Jeffreys: Artù
MacKenzie Gray: One-Eye
Jeremy Guilbaut: William
Darren Shahlavi: Chester
Garvin Cross: Colin
Gary Lauder: Hugh
Clint Carleton: Cavaliere a nuoto
Chris Woodcock: Oste
Connor Stanhope: Giovane Artù
Evan Smith: Giovane Jack
Jessica King: Giovane Yvonne
Sabine Raskin: Yvonne Ragazzina
Brenna O'Brien: Giovane Brianna
David Nykl: Padre di Brianna
Mark Oliver: Henry
Andrew Kavadas: Re Griffyth
Louis Plottel: Ragazzo
Lindsay Collins: Donna Prigioniera
Linda Quibell: Donna Triste
Mike Wasko: Scriba
Il film andrà in onda domenica 3 novembre alle ore 14:00 su Italia1
Questo non l'ho visto, mentre il primo si e mi era piaciuto molto: Merlino è sempre stata la figura che mi ha affascinato di più nel ciclo arturiano (ci ho pure fatto la tesi di laurea ) e quel film non è niente male.
Prodotto molto scadente e le oltre 2 ore di durata lo appesantiscono a dismisura. Troppe poche comparse, costumi appena sufficienti, scene al chiuso sempre fra le solite quattro mura, fortuna che si vedono anche un po' di foreste.
Quando si è in una situazione del genere tutto poggia sulle spalle degli attori che recitano in modo pessimo, ma davvero a livelli di recita scolastica. Inamidati nei movimenti e negli atteggiamenti, a volte sembrava proprio che stessero leggendo il copione ad alta voce senza metterci un minimo di enfasi.
Gli effetti speciali degli incantesimi sono da dimenticare, e pure la storia è di una linearità disarmante. Bocciato su tutta la linea.
P.S.
Nota positiva: subito dopo questo hanno fatto un altro film fantasy (potevano metterlo nel palinsesto né) che però non ho ancora visto, appeno ho fatto commento qui.
Ci aggiorniamo " />
Quello sui draghi! Osceno pure quello...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non l'ho visto domenica, ma qualche anno fa e nemmeno a me ha entusiasmato più di tanto. Guardando qulache minuto sporadico domenica ho notato che anche la recitazione di Sam Neil faceva abbastanza pena, eppure nel primo film mi era piaciuto (poi magari riguardandolo ora a distanza di anni mi accorgo che la recitazione è uguale...)
Fire and Ice le cronache del drago, lasciamo stare...visto l'anno scorso, non vi perdete niente
Mi chiedo quando metteranno qualcosa di nuovo finalmente! Sono anni che seguo il ciclo "Fantastica avventura" e non fanno che rigirare gli stessi film tutti i santi anni..prossimamente prevedo per la milionesima volta La principessa e la magia del drago, jack e il fagilo magico [...]
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Vedo che fioccano opinioni positive su "Fire and Ice le cronache del drago" " />
Però ne avete parlato così male che sono già "preparato", ora che non mi aspetto nulla difficilmente riuscirà a deludermi di più.
Ma l'hanno intitolato Fire & Ice - Le cronache del drago per sfruttare l'effetto evocativo di fuoco e ghiaccio? " />
Non l'ho visto ma se a giudicare dai commenti credo non sfigurerebbe accanto a Merlino e la battaglia dei draghi e George and the Dragon " />
Il film su Merlino è tremendo, e pensare che il primo era stato un buon prodotto, finalmente qualcosa che si concentrava su Merlino e non sui soliti Artù o Lancillotto.
Non l'ho visto ma se a giudicare dai commenti credo non sfigurerebbe accanto a Merlino e la battaglia dei draghi e George and the Dragon " />
forse poco poco meglio di Merlino e la battaglia dei draghi XD mamma mia, quello si che è tremendo! George and the Dragon non è malaccio, dai " /> Molto alla buona, ma non lo metto insieme a questi. Quello lo rivedrei se non avessi di meglio da vedere, mentre questi no XD
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Visto "Fire and Ice - le cronache dl drago"... i draghi sono davvero pessimi e il loro scontro è interminabile, sicuramente il budget per allestire il tutto era alquanto ristretto, il proiettore poi... eppure questo film senza pretese non mi è dispiaciuto affatto, sarà che siamo vicini al Natale e sono cresciuto guardando Fantaghirò, ma il vedere questa storiella non troppo lunga ma che contiene l'essenziale è stato piacevole.