Una volta invece mi sono erto a paladino della giustizia " />
Una mia amica aveva da poco superato le Nozze Rosse, e ne parlavamo in treno, insieme a noi c'era un tizio che fa la sua università...il tizio seguiva solo la serie, però leggeva tutti gli spoiler perchè così poteva spoilerare " />
Ad un certo punto lei dice che era curiosa di vedere le Nozze Rosse nella serie (ancora non era uscita la terza stagione) e che le sarebbe dispiaciuto anche non vedere più Madden, ma per fortuna aveva sempre Kit...ed ecco che entra in scena il tizio con un: "tanto muore anche lui ahahah"
Lei mi guarda in cerca di conferme, io: "non dico nulla, almeno non ti do indizzi"
Il tizio: "muore, muore, te lo dico io, l'ho letto su Wikipedia...lo pugnalano"
A quel punto ho provato qualche altra volta a rimediare, ma nulla, il tizio era implacabile e ribatteva ogni volta...alla fine mi sono arreso e le ho detto la verità!!
E il tizio: "no, ma che dici? ti dico è morto!! di sicuro!! è certo!! c'è scritto su Wikipedia!!" (avevo cercato di spiegarli che avevo letto tutti i libri, ma guai a toccarglòi Wiki " /> )
Dopo di che breve discussione (chi me lo ha fatto fare??) finita con il tizio che si è guadagnato il mio odio xD " />
@Fiacca: ma se sei te che ti vuoi spoilerare da sola lo capisco xD confesso che per TWOW non so cosa farò, avevo anche pensato di spoilerarmi tutto subito all'uscita (ma non credo)...devo ancora decidere, anche se penso mi sforzerò in una lettura inglese che non faccio da 5 anni (ed erano librettini piccoli) xD
@Fiacca: ma se sei te che ti vuoi spoilerare da sola lo capisco xD confesso che per TWOW non so cosa farò, avevo anche pensato di spoilerarmi tutto subito all'uscita (ma non credo)...devo ancora decidere, anche se penso mi sforzerò in una lettura inglese che non faccio da 5 anni (ed erano librettini piccoli) xD
Sisi , in alcuni casi lo faccio di proposito "> per TWOW mi spoilererò subito , a grandi linee ,la sorte di alcuni , così poi posso leggere tranquilla ( o rassegnata "> ) , probabilmente tenterò in inglese ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Avevo appena iniziato a vedere GOT, forse ero arrivata alla puntata 2 o 3. Faccio un giro in libreria e vedo i libri di Martin, sapendo che la serie fosse tratta da quella saga. Ignorando assolutamente la sequenza ne prendo uno a caso e leggo dietro: "dopo la morte di re Joffrey..." il mio pensiero più o meno è stato: ah davvero diventa re e muore pure? " />
É accaduto questa estate: l'anno scorso ho regalato il primo libro a mio cugino per il compleanno. Questa estate, fuori a cena con degli amici, parliamo di cinema e libri e capitiamo sull'argomento della serie tv. Ed é li che, pur sapendo che mio cugino non ha terminato la lettura, faccio involontariamente lo splendido citando i meme e dicendo: "Tanto Sean Bean é uno spoiler vivente: muore sempre". Solo dopo la faccia di mio cugino mi sono accorto della gaffe. Ed é strano, perché solitamente non le faccio...
Una mia amica aveva da poco superato le Nozze Rosse, e ne parlavamo in treno, insieme a noi c'era un tizio che fa la sua università...il tizio seguiva solo la serie, però leggeva tutti gli spoiler perchè così poteva spoilerare " />
Ad un certo punto lei dice che era curiosa di vedere le Nozze Rosse nella serie (ancora non era uscita la terza stagione) e che le sarebbe dispiaciuto anche non vedere più Madden, ma per fortuna aveva sempre Kit...ed ecco che entra in scena il tizio con un: "tanto muore anche lui ahahah"
Lei mi guarda in cerca di conferme, io: "non dico nulla, almeno non ti do indizzi"
A quel punto ho provato qualche altra volta a rimediare, ma nulla, il tizio era implacabile e ribatteva ogni volta...alla fine mi sono arreso e le ho detto la verità!!
E il tizio: "no, ma che dici? ti dico è morto!! di sicuro!! è certo!! c'è scritto su Wikipedia!!" (avevo cercato di spiegarli che avevo letto tutti i libri, ma guai a toccarglòi Wiki " /> )
Dopo di che breve discussione (chi me lo ha fatto fare??) finita con il tizio che si è guadagnato il mio odio xD " />
Ma questa gente si diverte a spoilerare deliberatamente? Io non spoilero neanche a chi mi implora di farlo (piuttosto, dato che sono una gran maldestra, come ho detto, preferisco tacere o rifiutare di parlare di una certa cosa XD), figuriamoci spoilerare a chi non vuole sapere. Lo trovo proprio un dispetto di cattivo gusto... ma evidentemente la gente si diverte con poco. " />
Comunque quando uscirà TWOW neanche io saprò bene come comportarmi...
Da una parte, come del resto vale per tutti, vorrei sapere subito che fine farà certa gente (vedi Jon, vedi Jaime...anche la stessa Daenerys), dall'altra non vorrei rovinarmi la "sorpresa" (brutta o bella che sia), perchè indubbiamente leggere su carta e per la prima volta l'evoluzione degli eventi ha un altro impatto...spoiler o non spoiler? Aiuto! " />
Anche a me è capitato di spoilerare qualcosa,ma la mia personale esperienza con gli spoiler è un pò particolare,l'ho fatto per stizza,non per sbaglio " /> .
Una volta due miei amici con ancora la puzza dell'estate addosso,stavano insultando pesantemente e insistentemente il mitico Jaime ;dopo un pò non c'ho visto più e ho iniziato a difenderlo con tale enfasi che potrei essermi lasciato sfuggire due o tre dettagli " /> .
Un'altra volta invece (ma questo non è proprio uno spoiler confermato) ho dovuto disilludere un amico,che continuava logorroicamente a insistere su quanto Jon fosse il più uguale a Ned,che fosse il suo figlioletto preferito,che sicuramente la madre di Jon era il vero amore di Ned ecc ecc..."Ascolta my friend,Ned non è il babbo di Jon.Jonny è figlio di R+L."
In seguito l'amico in questione ha passato 3 fasi:
FASE 1:Mutismo " />
FASE 2: Rifiuto " /> No,no e poi no!!Non è possibile,ma chi te l'ha detto?Ma dove lo dice?
FASE 3:Accettazione: " /> Effettivamente rileggendo questo,quello e quell'altro punto,mi sa che hai ragione...
Poi magari Martin ci frega entrambi " />
Appena iscritta sul forum conobbi un utente in chat e parlando del piu e del meno si offrì, per evitare che io, ancora all'inizio della lettura potessi spoilerarmi qualcosa, di indicarmi eventuali topic inadatti. Gli chiesi se potevo leggere il topic sull'eta dei personaggi e lui mi disse "vai tranquilla"..... dopo qualche pagina di lettura arrivò il post " ma rob quando muore quanti anni ha?".... Gi ho riservato la più tremenda delle vendette..... me lo sono sposato " />
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Spoilerato per sbaglio Aegon. Un mio amico, invece, si è sentito spoilerare candidamente le Nozze Rosse.
Ma questa gente si diverte a spoilerare deliberatamente? Io non spoilero neanche a chi mi implora di farlo (piuttosto, dato che sono una gran maldestra, come ho detto, preferisco tacere o rifiutare di parlare di una certa cosa XD), figuriamoci spoilerare a chi non vuole sapere. Lo trovo proprio un dispetto di cattivo gusto... ma evidentemente la gente si diverte con poco. " />
Da una parte, come del resto vale per tutti, vorrei sapere subito che fine farà certa gente (vedi Jon, vedi Jaime...anche la stessa Daenerys), dall'altra non vorrei rovinarmi la "sorpresa" (brutta o bella che sia), perchè indubbiamente leggere su carta e per la prima volta l'evoluzione degli eventi ha un altro impatto...spoiler o non spoiler? Aiuto! " />
Noo davvero avete il coraggio di spoilerarvi tutto quanto?? Io aspetterò paziente di leggere il libro in italiano XD Certo mi verrà di nuovo l'ansia da spoiler che avevo felicemente superato dopo ADWD però lo shock di avere delle sorprese durante la lettura non me lo voglio rovinare
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Il mio primo spoiler l'ho avuto prima che cominciassi la saga...
Uno spot su Sky mi aveva incuriosito su una certa serie, ormai alla 2 stagione (chissà quale...), allora sono andato su youtube a vedere un po' di altri spot/presentazioni/scenette della prima stagione. Dopo un po', tutto gasato, me ne vado su un sito di streaming per guardarmi il pilot, carica la pagina e BAM, locandina con la testa di Neddy sulla picca. Stavo per rinunciare a guardare.
I commenti di youtube sono la cosa peggiore, mi sono spoilerato la morte di
Tywin
e quasi il RW, per fortuna sono lento di comprendonio e non ho colto una battutina.
Noo davvero avete il coraggio di spoilerarvi tutto quanto?? Io aspetterò paziente di leggere il libro in italiano XD Certo mi verrà di nuovo l'ansia da spoiler che avevo felicemente superato dopo ADWD però lo shock di avere delle sorprese durante la lettura non me lo voglio rovinare
Ed infatti credo che alla fine resisterò alla tentazione... però sarà dura...molto, molto dura " />
In ogni caso facebook, google, youtube e via dicendo, sono un pericolo costante per chi non desidera ricevere spoiler a tradimento...
Appena iscritta sul forum conobbi un utente in chat e parlando del piu e del meno si offrì, per evitare che io, ancora all'inizio della lettura potessi spoilerarmi qualcosa, di indicarmi eventuali topic inadatti. Gli chiesi se potevo leggere il topic sull'eta dei personaggi e lui mi disse "vai tranquilla"..... dopo qualche pagina di lettura arrivò il post " ma rob quando muore quanti anni ha?".... Gi ho riservato la più tremenda delle vendette..... me lo sono sposato " />
spettacolo!!! XD
Io non ho mai spoilerato nulla,ma mio fratello ogni volta che compro un libro e magari discutiamo e si trova a casa mia,prende il libro ed inizia a leggere le ultime pagine!!! XD lo fà da 25 anni!!! Quando eravamo bambini mi vendicavo...pistandolo come l'uva oggi non gli faccio trovare più libri in giro appena so che viene da me XD
Qualche mese fa leggendo i post su FB, ne ho letto uno di una mia ex compagna di università che si lamentava con Martin per Jon Snow...io ancora non avevo finito ADWD...
Tanto non era uno spoiler importante...noooooooooooo!!
mi sono auto-spoilerato
la morte di Kevan
andando su wikipedia (me la sono cercatissima!) per vedere i POV di ADWD e ho visto che era protagonista dell'epilogo... che praticamente equivale a una condanna a morte, peccato, mi stava simpatico quel tizio!
Mai avuto problemi con Martin, in compenso ne ho avuti con Robert Jordan. In italia eravamo arrivati al decimo romanzo, negli Stati Uniti erano all'undicesimo. A un certo punto scopro un sito bellissimo sulla Ruota del Tempo e inizio a leggerlo pur sapendo che rischiavo spoiler. "Ma no", pensavo, "siamo quasi in pari. Cosa mai potrà rivelarmi di tanto tremendo?" e poi incappavo in uno spoiler. Lo leggevo, ci restavo di sasso e poi mi dicevo "tanto ormai lo spoiler l'ho letto, posso pure andare avanti". Ovviamente beccavo un altro spoiler. E un altro. E un altro... Quando, qualche mese più tardi, ho letto il romanzo, sapevo perfettamente tutto quel che sarebbe accaduto, anche se è talmente bello che mi sono divertita ugualmente.
Però ho anche deciso "mai più". Da quel momento ho letto i tre successivi romanzi di Jordan, e A Dance with Dragons, in inglese, in modo da poter tranquillamente leggere i siti americani senza sorprese. Ovvio che leggerò in inglese anche The Winds of Winter, e poi leggerò la traduzione italiana.
Fra l'altro è proprio grazie alla doppia lettura che ho scoperto l'altierata del nome Eddard scritto da Altieri in un punto dove Martin aveva lasciato un più generico Stark.
Per me i problemi inizieranno solo se HBO supererà Martin: a quel punto non vorrò sapere nulla della serie televisiva, e navigare potrebbe diventare pericoloso. Quanto agli spoiler fatti da me, sono stati pochi e solo dietro esplicita e insistente richiesta di colleghi disperati, altrimenti non rispondo. Non si può rispondere solo quando la risposta è innocua, altrimenti capiscono dai silenzi dove ci sono i problemi. Spiego quello che non hanno capito, ma perché io gli riveli qualcosa sul futuro mi devono convincere.