{{Personaggio
| Nome = Edric
| Cognome = Dayne
| Casata = [[Nobile Casa Dayne]]
| Titoli = lord di [[stelle al Tramonto]]
| StemmaF = St_Dayne
}}
[[Edric Dayne]] è lord di [[stelle al Tramonto]] ed alfiere del Principe [[Doran Nymeros Martell|Doran]] di [[Dorne]].<ref name=[[AGOTAH]]>[[AGOT - Appendici#Appendice H|AGOT - Appendice H]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:EP]] [[Categoria: Dorne]] [[Categoria: Nobile casa Dayne]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Nota: non ho compilato l'albero genealogico perché in AGoT non c'è alcuna informazione in questo senso: per farlo dovremmo pescare le informazioni tratte da ASoS, altrimenti dovremmo metterne uno fatto tutto di punti di domanda, non mi sembra il caso " />
Uhm... dire "è lord di Stelle al Tramonto" per me è OK nel box laterale, mentre nel testo non mi convince perché è un'informazione vincolata temporalmente, quindi cercherei di circostanziarla se possibile.
Inoltre qui si apre per la prima volta il problema di un template dedicato alle successioni, di cui parlerei nel design dei personaggi appena ho un secondo...
è il lord di Stelle al Tramonto nel 298?
In generale, sono un po' perplesso, perché secondo me ci sono una marea di personaggi il cui titolo non saremo in grado di circostanziare se non facendo riferimento, appunto, all'epoca della saga (ma senza anno iniziale o finale), o addirittura un ancor più generico "del passato" (Tizio è un primo cavaliere del passato, Caio è un membro della guardia reale del passato, etc.). E forse a volte non saremo in grado di fare neanche questo (che date mettiamo per Lyman Darry?).
D'altro canto, secondo me dire che Cregan Stark è lord di Grande Inverno, oppure Jaehaerys I Targaryen è un re dei Sette Regni non mi sembrerebbe sbagliato, anche se non circostanziato.
Dunque... il tempo che abbiamo scelto di usare per la wiki è il presente, quindi secondo me non possiamo avvalerci di frasi tipo "Eddard Stark ha ricoperto il ruolo di Lord di Grande Inverno".
Forse, pensandoci meglio, possiamo usare l'espressione: "Eddard Stark è Lord di Grande Inverno" e solo se possibile circostanziarla con le date...
Però questo implica anche utilizzarla per casistiche del passato ("Aegon I Targaryen, detto il Conquistatore, è Re dei Sette Regni") o del futuro (Robb Stark è Re del Nord)...
Se va bene a tutti forse è la cosa migliore...
Up.
Giace qui da un pezzo, che facciamo?
Se l'alert che ho lanciato nel secondo paragrafo del mio post precedente va bene per tutti, io upperei così.
Per me va bene.
Ho appena letto questa pagina, e ho una esitazione: Edric Dayne è notato come "alfiere del Principe Doran Martell di Dorne"? Questo titolo ("alfiere") è la traduzione del'inglese "bannerman" ("banneret" in francese) ?
Confermo
Nell'edizione italiana di solito bannerman viene tradotto con alfiere o lord alfiere.
Grazie. " /> Devo familiarizzarmi con i titoli medioevali italiani ! " />