Entra Registrati
Chiude l'Università Nazionale di Atene.
D di Daenerys_
creato il 24 settembre 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daenerys_
Confratello
Utente
125 messaggi
Daenerys_
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 24 settembre 2013 22:23 Autore

Un colpo al cuore.

Riporto qui una notizia che mi ha toccata profondamente, la chiusura dell'Università Nazionale di Atene a causa della crisi e dei tagli operati dal governo.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/9054-chiude-luniversit%C3%A0-nazionale-di-atene

Vi scrivo davvero rammaricata, e mi sento oltraggiata da questo modo di procedere, sebbene sia l'inequivocabile indizio che ormai siamo alla fine, e siamo in ginocchio. Per come vanno le cose credo che noi italiani saremo i prossimi, e non nutro molta fiducia nella capacità dell'italiano di fare il sessantotto.

Cosa ne pensate?

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 24 settembre 2013 22:37

Quando ho letto la notizia sono rimasta spiazzata, senza parole. Sono in fase di riflessione...

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 24 settembre 2013 22:40

Concordo situazione degenerata senza via di ripresa se perfino le università (i luoghi deputati alla formazione del cittadino) chiudono e qua in Italia siamo lì lì, più che altro perché con il costante aumento delle tasse universitarie non ci permettono più di studiare.

Daenerys Armada

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 24 settembre 2013 22:42

Concordo situazione degenerata senza via di ripresa se perfino le università (i luoghi deputati alla formazione del cittadino) chiudono e qua in Italia siamo lì lì, più che altro perché con il costante aumento delle tasse universitarie non ci permettono più di studiare.

no direi di no..

sono sfiduciata.. dove andremo a finire?mah

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 24 settembre 2013 22:48

Sto soffrendo,è una notizia tristissima,spero che usciremo da questa situazione drammatica quanto prima,ma la vedo nera.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 settembre 2013 11:23

Quando oramai siamo divenuti un Continente dove ha dominare sono burocrati e banchieri ai quali della cultura non frega una mazza e importa solo di sterili cifre e cavilli assurdi questi sono i risultati. La Grecia è stata messa con il po po a terra, anche ovviamente per sue colpe, ma costringerla a chiudere un centro del sapere così importante mi fa pensare che tra poco verranno costretti che so a cedere il Partenone o una delle loro isolette meravigliose per tentare di coprire i debiti. Continuando così noi poveri derelitti italiani saremo i successivi a chiudere quel poco che ancora i nostri "stupendi" politici non si sono mangiati o distrutto.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 settembre 2013 11:54

Provo tristezza...penso che da noi (per ora) non ci siano le premesse perché succeda la stessa cosa, ma sinceramente non me lo aspettavo nemmeno la...

D
Daenerys_
Confratello
Utente
125 messaggi
Daenerys_
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 25 settembre 2013 15:05 Autore

Rabbrividisco.

E vorrei che in Italia non si aspettasse l'inevitabile tragedia passivamente; dobbiamo davvero ancor più ridurci con gli stracci al posteriore per organizzarci e fermare tutto questo?

Dobbiamo aspettare che vogliano chiudere le NOSTRE Università per scendere in piazza e cambiare tutto?

L'Italia unita non esiste, e men che meno esiste l'Europa unita: la Grecia (ad un tiro di schioppo da casa mia) è in ginocchio e la notizia passa senza scalfire la maggior parte delle coscienze, senza innescare nessun meccanismo empatico e soprattutto pratico di svolta, di risalita.

Sconforto e solitudine sono i sentimenti dominanti in questo momento.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 settembre 2013 15:14

Non vorrei dire, ma da tanto tempo vedo le nostre università scivolare da quella parte...peraltro, non mi sembra proprio che gli Italiani siano un popolo disposto a difendere la cultura in maniera decisa...

D
Daenerys_
Confratello
Utente
125 messaggi
Daenerys_
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 25 settembre 2013 15:16 Autore

Quoto ogni singola parola!

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 26 settembre 2013 0:04

oh beh.

Leggendo l'articolo mi pare che "il senato accademico abbia deliberato la chiusura dell'università in protesta contro i tagli operati dal governo". In realtà non credo chiuderà un bel niente.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 settembre 2013 16:29

L'impatto emotivo è forte: chiude - o si prospetta di far chiudere - un'università nella città che vide muoversi Socrate e Platone. Duemilacinquecento anni fa, certo, e non è che da allora la Grecia sia stata sulla scena mondiale, ma quel retaggio, attraverso Roma prima ed il rispetto per Aristotele da parte dei filosofi cristiani dopo, è oggi alla base della cultura moderna.

Il pensiero strutturato affonda lì le sue radici, almeno nel mondo occidentale.

Poco da dire, se delle logiche economiche portano a chiudere un'università, c'è qualcosa che non va.

Nella distribuzione del denaro. Nel modo di intendere un'università. Nel modo in cui funziona il capitalismo. Probabilmente in tutte queste voci e anche altre.

E dire che solo negli anni '50 ben 70 Paesi, tra cui Italia e Grecia, firmarono un trattato in cui dimezzarono il debito che la Germania aveva contratto tra gli anni '20 ed il 1945, oltre a dilazionare il pagamento in oltre trent'anni di rate.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE