{{Personaggio
| Nome = <Mellario>
}}
Mellario di Norvos è la moglie del principe [[Doran Nymeros Martell]].<ref name=[[AGOTAppH]] </ref>
== Famiglia e genealogia ==
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:MP]] [[Categoria: Nobile casa Martell]] [[Categoria: Norvos]] [[Categoria: Dorne]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Qui ho parecchi dubbi.
In primo luogo: "di Norvos" secondo me indica la provenienza, non il nome familiare, ma nelle appendici è sempre indicata come "Mellario di Norvos". Noi come la indichiamo?
In secondo luogo, se la chiamiamo solo Mellario, come ho fatto io, non saprei dove scrivere che proviene dalla città di Norvos.
In terzo luogo, ho indicato il personaggio sia nella categoria "Dorne" sia in quella "Norvos", perché mi pare appartenga a tutte e due; se avremo donne sposate, mi sembra che dovremo replicare la stessa cosa anche per il nome familiare (per esempio, per Catelyn dovrebbero esserci sia Tully sia Stark). Che ne pensate?
In quarto luogo, possiamo indicare come titolo nobiliare "principessa", anche se è solo una consorte?
Infine, questa volta l'albero genealogico non l'ho fatto, ma vorrei provarci.
Il problema è il seguente. Noi non sappiamo nulla dei genitori di Mellario, né il nome né alcun altro riferimento, né sappiamo se abbia o meno fratelli o sorelle; però dobbiamo supporre che dei genitori li abbia, giusto?
Quindi suppongo che questo albero sia un po' più complesso di quelli fatti finora, perché dovrebbe avere tre livelli anziché solo due; e inoltre perché o i suoi genitori oppure suo marito finirebbero spostati e non proprio al centro, e allora: chi spostiamo, e a destra oppure a sinistra? (nel senso: se al centro mettiamo Mellario, vuol dire che nella riga sopra i suoi genitori saranno a loro volta al centro, ma Doran verrà spostato di qua o di là, e suppongo conseguentemente anche i loro figli; in alternativa, potremmo mettere al centro la coppia Mellario + Doran, e allora sono i genitori di Mellario ad essere spostati).
In un caso o nell'altro, ho poi un quesito tecnico: come diamine faccio a capire quante B (cella vuota 2x2) o C (cella vuota 2x1) devo mettere prima e dopo le caselline?
Se mi date queste indicazioni provo a farlo da solo
In primo luogo: "di Norvos" secondo me indica la provenienza, non il nome familiare, ma nelle appendici è sempre indicata come "Mellario di Norvos". Noi come la indichiamo?In secondo luogo, se la chiamiamo solo Mellario, come ho fatto io, non saprei dove scrivere che proviene dalla città di Norvos.
Io metterei semplicemente Mellario come voce, e indicherei che proviene da Norvos tipo "Mellario, originaria di Norvos, ..."Qualcosa del genere.
In terzo luogo, ho indicato il personaggio sia nella categoria "Dorne" sia in quella "Norvos", perché mi pare appartenga a tutte e due; se avremo donne sposate, mi sembra che dovremo replicare la stessa cosa anche per il nome familiare (per esempio, per Catelyn dovrebbero esserci sia Tully sia Stark). Che ne pensate?
OK per i luoghi, mentre secondo me non è necessario mettere Nobile Casa Martell... " />
In quarto luogo, possiamo indicare come titolo nobiliare "principessa", anche se è solo una consorte?
Boh. Non ho idea di come funzionino i titoli a Dorne. Se seguiamo il modo inglese, dove la successione mi pare simile a quella Dorniana, la risposta dovrebbe essere no.
Infine, questa volta l'albero genealogico non l'ho fatto, ma vorrei provarci.Il problema è il seguente. Noi non sappiamo nulla dei genitori di Mellario, né il nome né alcun altro riferimento, né sappiamo se abbia o meno fratelli o sorelle; però dobbiamo supporre che dei genitori li abbia, giusto?Quindi suppongo che questo albero sia un po' più complesso di quelli fatti finora, perché dovrebbe avere tre livelli anziché solo due; e inoltre perché o i suoi genitori oppure suo marito finirebbero spostati e non proprio al centro, e allora: chi spostiamo, e a destra oppure a sinistra? (nel senso: se al centro mettiamo Mellario, vuol dire che nella riga sopra i suoi genitori saranno a loro volta al centro, ma Doran verrà spostato di qua o di là, e suppongo conseguentemente anche i loro figli; in alternativa, potremmo mettere al centro la coppia Mellario + Doran, e allora sono i genitori di Mellario ad essere spostati).In un caso o nell'altro, ho poi un quesito tecnico: come diamine faccio a capire quante B (cella vuota 2x2) o C (cella vuota 2x1) devo mettere prima e dopo le caselline?Se mi date queste indicazioni provo a farlo da solo
L'albero di Mellario è a 4 livelli, non 3: per le regole che ci siamo dati avremo rispettivamente i nonni di Mellario, i genitori di Mellario, Mellario e Doran, e i loro figli. E ci va bene che nessuno dei loro figli ha figli a sua volta, se no avremmo toccato il massimo di 5 livelli previsto dalle nostre regole.Non ho capito bene il problema delle centrature, ma se il problema è quello che penso lascia Mellario al centro sfasando quindi Doran e i figli dei due. Questo dovrebbe massimizzare la centratura dell'albero nel suo complesso, se ho fatto bene i conti.Sul numero di B, l'idea è metterne una a destra e una a sinistra della riga più larga. Le altre righe si ricavano di conseguenza.
OkIo metterei semplicemente Mellario come voce, e indicherei che proviene da Norvos tipo "Mellario, originaria di Norvos, ..."Qualcosa del genere.
Boh, trattandosi del coniuge io metterei anche Martell, sinceramente, perché fa parte a tutti gli effetti della famiglia (Catelyn non la metteresti come Stark? E Lysa come Arryn?)OK per i luoghi, mentre secondo me non è necessario mettere Nobile Casa Martell... " />
Boh, pensavo ad un parallelo con "regina" per la consorte del re.Però poi ho controllato le appendici, ed in effetti per Mellario non parlando di "principessa", cosa che invece fanno per tutti i Martell di sangue (Oberyn, Quentyn, etc.)Boh. Non ho idea di come funzionino i titoli a Dorne. Se seguiamo il modo inglese, dove la successione mi pare simile a quella Dorniana, la risposta dovrebbe essere no.
Hai ragione " />...ma allora avevo (o avevamo?) sbagliato gli alberi genealogici fatti finora!A parte questo, si tratta sia dei nonni paterni che di quelli materni? Perché se la risposta è sì, imho nel template mancano i connettori necessari.L'albero di Mellario è a 4 livelli, non 3: per le regole che ci siamo dati avremo rispettivamente i nonni di Mellario, i genitori di Mellario, Mellario e Doran, e i loro figli. E ci va bene che nessuno dei loro figli ha figli a sua volta, se no avremmo toccato il massimo di 5 livelli previsto dalle nostre regole.
Sì, questo lo avevo capito, ma forse mi mancano le basi. Il mio problema è: a quante B corrisponde una casellina di testo? Perché se non lo so non riesco a fare bene le righe " />Sul numero di B, l'idea è metterne una a destra e una a sinistra della riga più larga. Le altre righe si ricavano di conseguenza.
Boh, trattandosi del coniuge io metterei anche Martell, sinceramente, perché fa parte a tutti gli effetti della famiglia (Catelyn non la metteresti come Stark? E Lysa come Arryn?)
Mah, non ci avevo mai pensato... la categorizzazione serve come ricerca.
Per me la domanda è: quando uno cerca i membri della famiglia Stark è corretto che venga anche Cat? " />
Hai ragione " />...ma allora avevo (o avevamo?) sbagliato gli alberi genealogici fatti finora!
Asha e Beth sono OK, sono sbagliati Vic ed Euron, che correggo ora.
A parte questo, si tratta sia dei nonni paterni che di quelli materni? Perché se la risposta è sì, imho nel template mancano i connettori necessari.
Che connettori ti servono, che li creo?
Sì, questo lo avevo capito, ma forse mi mancano le basi. Il mio problema è: a quante B corrisponde una casellina di testo? Perché se non lo so non riesco a fare bene le righe " />
Ah OK... una casella di testo sono 4 B o 8 C.
Mah, non ci avevo mai pensato... la categorizzazione serve come ricerca.
Per me la domanda è: quando uno cerca i membri della famiglia Stark è corretto che venga anche Cat? " />
Sì, la domanda è proprio questa, e sì, per me la risposta è sì
Comunque, ho provato a riscrivere la voce, con tanto di albero genealogico:
{{Personaggio
| Nome = <Mellario>
}}
[[Mellario]] proviene dalla città libera di [[Norvos]] ed è la moglie del principe [[Doran Nymeros Martell]] di [[Dorne]]. <ref name=[[AGOTAH]]>[[AGOT - Appendici#Appendice H|AGOT - Appendice H]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = B | Arg2 = A | Arg3 = E | Arg4 = A | Arg5 = B | Arg6 = A | Arg7 = E | Arg8 = A | Arg9 = B | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 21 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = B | Arg5 = B | Arg6 = F | Arg7 = B | Arg8 = B | Arg9 = B | Arg10 = B | Arg11 = B | Arg12 = B | Arg13 = B | Arg14 = B | Arg15 = B | Arg16 = F | Arg17 = B | Arg18 = B | Arg19 = B | Arg20 = B | Arg21 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 17 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = C | Arg5 = A | Arg6 = L | Arg7 = D | Arg8 = D | Arg9 = E | Arg10 = D | Arg11 = D | Arg12 = L | Arg13 = A | Arg14 = C | Arg15 = B | Arg16 = B | Arg17 = B | Nome5 = ??? | Nome13 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 21 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = B | Arg5 = B | Arg6 = B | Arg7 = B | Arg8 = B | Arg9 = B | Arg10 = B | Arg11 = F | Arg12 = B | Arg13 = B | Arg14 = B | Arg15 = B | Arg16 = B | Arg17 = B | Arg18 = B | Arg19 = B | Arg20 = B | Arg21 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = B | Arg5 = B | Arg6 = B | Arg7 = B | Arg8 = B | Arg9 = C | Arg10 = A | Arg11 = E | Arg12 = A | Arg13 = C | Arg14 = B | Arg15 = B | Arg16 = B | Nome10 = [[Mellario]] | Nome12 = [[Doran Nymeros Martell]]}}
{{Genealogia | Quantità = 21 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = B | Arg5 = B | Arg6 = H | Arg7 = I | Arg8 = I | Arg9 = I | Arg10 = I | Arg11 = J | Arg12 = I | Arg10 = ? | Arg11 = K | Arg12 = ? | Arg13 = I | Arg14 = J | Arg15 = B | Arg16 = B | Arg17 = B | Arg18 = B | Arg19 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = C | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = A | Arg8 = B | Arg9 = A | Arg10 = C | Arg11 = B | Arg12 = B | Arg13 = B | Nome5 = [[Arianne Nymeros Martell]] | Nome7 = [[Quentyn Nymeros Martell]] | Nome9 = [[Trystane Nymeros Martell]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:MP]] [[Categoria: Nobile casa Martell]] [[Categoria: Norvos]] [[Categoria: Dorne]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Nell'albero, nella stringa 6, ho messo due ?: secondo me, lì serve un connettore tipo I, ma lungo la metà. Tu controlla tutto, però
Nymeros fa parte del cognome? " />
Sì
(è il segno tangibile dell'unione tra Mors Martell e la regina Nymeria... non ricordo dove l'ho letto, ma sono sicuro).
EDIT: ho anche controllato: in ASoS anche Oberyn viene chiamato "Nymeros Martell", non solo Doran.
Apperò... quindi: Nobile Casa Martell o Nobile Casa Nymeros Martell?
Sull'albero genealogico ho trovato un errore nell'allineamento dei figli di Mellario e Doran ma comunque servono due nuovi connettori, uno come dici è una I dimezzata e uno è un K con una riga anche in giù.
Che poi non ho capito se il tuo è un errore o una scelta, ma comunque io allineerei i tre figli di Doran e Mellario al centro della loro unione e non al centro dell'albero... " />
Di solito si parla comunque di nobile casa Martell (almeno, mi pare che nelle appendici si usi questa terminologia), quindi lascerei così.
Quanto all'albero genealogico, in effetti era una scelta: più che altro avevo capito che così avessi suggerito tu " /> Per me è la stessa cosa, vorrei però vedere il risultato per capire quale delle due versioni sia meglio.
Allora, qui e qui le due versioni. Tra l'altro con la tua per fare i figli di Doran perfettamente centrati occorreva inserire una C a sinistra di Arianne al posto di una B, ma in ogni caso il concetto è chiaro.
Ok, su queste dimensioni mi pare meglio centrare sulla coppia anziché sull'albero; forse con un albero più grande però questo lo sbilancerebbe troppo...
Certo, non voglio fare regole generali che ci invischino solo per amore di coerenza. Allora per questo albero usiamo la prima versione linkata.
Comunque OK alla tua idea di mettere la famiglia del marito nelle categorie della moglie, ma voglio approfondire la questione sull'inverso e sui figli nel topic dedicato al design dei personaggi.
E ovviamente OK al testo per me, quindi se non emergono altre news io upperei...
Ho uppato.
Purtroppo c'è un maledettissimo problema html tale per cui un connettore invade la cella di Doran. Non riesco a capire il problema, magari apro un topic in Volantis in merito.
Ho messo il riferimento alla Casa Martell non solo nelle categorie ma anche nel box laterale.