{{Personaggio
| Nome = < Euron>
| Cognome = < Greyjoy >
| Soprannomi = < Occhio di Corvo >
}}
[[Euron Greyjoy]] è un fuorilegge, pirata e corsaro, fratello di [[balon Greyjoy|lord Balon Greyjoy di Pyke]] e capitano della nave [[silenzio]].<ref name=[[AGOTAppG]] </ref>
== Famiglia e genealogia ==
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = B | Arg4 = B | Arg5 = B | Arg6 = B | Arg7 = A | Arg8 = D | Arg9 = A
| Arg10 = B | Arg11 = B | Arg12 = B | Arg13 = B | Arg14 = B | Arg15 = B | Nome7 = [[???]] | Nome9 = [[???]]}}
{{Genealogia | Quantità = 21 | Arg1 = B | Arg2 = B | Arg3 = H | Arg4 = I | Arg5 = I | Arg6 = I | Arg7 = I | Arg8 = J | Arg9 = I
| Arg10 = I | Arg11 = K | Arg12 = I | Arg13 = J | Arg14 = I | Arg15 = I | Arg16 = I | Arg17 = I | Arg18 = J | Arg19 = B
| Arg20 = B | Arg21 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = B | Arg2 = A | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = B | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = A | Arg9 = B
| Nome2 = [[balon Greyjoy]] | Nome4 = [[Euron Greyjoy]] | Nome6 = [[Victarion Greyjoy]] | Nome8 = [[Aeron Greyjoy]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:EP]] [[Categoria: Nobile casa Greyjoy]] [[Categoria:Uomini di Ferro]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Qui non appena chiariamo la cosa degli Uomini di Ferro di cui nel topic di Asha io sarei per uppare, non vedo nulla da cambiare.
{{Personaggio
| Nome = Euron
| Cognome = Greyjoy
| Titoli = Capitano della ''[[Silenzio]]'' <--- Come mai è nel box come titolo? È una cosa relativa agli Uomini di Ferro? Lo chiedo solo perché, ad esempio, nella voce di Davos il fatto che sia il capitano della Betha Nera non è messo tra i titoli nel box
| Soprannomi = Occhio di Corvo
| Casata = [[Nobile Casa Greyjoy]]
| StemmaF = St_Greyjoy
}}
[[Euron Greyjoy]] è un fuorilegge, pirata e corsaro, fratello di [[Balon Greyjoy|Lord Balon Greyjoy]] di [[Pyke (Castello)|Pyke]] e capitano della nave ''[[Silenzio]]''.<ref name="AGOTAG">[[AGOT - Appendici#Appendice G|AGOT - Appendice G]]</ref>
__TOC__
== Descrizione psicologica ==
È un uomo astuto e pericoloso, che non ha mai abbandonato l’[[Antica Via]].<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>
== Resoconto biografico ==
Nel [[289]] Euron prende parte al tentativo di [[Ribellione di Balon Greyjoy|secessione]] dai [[Sette Regni]] di suo fratello [[Balon Greyjoy|Balon]]; è lui ad elaborare il piano grazie al quale l’altro fratello [[Victarion Greyjoy|Victarion]], col suo aiuto, porta la [[Flotta di Ferro]] ad attaccare [[Lannisport]] e riportare un’importante vittoria incendiando le navi [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] ancorate alla fonda.<ref name="ACOK24" />
A partire dal [[297]] Euron non si fa più vedere nelle [[Isole di Ferro]] e non si hanno sue notizie. A bordo della sua ''[[Silenzio]]'' si guadagna tuttavia una fama sinistra in ogni porto conosciuto, da [[Ibben]] (<--- C’è scritto Ibben, non Ib) fino ad [[Asshai]].<ref name="ACOK24" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = I | Arg7 = C | Arg8 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = ??? | Nome12 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 19 | Arg1 = D | Arg2 = K | Arg3 = L | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = M | Arg8 = L | Arg9 = L | Arg10 = N | Arg11 = L | Arg12 = M | Arg13 = L | Arg14 = L | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = M | Arg18 = C | Arg19 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = C | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = [[Balon Greyjoy]] | Nome4 = [[Euron Greyjoy]] | Nome6 = [[Victarion Greyjoy]] | Nome8 = [[Aeron Greyjoy]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:EP]] [[Categoria:Isole di Ferro]] [[Categoria:Nobile Casa Greyjoy]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno del Sale e della Roccia]] [[Categoria:Ribellione di Balon Greyjoy]]</noinclude>
Uppo... e aggiungo il titolo di capitano della Betha Nera a Davos.
Ah ok, allora bisogna aggiungerlo anche per Balon Greyjoy, Dagmer ed eventuali altri personaggi?
Direi di sì... Per Balon e Dagmer ho fatto io, se ne vengono in mente altri procediamo pure...
Piuttosto: il capitano di una nave che è parte di una flotta, si guadagna l'appartenenza alla categoria della flotta stessa?
Penso di sì. Nel caso di Euron dovremmo allora aggiungere nelle categorie Flotta di Ferro.
Mi domando però: dobbiamo metterlo anche nel box? Perché guardando la voce di Victarion Greyjoy ho visto che nel box c’è anche la Flotta di Ferro come organizzazione.
Il 3/2/2020 at 18:07, Erin la Spezzata dice:Penso di sì. Nel caso di Euron dovremmo allora aggiungere nelle categorie Flotta di Ferro.
Mi domando però: dobbiamo metterlo anche nel box? Perché guardando la voce di Victarion Greyjoy ho visto che nel box c’è anche la Flotta di Ferro come organizzazione.
Secondo me sì... aggiorni tu?
Ho aggiunto Flotta di Ferro alle categorie e nel box.
Aggiorno allora anche gli altri Greyjoy.
EDIT
Vanno aggiunte anche per Aeron, visto che si tratta di un sacerdote?
Aeron direi di no.
Riguardo le voci modificate:
Riguardo le nuove categorie:
Allora...
Euron Greyjoy ---> quando Theon arriva a Pyke vede delle navi in porto e si accerta che non ci sia la Silenzio di suo zio. Dal momento che Theon conosce l’aspetto della nave, mi sembra abbastanza sicuro che all’epoca della Ribellione Euron già possedeva la Silenzio.
Non viene specificato se la Silenzio fosse parte della Flotta di Ferro in quel periodo, però visto che Euron ha aiutato Victarion ad attaccare Lannisport tenderei a pensare che l’ha fatto a bordo della sua nave.
Salladhor Saan ---> sappiamo che è il comandante della Valyriana (ACOK58) e che possiede una flotta, e quindi va messa la categoria “Flotta di Salladhor Saan” e “Capitani della Flotta di Salladhor Saan”. Dal momento che però è al servizio di Stannis sembra rientrare anche nelle categorie della flotta di quest’ultimo.
Forse mettere sia l’una che l’altra può andar bene. Oppure, visto che si tratta di un mercenario, tralasciare l’appartenenza alla flotta di Stannis considerandola come rientrare nella categoria Guerra dei Cinque Re (per Vargo Hoat, per esempio, non abbiamo categorizzato i vari cambi di casacca). Non saprei cos’è meglio.
Theon Greyjoy ---> sono un po’ in dubbio, ma tenderei a considerare la Strega del Mare come parte della Flotta di Ferro per il fatto che Balon ha incluso anche Theon nel consiglio di famiglia dove ha esposto i suoi piani di guerra (anche se sappiamo che non si fidava e gli ha mandato dietro Aeron per controllarlo).
Nell'elenco credo vada anche aggiunto Monford Velaryon in quanto comandante della Orgoglio di Driftmark.
OK!
Direi che per chiudere manca solo Salladhor.
CitaIo per Salladhor metterei flotta/capitani per entrambe le flotte, e poi per quella di Salladhor terrei l'attrobuzione alle compagnie mercenarie. Per Vargo vero che non abbiamo registrato i cambi di casacca, ma è anche vero che non stiamo gestendo gli eserciti allo stesso modo delle flotte.
Dal momento che le flotte non le gestiamo come gli eserciti, per me va bene.
OK, aggiornato!