Nascita: ?
Morte: ?
Organizzazioni: Fratellanza Senza Vessilli
Apparizioni: A Game of Thrones, A Clash of kings, A Storm of Swords. A Feast for Crowns
Attore: Joe Dempsie
Doppiatore: Sacha De Toni
Apparizioni: prima, seconda e terza stagione
NP: ho messo l'organizzazione anche se non è scritto in AGOT, così come la sua presenza in libri e stagioni successive ad AGOT. Mi sembrano cose al 100% note e indiscutibili anche senza rilettura :-P Ma volete le tolgo.
Figlio bastardo di Robert Baratheon e apprendista fabbro.
Descrizione fisica:
Ha all’incirca l’età di Robb Stark.
Alto di statura, con braccia e petto muscolosi e “mani fatte per impugnare il martello”. E’ molto forte per la sua età, adatto al mestiere di fabbro e, secondo Eddard Stark, anche a quello di combattente.
Ha gli occhi azzurro ghiaccio e i capelli nero carbone, folti e ribelli. Sulla mascella ha un’ombra di barba scura. Assomiglia molto al padre Robert Baratheon quando questi era ancora giovane.
Possiede un elmo a forma di testa di toro. (AGOT27)
Descrizione psicologica:
E’ testardo, rozzo e sboccato. Pur riconoscendogli questi difetti e dicendo che gli gioverebbe essere battuto, Tobho Mott lo ritiene un ragazzo sveglio e apprezza la sua capacità di lavorare duro.
E’ affezionato al suo elmo e ostile quando pensa che qualcuno voglia sottrarglielo, persino quando si tratta del Primo Cavaliere in persona.(AGOT27)
Resoconto biografico:
Nasce come figlio bastardo di Robert Baratheon, senza però essere a conoscenza delle sue origini reali. Sua madre muore quando lui è ancora piccolo.
Un qualche lord anonimo e senza emblema (si ipotizza che l'uomo in questione sia Varys, vista la corporatura simile e l'abilità con i travestimenti dell'eunuco) paga Tobho Mott per accogliere Gendry nella sua fucina, pagandolo anche per il suo silenzio. Così Gendry inizia a lavorare ad Approdo del Re come apprendista fabbro.
Si dimostra un lavoratore volenteroso e, tra le altre cose, fabbrica un elmo a forma di toro. Quando, in riferimento ad esso, alcune persone lo chiamano “testa di toro”, lui reagisce usandolo per colpirli sui denti.
Un giorno, il Primo Cavaliere Jon Arryn viene a fargli visita insieme a Stannis Baratheon. Non vogliono né comprare né ordinare nulla e sono interessati solo a Gendry. Jon Arryn gli chiede se sta bene, se gli piace il suo lavoro e se viene trattato bene. Inoltre vuole avere informazioni su sua madre e Gendry gli rivela che era bionda di capelli, che lavorava in una birreria e che gli cantava canzoni. (AGOT27)
A Game of Thrones
Riceve una visita del nuovo Primo Cavaliere Eddard Stark, che sta indagando sulla morte di Jon Arryn. Anche, Lord Stark come il predecessore, chiede a Tobho Mott solo di vedere Gendry. Lo osserva e poi si interessa anche all’elmo che ha fabbricato; Gendry glielo mostra, ma si rifiuta di venderglielo, strappandoglielo dalle mani e dicendo di averlo fatto per sé stesso. Soddisfa però la curiosità di Eddard, rispondendo alle sue domande sulla visita di Jon Arryn e menzionando in particolare i capelli biondi di sua madre. Il Primo Cavaliere poi lo osserva con maggiore attenzione, rendendosi conto della sua somiglianza con Robert Baratheon e quindi del suo legame di sangue col re, senza però informare Gendry di questo.(AGOT27)
INFORMAZIONI NON USATE:
- tobho Mott denigra l'elmo di gendry, che definisce “lavoro di un armaiolo itinerante”
Mi sembra poco significativa, anche perché l'armaiolo lo dice per convincere Eddard a perdonare Gendry per la storia dell'elmo e a ordinare un altro elmo a lui. Insomma, secondo me non è attendibile quando sminuisce la qualità dell'elmo.
Eddard dice che gendry non ha nulla di cui farsi perdonare
il lord che ha pagato per Gendry era tozzo di corporatura, spalle rotonde, meno alto di ned, barba marrone con qualche filo rossiccio
il lord che ha pagato per Gendry indossava una cappa costosa, di velluto pesante viola con ricambi d'argento, ma il cappuccio gli teneva la faccia in ombra
a richiesta di ned, tobho mott risponde che gendry è il suo apprendista, mentre chi era prima di arrivare da lui non lo riguarda
Che ne pensate della descrizione fisica del misterioso lord? Secondo voi bisogna scrivere qualcosa a riguardo? Si ipotizza che sia Varys e nella voce di Gendry di AWOIAF si cita questa ipotesi. Secondo voi è meglio scriverlo o no?
In generale il testo mi pare possa andare bene.
Mie annotazioni:
1. Io ho forti dubbi sull'opportunità di usare il cognome "Waters", visto che nei libri non viene mai utilizzato. La mia sensazione è che i cognomi dei bastardi siano attribuiti solo a chi ha natali nobili noti, perché la maggior parte delle persone, a Westeros, sembra semplicemente non avere un cognome (come, a quel che mi risulta, avveniva nel medioevo europeo).
2. Se scriviamo che ha all'incirca l'età di Robb, io indicherei come anno di nascita all'incirca lo stesso (quindi: circa 283) - anche se a dire il vero io ero convinto che Gendry fosse leggermente più giovane " />
3. Il tuo dubbio finale fa il paio con uno che avevo espresso anch'io facendo il merging: qualcuno infatti aveva inserito la voce "lord misterioso". Ora, secondo me, o inseriamo una voce del genere, e allora la descrizione ed i dubbi su Varys vanno lì, oppure sì, dobbiamo inserire la sua descrizione qui: secondo me è un dato abbastanza importante.
Il problema è che "all'incirca" può voler dire anche un anno in più o in meno (ma anche pochi mesi di differenza possono indicare un diverso anno di nascita.).
Comunque se volete metto quell'anno lì.
Anche su Waters, per è uguale, quindi se tutti sono d'accordo modifico il titolo del topic.
Aprire una voce su questo lord misterioso mi sembra un po' troppo. Forse è meglio avanzare nella voce di Gendry l'ipotesi che si tratti di Varys, specificando che si tratta appunto solo di un'ipotesi.
Faccio un paio di correzioni di errori di battitura ( in rosso) e di termini che secondo me suonerebbero meglio nella frase (in blu)
Alto di statura, con braccia e petto muscolosi e mani fatte per impugnare il martello".
un ragazzo sveglio e apprezza la sua capacità di lavorare duro.
e affezionato al suo elmo e ostile quando capisce che qualcuno vuole sottrarglielo,Dopo di che, quando in riferimento all'elmo alcune persone lo chiamano testa di toro, lui reagisce colpendo loro sui denti con lo stesso.
Per il dubbio, anche secondo me è meglio accennarlo nella scheda di Gendry fino a nuovi eventuali sviluppi.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Ho modificato gli errori di battitura e anche le altre due frasi indicate da Lady Lyanna. Però per le ultime due ho messo una versione diversa sia da quella precedente che da quella proposta. Fatemi sapere se vi soddisfa
E’ affezionato al suo elmo e ostile quando pensa che qualcuno voglia sottrarglielo, persino quando si tratta del Primo Cavaliere in persona
Lavora sodo e riesce a fabbricare un elmo a forma di toro. Quando, in riferimento ad esso, alcune persone lo chiamano “testa di toro”, lui reagisce usandolo per colpirli sui denti.
Aspetto altri pareri sull'età e sul cognome.
Ho provato ad aggiungere un accenno alla questione Varys, ma ditemi se magari lo volete più dettagliato:
Un qualche lord anonimo e senza emblema (si ipotizza che l'uomo in questione sia Varys, vista la corporatura simile e l'abilità con i travestimenti dell'eunuco) paga Tobho Mott per accogliere Gendry nella sua fucina, pagandolo anche per il suo silenzio.
Anche io toglierei il Waters, e per il momento metterei solo le informazioni di AGOT.
Per l'età se ricordo bene Gendry è più giovane di Robb, indicativamente di uno o forse anche due anni. O ricordo male? " />
Toglierei la citazione “mani fatte per impugnare il martello”, e metterei qualcosa di più pragmatico e meno altisonante. " />
Il fatto che possieda un elmo non lo metterei nella descrizione fisica, piuttosto cercherei di raccontarlo nella biografia, come mi pare d'altronde sia stato fatto.
La frase Lavora sodo e riesce a fabbricare un elmo a forma di toro. messa così sinceramente non mi piace, perché sembra l'unico lavoro fatto da Gendry in tutta la sua vita...
Discorso Varys. " /> Il problema è che non abbiamo ancora minimamente deciso come gestire le teorie e i dubbi della saga, tema molto scivoloso dal momento che si spera che queste questioni si chiuderanno con il tempo.
Forse conviene aprire un topic apposta per parlarne, perché non mi pare una questione da poco.
Il problema è che non abbiamo ancora minimamente deciso come gestire le teorie e i dubbi della saga, tema molto scivoloso dal momento che si spera che queste questioni si chiuderanno con il tempo.Forse conviene aprire un topic apposta per parlarne, perché non mi pare una questione da poco.
Direi che sarebbe un topic veramente importante!
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Toglierei la citazione “mani fatte per impugnare il martello”, e metterei qualcosa di più pragmatico e meno altisonante. " />
Il fatto che possieda un elmo non lo metterei nella descrizione fisica, piuttosto cercherei di raccontarlo nella biografia, come mi pare d'altronde sia stato fatto.
La frase Lavora sodo e riesce a fabbricare un elmo a forma di toro. messa così sinceramente non mi piace, perché sembra l'unico lavoro fatto da Gendry in tutta la sua vita...
Ho messo "Si dimostra un lavoratore volenteroso e, tra le altre cose, fabbrica un elmo a forma di toro." Va meglio?
Io l'elmo invece ci tengo ad averlo anche nella descrizione fisica, perché è troppo un tratto distintivo del personaggio, che serve a identificare Gendry (infatti nei primi capitoli di Arya, quando ancora lei non sa il suo nome, il lettore capisce subito chi è grazie all'elmo) e si può facilmente considerare come parte dell'abbigliamento.
Come modificheresti la frase delle mani? A me non viene in mente un'idea...
Cambiato il nome. La questione dell'età la ricontrollerò quando tornerò a casa e potrò controllare sul libro.
Siete proprio sicuri di voler togliere che Gendry compare anche nei libri successivi? Insomma... prima di arrivare ai libri successivi passeranno degli anni... Che danno fa scriverlo?
Per Varys allora per ora lascio così?
Ovviamente se ne dovrà parlare anche nella voce di Varys. Poi possiamo anche fare una pagina/una sezione dedicata alle varie ipotesi.
Dunque, sulla base delle ultime cose che ci siamo detti, provo a riorganizzare la voce.
{{Personaggio
| Nome = Gendry
| Soprannomi = Testa di toro
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Attore = [[Joe Dempsie]]
| Doppiatore = [[sacha De Toni]]
| Stagioni = [[Prima stagione]]
}}
Gendry è uno deiFfigliobastardoi di Robert Baratheon, e lavora come apprendista fabbro.[AGOT27]
Descrizione fisicaHa all'incirca l'età di Robb Stark.[AGOT27]
Gendry èAalto di statura, con braccia e petto muscolosi e"mani che a dire del suo maestro Tobho Mott paiono fatte per impugnareilun martello".[AGOT27] È molto forte per la sua età, adatto al mestiere di fabbro e, secondo Eddard Stark, anche a quello di combattente.[AGOT27]
Ha gli occhi azzurro ghiaccio e i capelli nero carbone, folti e ribelli.[AGOT27] Sulla mascella ha un'ombra di barba scura.[AGOT27] Assomiglia molto al padre Robert Baratheon quando questi era ancora giovane.[AGOT27]Possiede un elmo a forma di testa di toro.[AGOT27]
Descrizione psicologica
È testardo, rozzo e sboccato.[AGOT27] Pur riconoscendogli questi difetti e dicendo che gli gioverebbe essere battuto, Tobho Mott lo ritiene un ragazzo sveglio e apprezza la sua capacità di lavorare duro.[AGOT27]
È affezionato al suo elmo a forma di testa di toro e assume un atteggiamento ostile quando pensa che qualcuno voglia sottrarglielo, persino quando si tratta del Primo Cavaliere in persona.[AGOT27]
Resoconto biografico
Nasce come figlio bastardo di Re Robert Baratheon, senza però essere riconosciuto né venire a conoscenza delle sue origini reali.[AGOT27]Sua madre muore quando lui è ancora piccolo.[AGOT27]
Unqualchelord anonimo e senza emblema (si ipotizza che l'uomo in questione sia Varys, vista la corporatura simile e l'abilità con i travestimenti dell'eunuco) Qui dobbiamo decidere come gestire le teorie! Chi apre il topic in merito? paga Tobho Mott per accogliere Gendry nella sua fucina, pagandolo anche per il suo silenzio.[AGOT27] Così Gendry inizia a lavorare ad Approdo del Re come apprendista fabbro.[AGOT27]
Si dimostra un lavoratore volenteroso e, tra le altre cose, fabbrica un elmo a forma di toro.[AGOT27] Quando, in riferimento ad esso, alcune personelo chiamanoiniziano a chiamarlo "testa di toro", lui reagisce usandolo per colpirli sui denti.[AGOT27]
Un giorno, il Primo Cavaliere Jon Arryn viene a fargli visita insieme a Stannis Baratheon. Non vogliono né comprare né ordinare nulla e sono interessati solo a Gendry.[AGOT27] Jon Arryn gli chiedese sta benecome sta, se gli piace il suo lavoro e se viene trattato bene.[AGOT27] Inoltre vuole avere informazioni su sua madre e Gendry gli rivela che era bionda di capelli, che lavorava in una birreria e che gli cantava canzoni.[AGOT27]A Game of Thrones
Diverso tempo dopo rRiceve una visita del nuovo Primo Cavaliere Eddard Stark, che sta indagando sulla morte di Jon Arryn.[AGOT27] Anche,Lord Stark, come il predecessore, chiede a Tobho Mott solo di vedere Gendry.[AGOT27] Lo osserva e poi si interessa anche all'elmo che ha fabbricato; Gendry glielo mostra, ma si rifiuta di venderglielo, strappandoglielo dalle mani e dicendo di averlo fatto per sé stesso.[AGOT27] Soddisfa però la curiosità di Eddard, rispondendo alle sue domande sulla visita di Jon Arryn e menzionando in particolare i capelli biondi di sua madre.[AGOT27] Il Primo Cavaliere poi lo osserva con maggiore attenzione, rendendosi conto della sua somiglianza con Robert Baratheon e quindi del suo legame di sangue col re, senza però informare Gendry di questo.[AGOT27]
Famiglia e genealogia
Sua madre muore quando lui è ancora piccolo.
/* Albero genealogico */
Nonno paterno --> Steffon Baratheon
Nonna paterna --> Cassana Estermont
Nonno materno --> sconosciuto
Nonna materna --> sconosciuta
Padre --> Robert Baratheon
Madre --> sconosciuta
Fratelli/sorelle --> N/A
Fratellastri/sorellastre --> Edric Storm, i due gemelli di Castel Granito... Lista completa ad AGOT? " />
Figli --> N/A
Nipoti --> N/A
Generi --> N/A
Nuore --> N/A
/* Albero genealogico */
Portalizzazione
Personaggi
Categorizzazione
A Game of Thrones
GP (categoria di servizio per i personaggi che iniziano con la G)
Personaggi
Terre della Corona
In generale va bene, ma...
- L'elmo a forma di testa di toro ci tengo a metterlo nell'aspetto fisico, come ho già detto.
- Sull'età di Robb è scritto questo: The master called over a tall lad about Robb’s age, Da qualche parte bisogna pur dire qualcosa sull'età.
- Credo che sia molto comodo suddividere la biografia per libri, per i personaggi che compaiono in più di un libro. Aiuta il lettore a orientarsi. Anche perché certe biografie saranno davvero lunghe. (e precisare i capitoli di riferimento alla fine dei paragrafi non basta, perché non sempre il libro in cui viene detta una cosa coincide con il periodo in cui è accaduta. Spesso in un libro vengono raccontati fatti passati).
Infatti anche su AWOIAF viene fatto così.
http://awoiaf.westeros.org/index.php/Gendry
(Tra l'altro, su AWOIAF non si fanno alcun problema a dire che Gendry ha all'incirca l'età di Robb)
Il topic sulle teorie lo posso aprire io, se volete. In ogni caso, nella voce di Gendry lascerei questa cosa così com'è.
Sui paragrafi per i singoli libri sono d'accordo.
La lista dei bastardi di Robert aggiornata ad AGoT comprende di certo Edric Storm, Gendry, i due gemelli di Castel Granito e Barra. Ho un dubbio su Mya Stone, nel senso che in AGoT34/35 viene detto tra le righe, e non ricordo se successivamente (in questo libro o in un altro) viene detto in modo più eesplicito.
Io ho sempre dato per certo che Mya fosse una bastarda di Robert. Però non ricordo se viene detto esplicitamente...
Dunque... per l'elmo sinceramente sono poco convinto. Mi rendo conto che sia un tratto distintivo di Gendry e sono d'accordo che sia opportuno dargli spazio, ma è l'idea di farlo nella descrizione fisica che secondo me non è il massimo (e per restare in tema AWOIAF, lì non è presente nella descrizione fisica).
Sull'età è giusto parlarne, però non possiamo fare come AWOIAF che mette data di nascita 285 circa nel box laterale e il paragone con l'età di Robb Stark nel testo, quando poi nella pagina di Robb si vede 283 come data di nascita... " />
Il tema dei paragrafi mi pare più generale quindi ne parlo nel topic generale.
Anastasia, apri pure tu il topic su come gestire le teorie.
Ma infatti ovviamente ci dovrebbe essere coerenza tra le età indicate. Non possiamo mettere con precisione la stessa data di nascita di Robb, perché Ned è in realtà non la conosce ed è una stima molto approssimativa che ha fatto guardandolo. Io direi di mettere un arco temporale tra i 14 e i 16 anni (non so a che date di nascita questo corrisponda). Poi magari nella descrizione fisica o nella presentazione possiamo anche indicare che è adolescente.
Delle altre cose ne parlo nei topic generali, allora.
Nell'attesa di capire come gestire il discorso elmo, ripropongo qui una versione modificata della parte sulla teoria:
Un lord misterioso e senza emblema1 paga Tobho Mott per accogliere Gendry nella sua fucina, pagandolo anche per il suo silenzio.[AGOT27] Così Gendry inizia a lavorare ad Approdo del Re come apprendista fabbro.[AGOT27]
Molto banale, di per sé... " />