{{Personaggio
| Nome = Beth
| Cognome = Cassel
| Padre = [[Rodrik Cassel]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
Mi confermate che Beth non appare nella serie TV?
| StemmaF = St_Cassel
}}
Beth Cassel è la figlia di Ser Rodrik Cassel.
Descrizione fisica
Descrizione psicologica
È amica di Sansa Stark.[AGOT07]
Resoconto biografico
Beth fa parte del gruppo di damigelle di Grande Inverno che seguono la sessione di ricamo in compagnia della Principessa Myrcella, sotto la supervisione di Septa Mordane. [AGOT07] Seduta tra le gambe di Sansa Stark, ascolta lei e Jeyne Poole chiacchierare del Principe Joffrey, promesso sposo di Sansa.[AGOT07] Quando Arya Stark interviene nella dsicussione, osserva con aria sognante che un giorno Sansa sarà regina dell'intero reame. [AGOT07]
Genealogia
Nonno paterno --> sconosciuto
Nonna paterna --> sconosciuta
Nonno materno --> sconosciuto
Nonna materna --> sconosciuta
Padre --> Rodrik Cassel
Madre --> sconosciuta
Fratelli/sorelle --> ???
Fratellastri/sorellastre --> ???
Qui l'albero genealogico si complica: sappiamo per certo che Rodrik Cassel ha avuto tre mogli e altre figlie, tutte decedute; non sappiamo però (o almeno io non ricordo) attribuire queste figlie alle mogli di Rodrik, quindi non sappiamo se Beth abbia (avuto) delle sorelle, delle sorellastre o entrambe. Si tratta di un caso di indecisione negli alberi genealogici che non abbiamo affrontato, quindi conviene parlarne lì.
Figli --> N/A
Nipoti --> N/A
Generi --> N/A
Nuore --> N/A
Categorizzazione
A Game of Thrones
BP (categoria di servizio per i personaggi che iniziano con la B)
Nobile Casa Cassel
Nord
Personaggi
AGOT07 - Arya È una bambina Si tratta di un'informazione assolutamente generica, che sicuramente è da mettere perché offre un'indicazione relativa dell'età, ma non saprei come rendere. Dal momento che il POV del capitolo è di Arya, è Arya che pensa che Beth sia una bambina piccola, quindi è sicuramente più piccola di Arya. Il termine "baby" usato fa anche pensare che sia molto più piccola di Arya; però ha ben chiari i concetti di re e regina e quando parla sa stare in argomento, quindi non è poi così piccola; infine non sappiamo se stesse ricamando (in effetti lo sappiamo solo di Arya, Sansa e Myrcella), ma se è una sessione di ricamo possiamo immaginare di sì, quindi deve avere per lo meno un'età in cui si riesce a tenere in mano un ago. Indicativamente da queste informazioni io le darei tra i 4 e i 5 anni, ma si tratta solo di mie deduzioni.
Indicativamente da queste informazioni io le darei tra i 4 e i 5 anni, ma si tratta solo di mie deduzioni.
Mmm, mia figlia ha 4 anni e nonostante ad un esame neuropsicologico abbia avuto risultati nella manipolazione fine superiori alla media, dubito che potrebbe ricamare insieme a bimbe di 13. Propenderei per i 6 (comunque piú piccola di Arya, che potrebbe anche definirla baby per la sua presunta immaturitá).
Correggerei questo errore di battitura: Quando Arya Stark interviene nella DISCUSSIONE, osserva con aria sognante che un giorno Sansa sarà regina dell'intero reame.Quando Arya Stark interviene nella dsicussione, osserva con aria sognante che un giorno Sansa sarà regina dell'intero reame.[/color]
Io l'ho sempre immaginata sui 6-7 anni.
Specificherei in qualche modo che è una bambina.
La descrizione mi sembra ok. Solo che mi dà fastidio quel AGOT07 ad ogni frase. Lo metterei solo a fine paragrafo, che così è sottinteso che riguarda anche le fresi precedenti.
Certo, nella voce reale lo metterò solo ad ogni paragrafo.
Grazie Aegor per la correzione, al momento dell'inserimento correggo.
Per l'età non essendoci sicurezze non mi fisserei con una data, a questo punto, ma come possiamo rendere? Diciamo che è nata nei primi anni '90 del terzo secolo? " />
Per gli altri dubbi che avevo espresso? " />
Come già detto nel topic di Mycah, secondo me conviene fare un paragrafo generale per la situazione famigliare del personaggio. In esso possiamo mettere l'albero genealogico, ma anche normale testo che parla di suoi legami famigliari. In questo modo riusciamo facilmente ad affrontare casi incerti come questi: dove non si hanno info abbastanza precise per essere messe nell'albero, le si può scrivere come semplice testo.
Per l'età, a questo punto nella descrizione fisica scriverei che è una bambina probabilmente più piccola di Arya.
Un'altra cosa: guardando la colonna destra della voce di Waymary Royce...
http://wiki.labarriera.net/index.php?title=Waymar_Royce
... ho notato che è presente l'emblema della sua casata, ma non viene indicata per iscritto la casata in questione, con un link che porta ad essa. . Non sarebbe il caso di metterlo, per il personaggi nobili? (Quindi anche per Beth Cassel). O vicino ad "organizzazioni", o vicino allo stemma.
Provo a modificare qualcosa, ma diversi interrogativi posti sono rimasti aperti... " />
{{Personaggio
| Nome = Beth
| Cognome = Cassel
| Nascita = 292-293 Le diamo indicativamente 5-6 anni?
| Padre = [[Rodrik Cassel]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
Mi confermate che Beth non appare nella serie TV?
| StemmaF = St_Cassel
}}
Beth Cassel è figlia di Ser Rodrik Cassel.
Descrizione fisica
Descrizione psicologica
È amica di Sansa Stark.[AGOT07]
Resoconto biografico
Beth fa parte del gruppo di damigelle di Grande Inverno che seguono la sessione di ricamo in compagnia della Principessa Myrcella, sotto la supervisione di Septa Mordane. [AGOT07] Seduta tra le gambe di Sansa Stark, ascolta lei e Jeyne Poole chiacchierare del Principe Joffrey, promesso sposo di Sansa.[AGOT07] Quando Arya Stark interviene nella discussione, osserva con aria sognante che un giorno Sansa sarà regina dell'intero reame. [AGOT07]
Genealogia
Beth Cassel la sola figlia superstite di Ser Rodrik Cassel, avuta dalla sua terza moglie. La frase non mi piace per niente perché superstite è per forza di cose una cosa circostanziata ad un preciso momento temporale, ma non so come rendere la questione.
Nonno paterno --> sconosciuto
Nonna paterna --> sconosciuta
Nonno materno --> sconosciuto
Nonna materna --> sconosciuta
Padre --> Rodrik Cassel
Madre --> sconosciuta
Fratelli/sorelle --> ???
Fratellastri/sorellastre --> ???
Qui resta sempre il problema di come rendere l'albero genealogico in situazioni come queste.
Figli --> N/A
Nipoti --> N/A
Generi --> N/A
Nuore --> N/A
Portalizzazione
Personaggi
Categorizzazione
A Game of Thrones
BP (categoria di servizio per i personaggi che iniziano con la B)
Nobile Casa Cassel
Nord
Personaggi
Per la questione stemmi provo a rispondere nel topic generale del design delle pagine dei personaggi.
Allora, ho provato a rivedere il testo.
Ho tolto i riferimenti alla data di nascita sulla quale in effetti non abbiamo dati certi e ho messo una frase nel cappello introduttivo in merito, che forse però può essere resa meglio. Non saprei...
Nella sezione familiare in effetti non abbiamo ancora indicazioni nello schedone sul discorso delle mogli di Rodrik, quindi, almeno per sbloccare la situazione e avvicinarci alla messa on-line, ho semplicemente deciso di ignorare queste cose.
Mi sono permesso per il momento di chiamare il paragrafo finale "Famiglia e genealogia", ma il nome è da considerarsi provvisorio visto che lo stiamo scegliendo nel topic apposito.
{{Personaggio| Nome = Beth| Cognome = Cassel| Casata = [[Nobile Casa Cassel]]| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]| StemmaF = St_Cassel}}Beth Cassel è una damigella di Grande Inverno, figlia più giovane di Ser Rodrik Cassel e della sua terza moglie. È nata nella prima metà degli anni '90 del terzo secolo dalla Conquista.Descrizione fisicaDescrizione psicologicaÈ amica di Sansa Stark.[AGOT07]Resoconto biograficoBeth fa parte del gruppo di damigelle di Grande Inverno che seguono la sessione di ricamo in compagnia della Principessa Myrcella, sotto la supervisione di Septa Mordane. [AGOT07] Seduta tra le gambe di Sansa Stark, ascolta lei e Jeyne Poole chiacchierare del Principe Joffrey, promesso sposo di Sansa.[AGOT07] Quando Arya Stark interviene nella discussione, osserva con aria sognante che un giorno Sansa sarà regina dell'intero reame. [AGOT07]Famiglia e genealogia/* Albero genealogico */Nonno paterno --> sconosciutoNonna paterna --> sconosciutaNonno materno --> sconosciutoNonna materna --> sconosciutaPadre --> Rodrik CasselMadre --> sconosciutaFratelli/sorelle --> N/AFratellastri/sorellastre --> N/AFigli --> N/ANipoti --> N/AGeneri --> N/ANuore --> N/A/* Albero genealogico */PortalizzazionePersonaggiCategorizzazioneA Game of ThronesBP (categoria di servizio per i personaggi che iniziano con la B)Nobile Casa CasselNordPersonaggi
Sinceramente, io non sono esperta di date di Westeros e quindi una frase come È nata nella prima metà degli anni '90 del terzo secolo dalla Conquista, non mi dice proprio niente sulla sua età, come temo al 99% dei lettori, che difficilmente avranno voglia di andare ad approfondire la cosa per capire l'età di Beth Cassel.
Secondo me l'utilità ai lettori viene prima rispetto al gusto "estetico" di dare solo informazioni assolute e precise.
Quindi secondo me così non va bene. Da qualche parte imho va fatto capire che Beth Cassel è una bambina, e in una maniera chiara e immediatamente comprensibile anche a quelli a cui del secolo della Conquista non importa niente.
Semplicemente, nella prima riga, quella di presentazione, io scriverei "bambina" anziché "damigella" (mi sembra anche più appropriato. Poi la questione della data di nascita la lascerei così.
Quindi Francesco metteresti semplicemente
Beth Cassel è una bambina di Grande Inverno, figlia più giovane di Ser Rodrik Cassel e della sua terza moglie.
come cappello introduttivo?
A me va bene. Anastasia? Altri?
Esatto
Per me è ok
C'è un problema con la visualizzazione dello stemma che spero di risolvere a breve. " />
EDIT: risolto problema dello stemma, NameCheap è incompatibile con ImageMagick, quindi l'ho disabilitato.