Il gruppo Mutoid Waste Company, arrivò a Santarcangelo all'inizio degli anni ’90 per partecipare ad un’edizione del festival dei Teatri. Da allora, Santarcangelo è
divenuta la loro casa. La loro arte, il loro stile di vita, loro stessi, sono divenuti per i santarcangiolesi familiari e dopo 20 anni le collaborazioni col Comune e con le scuole del territorio si sono moltiplicate, allo stesso modo i legami tra le persone.
Oramai c'è una seconda generazione di bambini che sono a tutti gli effetti
santarcangiolesi. Il campo è un luogo unico, allo stesso modo fuori e dentro
le regole, che ci consente di vedere altri orizzonti, di scoprire nuove cose ed è bellissimo che un luogo così possa essere considerato una parte di una piccola città quale è Santarcangelo e che i santarcnagiolesi lo vivano di fatto come una parte della città.
In questi molti anni di pacifica e proficua convivenza si è inserita purtroppo una voce singola che è contraria alla loro permanenza, una voce che rischia oggi di mandare a monte e di distruggere questo patrimonio.
Abbiamo detto che il campo è un “caso unico” e come tale va trattato, perciò ogni formula burocratica che cerchi di individuarne i confini è miope.
Mutonia non è un campeggio (eppure le persone vivono dentro caravan o
costruzioni temporanee che somigliano piu ad opere d’arte che a case ), non è un campo Rom (eppure le persone che vi risiedono non sono sempre le stesse e magari non stanno tutto l’anno) non è certo un quartierino di case a
schiera.
Il Comune di Santarcangelo in questi anni si è mosso nelle sedi opportune e ha cercato di risolvere il problema per trovare una soluzione che coinvolgesse diversi enti, per tenere a Santarcangelo il Campo Mutoid come un Luogo dell’Arte.
Oggi, per colpa delle denunce (ripetiamo, di una sola persona che in 20 anni si è opposta ad ogni soluzione), ci troviamo di fronte ad una istanza di sgombero che potrebbe spazzare via non solo l’arte ma delle persone che fisicamente vivono, lavorano, vanno a scuola a Santarcangelo e questo è molto triste.
Sappiamo che l’Italia è un paese dove si trova una soluzione a tutto, anche alle cose più irragionevoli.
Troviamo quindi una soluzione anche per il campo Mutoid, questo non sarebbe irragionevole.
Qualche immagine:
http://klopodo.files.wordpress.com/2012/11/cropped-schermata-11-2456239-alle-15-57-39.png
Qui qualche articolo a tal proposito:
http://radioblackout.org/2013/07/giu-le-mani-da-mutonia/
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/07/08/news/petizione_mutoid-62602427/
http://daily.wired.it/foto/2013/07/03/mutoidi-sfratto-46278.html
E qui il link per firmare la petizione se vi va, è veloce e non costa nulla, AIUTIAMOLI!
*We are all bad in someone's story*
Fatto Good one!!!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie Not So Evil One
Firmato " />
Fatto. Ora ne mancano solo 847.
Domanda. Il luogo è visitabile da esterni ed estranei?
Sì sì certo, io ci andai anni fa e ci si poteva andare quando ti pare! Poi ovviamente ci sono periodi dell'anno in cui organizzano eventi e fanno manifestazioni però di base ci si poteva andare quando uno voleva e credo proprio che sia ancora così.
Fatto volentieri!!
Sì sì certo, io ci andai anni fa e ci si poteva andare quando ti pare! Poi ovviamente ci sono periodi dell'anno in cui organizzano eventi e fanno manifestazioni però di base ci si poteva andare quando uno voleva e credo proprio che sia ancora così.
Grazie per l'informazione.
Grazie a tutti!
Fatto anche io!
fatto!
FIRMATE, OH FIGLI DELL'ESTATE!!
Firmato!
Grazie per l'informazione.
Io ci sono stato non tanto tempo fa. L' unico problema è stato trovare il posto perche non c'èra nessuna segnaletica