Entra Registrati
Differenze serie/libri: fatto negativo o potenzialità per il futuro?
C di CatLina
creato il 09 giugno 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
CatLina
Confratello
Utente
725 messaggi
CatLina
Confratello

C

Utente
725 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:38 Autore

Spesso ho letto commenti negativi sul fatto che la serie televisiva non segua fedelmente la trama dei libri. Ma questo secondo voi è sempre solo un limite?

Personalmente mi viene da storcere il naso se mi cambiano di molto la caratterizzazione di un personaggio (vedi Jon nella seconda serie), ma riguardo la trama credo che vada bene un po' di libertà (l'importante è non stravolgere la storia!).

Per esempio nella terza stagione non mi è dispiaciuto che abbiano già inserito Theon, nè che abbiano sostituito Edric con Gendry; anzi, in quest'ultimo caso ho considerato come un bell' approfondimento l'incontro tra Thoros/Melisandre e Melisandre/Arya!

Non vi è mai successo leggendo i libri di essere rimasti delusi perchè non è stato descritto bene un fatto a voi caro o non è stato approfondito abbastanza un personaggio che vi piace?

Considerando il futuro che scene aggiungereste nella serie per ovviare a queste "mancanze" (considerando che ciò è possibile dato che in tv non possono eliminare certi personaggi per troppi episodi)?

Personalmente mi piacerebbe approfondissero in modo plausibile le vicende di Rickon e Osha, in modo da farci "partecipare" alle loro traversie che poi li/lo porteranno a Skagos. Nei romanzi mi ha dato un bel po' fastidio che Martin mi liquidasse già all'inizio Rickon e poi come per magia me lo ritirasse fuori in ADWD senza spiegare un bel niente...

Altra cosa da approfondire per me sono Lady Stoneheart e co: vorrei capire come Thoros e Beric abbiano deciso di resuscitare Cat e come mai poi lo spirito della fratellanza sia cambiato.

Riguardo Jaime e Brienne non sono rimasta per niente contenta di come me li ha trattati Martin in AFFC e ADWD ! Spero che nella serie riducano il viaggio di Brienne alla ricerca di Sansa e che soprattutto mi facciano vedere qualcosa del modo in cui Brienne si è salvata da zombieCat e poi è arrivata da Jaime! Per quel tempo non so se Martin l'avrà già spiegato nel libro che ora sta scrivendo (e spero che si muova), ma mi andrebbe bene che quelli della HBO si inventassero qualcosa!

Voi che pensate?

PS: non mi sembra ci siano già discussioni simili nel forum, ma se ho sbagliato chiedo ai moderatori di spostare questo post nella sezione giusta, grazie!

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:45

Io non ci vedo niente di male, anche perchè sono sempre stato fiducioso, ogni volta che qualcosa cambiava aspettavo l'evolversi della situazione per poi farmi un'idea, e gli sceneggiatori hanno sempre avuto ragione, vedi Talisa/Jeyne o altri dettagli più o meno significativi, ora ho molti dubbi sull'arrivo anticipato di Jaime ad Approdo, però sono convinto che il tutto alla fine sarà spiegato alla perfezione;

In più diciamocelo, almeno non essendo tutto uguale qualche colpo di scena lo danno anche a noi lettori (vedi la fine di Talisa), e a me va' bene così, dopotutto è sempre uno Show no? (;

EDIT

Dimenticavo, è sicuramente una cosa positiva, nelle prossime stagioni dovranno inventarsi parecchia roba per aspettare Martin, quindi la vedo come una potenzialità (:

C
CatLina
Confratello
Utente
725 messaggi
CatLina
Confratello

C

Utente
725 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:51 Autore
In più diciamocelo, almeno non essendo tutto uguale qualche colpo di scena lo danno anche a noi lettori (vedi la fine di Talisa), e a me va' bene così, dopotutto è sempre uno Show no? (;

Esatto !! Se fosse tutto perfettamente uguale penso che un po' mi stuferei...

PS ai moderatori: Avevo messo nel titolo della discussione l'avvertenza dello spoiler fino ADWD, ma evidentemente il titolo risultava troppo lungo e non si vede! Come si fa?

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:55

PS ai moderatori: Avevo messo nel titolo della discussione l'avvertenza dello spoiler fino ADWD, ma evidentemente il titolo risultava troppo lungo e non si vede! Come si fa?

Prova a metterlo nella descrizione, ci dovrebbe essere uno spazietto sotto il titolo, vai su "modifica" del primo post e poi clicca su "usa editor completo" (;

C
CatLina
Confratello
Utente
725 messaggi
CatLina
Confratello

C

Utente
725 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:58 Autore

Grazie mille, fatto ^^

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 22:59

Figurati, dovere Immagine inserita

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 23:23

Io non ci vedo niente di male, anche perchè sono sempre stato fiducioso, ogni volta che qualcosa cambiava aspettavo l'evolversi della situazione per poi farmi un'idea, e gli sceneggiatori hanno sempre avuto ragione, vedi Talisa/Jeyne o altri dettagli più o meno significativi, ora ho molti dubbi sull'arrivo anticipato di Jaime ad Approdo, però sono convinto che il tutto alla fine sarà spiegato alla perfezione;

Sono d'accordo. C'è solo un caso in cui non apprezzo proprio i cambiamenti, e cioè nel caso impediscano di mostrare scene che invece ho amato molto nel libro.

Fin'ora non ci sono stati molto casi, ma per esempio avrei voluto vedere certe scene ad Harrenal così com'erano nel libro, anche se le interazioni di Arya con Tywin erano comunque piacevoli. Poi c'è tutta la parte di Jon che è un discorso a sé, ma non essendo tra i miei preferiti alla fine mi è andata bene anche così.

Parlando della stagione in corso o future, mi arrabbierei abbastanza se facessero in modo di escludere Manifredde o sconvolgessero troppo le dinamiche ad Approdo del Re.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 09 giugno 2013 23:45

Spesso ho letto commenti negativi sul fatto che la serie televisiva non segua fedelmente la trama dei libri. Ma questo secondo voi è sempre solo un limite?

Nel mio caso personale la risposta è si! :)

Mi scoccio di vedere la stessa storia prendere due pieghe diverse, anche se poi in certi casi la scissione tende a ricomporsi (tipo Rickon, Osha e Cagnaccio che nel romanzo vanno via prima, nella serie dopo ma sempre lì si arriva).

Comunque è una questione vecchia perchè sono veramente tanti i casi in cui il cinema e la televisione si discostano dai libri, cambiano il finale tipo nel film "The mist" (è il primo esempio che mi è passato per la mente).

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 0:16

In linea di massima non mi piace che modifichino la storia .Razionalmente capisco le esigenze televisive , il budget , le differenze di target , il poco spazio per tanto personaggi ..so che per ovvi motivi è difficile lasciare tutto uguale ai libri e anche che molto spesso prendano strade diverse per arrivare alla stessa meta , però , irrazionalmente vorrei che lasciassero tutto come è. Ad esempio , capisco che il cambio Talisa/Jeyne ha permesso di risparmiare l'inserimento di nuovi personaggi ( e quindi altri attori ),sotto-trame ecc. non riesce comunque ad andarmi giù . Come ancora non ho "superato" il cambio Willas/Loras, anche se sono consapevole del fatto che ha permesso di semplificare la storia , diminuire il numero dei potenziali personaggi ecc. Questi cambiamenti, anche se "piccoli" come nel secondo caso , si ripercuotono comunque sul personaggio in questione , ed influenzano il modo in cui viene mostrato .Discorso diverso invece per la storyline di Theon , questa scelta non mi ha disturbata, perchè ha semplicemente fatto vedere qualcosa in più .Ai miei occhi ,non è stato un cambio vero e proprio , ma una sorta di "approfondimento".

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

L
LoneDireWolf
Confratello
Utente
96 messaggi
LoneDireWolf
Confratello

L

Utente
96 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 0:24

A me non dispiace se cambiano un po' le cose per cui non mi dispiace se ci sono cambiamenti... certo poi alcune cose le avrei preferite raccontate come nei libri, tipo Arya ad Harrenal. Una cosa che invece mi è sempre dispiaciuta è il fatto che hanno praticamente ignorato i legami tra gli stark e i loro metalupi... nell'ultima puntata cosa costava inserire una mini scena in cui vento grigio avvertiva il tradimento? Jon Snow e Spettro lasciamo stare....

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 10 giugno 2013 0:29

nell'ultima puntata cosa costava inserire una mini scena in cui vento grigio avvertiva il tradimento?

Non ci sarebbe stato il fattore sorpresa per i telespettatori, o almeno sarebbe stato meno "inaspettato" (;

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE