Volevo comunicarvi che ho ri-iniziato con The wheel of time (La ruota del tempo) e devo dire che ha cominciato a prendermi. Ho letto un centinaio di pagine e devi dire che ho trovato ENORMI simiglianze con "Il signore degli Anelli": la città sembra la Contea (con tanto di famiglie stupide stile Sackville-Baggins), il cavaliere stile Nazgul, il gruppo di ragazzi stile Hobbit, la Aes stile Gandalf. però speriamo evolva indipendentemente
Il primo Volume e' certamente maggiormente rassomigliante con il Sda, ma poi nei volumi successivi prende corpo una saga che evolve con il suo stile. Cmq per chi apprezza le atmosfere Tolkieniane non puo' che apprezzare anche il libro 1.Volevo comunicarvi che ho ri-iniziato con The wheel of time (La ruota del tempo) e devo dire che ha cominciato a prendermi. Ho letto un centinaio di pagine e devi dire che ho trovato ENORMI simiglianze con "Il signore degli Anelli": la città sembra la Contea (con tanto di famiglie stupide stile Sackville-Baggins), il cavaliere stile Nazgul, il gruppo di ragazzi stile Hobbit, la Aes stile Gandalf. però speriamo evolva indipendentemente
Gil Galad - Stella di radianza
Vista così ti dico di provare la serie Excalibur di Cornwell
Consiglio vivamente quella serie! e già che ci sei, sempre di Cornwell, leggiti anche la saga sul Graal, e quell' altra de "le storie dei re sassoni"... dopo Tolkien e Martin, per me c' è solo Cornwell!
p.s.: so che avevi detto "ambientazione simil-medievale", e andrei fuori tema di diversi secoli... ma già che ci sono ti consiglio (sempre di Cornwell) le avventure di Richard Sharpe... ci ho passato diverse notti su quei libri
Confermo che l'unica saga che ho trovato ai livelli di quella Martiniana è il ciclo della Dark Tower: I primi 5 libri sono eccezionali, il settimo e ultimo cosi cosi, il sesto è talmente brutto da avermi fatto quasi passare voglia di finire la saga. In certi passaggi è anche meglio di ASOIAF, perchè (IMHO) King è uno scrittore più bravo.
Se poi vuoi passare alla Sci-Fi, ti consiglierei il Ciclo del Mondo Fiume, saga particolarissima che tra l'altro risultava letteralmente introvabile fino a poco tempo fa. Comunque, per esperienza personale, molto del fantasy migliore l'ho trovato nei volumi singoli piuttosto che nelle saghe da ennemila volumi.
e questi volumi singoli sarebbero?? " />
Se sei disposto a "rischiare" e a concedere fiducia a qualche autore emergente italiano ti segnalo le saghe che trovi qui:
http://www.scrittorindipendenti.com/p/manoscritti.html
Considera che i primi volumi delle due saghe sono in download gratuito, quindi l'unico investimento che devi sobbarcarti è quello del tempo di scaricarle " />
e questi volumi singoli sarebbero??
Beh...per esempio un po' tutta la produzione di Neil Gaiman. O "Lo Stagno di Fuoco" dell'italianissimo Daniele Nadir. Oppure "Jonathan Strange e il Signor Norrell".
Volendo fare i nomi di saghe fantasy non ancora citate, potrei consigliare "Le Cronache di Thomas Covenant" e il Ciclo di Elric.
Vista così ti dico di provare la serie Excalibur di Cornwell
Consiglio vivamente quella serie! e già che ci sei, sempre di Cornwell, leggiti anche la saga sul Graal, e quell' altra de "le storie dei re sassoni"... dopo Tolkien e Martin, per me c' è solo Cornwell!
p.s.: so che avevi detto "ambientazione simil-medievale", e andrei fuori tema di diversi secoli... ma già che ci sono ti consiglio (sempre di Cornwell) le avventure di Richard Sharpe... ci ho passato diverse notti su quei libri
Mi son fermato a Excalibur, le altre proprio non le avevo mai viste. Ci farò un pensiero.
Poi mi è venuto in mente Il Vichingo, di Tim Severin, non è una saga, son solo tre libri, ma mi ha incuriosito, mi piace
Di Cornwell ti consiglio Excalibur anche io perchè come struttura è bellissima e soprattutto atipica. Non ti consiglio invece il ciclo sul Graal o quello di Sharpe mentre il Ciclo Sassone, sempre del buon Bernard, è altamente consigliato!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io ho iniziato La Torre Nera: ragazzi, che fatica "L'ultimo cavaliere"! Ci avevo già provato 10 anni fa e avevo mollato il colpo, ora ci sto' riprovando e non voglio darmi per vinta (soprattutto, dopo che ho lento alcuni dei vostri commenti).
Anche io ricordo che feci un po' fatica col primo libro, ma poi è un crescendo continuo (almeno imho) e finirai per amare questa saga *-*
A parte che dalla regia mi dicono che è sbagliato chiamare Le Cronache una saga, ma sono bensì una serie, poichè la vicenda non si protrae per più generazioni. Giusto per correggere il titolo della conversazione.