La cosa che mi ha lasciato un gusto un pò agrodolce in bocca è stata la mancanza del testamento di Robb in cui decide di far in modo che Jon diventi erede di Grande Inverno.
Visto che questo non è successo ora è Sansa a livello ufficiale (tutti ovviamente credono che i piccoli Stark siano morti, impiccati e bruciati a Grande Inverno) l'erede di Grande Inverno?
Visto che, finora, ogni cambiamento e ogni taglio o aggiunta l'hanno fatta con cognizione di causa, dite che effettivamente quel testamento non varrà niente nemmno a livello letterario oltre che televisivo?
La cosa che mi ha lasciato un gusto un pò agrodolce in bocca è stata la mancanza del testamento di Robb in cui decide di far in modo che Jon diventi erede di Grande Inverno.
Visto che questo non è successo ora è Sansa a livello ufficiale (tutti ovviamente credono che i piccoli Stark siano morti, impiccati e bruciati a Grande Inverno) l'erede di Grande Inverno?
Visto che, finora, ogni cambiamento e ogni taglio o aggiunta l'hanno fatta con cognizione di causa, dite che effettivamente quel testamento non varrà niente nemmno a livello letterario oltre che televisivo?
Il testamento di Robb difficilmente poteva avere un reale impatto.
Innanzitutto è vero che Robb nomina Jon suo erede ma è anche vero che lo fa con la convinzione che siano morti sia Bran che Rickon e una volta che questi fossero emersi dall'ignoto, il testamento avrebbe perso di valore. Si dirà che se il pezzo di carta dice una cosa e basta e che non può essere sovvertita, ma io non sono così d'accordo. A Westeros non esiste il diritto come lo conosciamo noi e se qualche alfiere Stark trova Bran e Rickon non li metterebbero mai dopo Jon, che comunque è per tutti un bastardo.
In secondo luogo Jon ha altri tipi di problemi, è legato alle vicende della Barriera e non credo che avrebbe mollato tutto per fare il lord, non in una situazione complicata come adesso almeno.
Infine c'è un altro indizio in questo senso. Robb manda il testamento a Howland Reed e quasi sicuramente Reed sa che Jon non è figlio di Ned Stark. Quindi se anche il documento gli fosse arrivato, avrebbe probabilmente rivelato l'arcano.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Penso che al testamento di robb sia legata qualche sottotrama che nella serie non verrà affrontata. D'altra parte non mi pare manchino Stark in giro che possano rivendicare winterfell prima di jon.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Infine c'è un altro indizio in questo senso. Robb manda il testamento a Howland Reed e quasi sicuramente Reed sa che Jon non è figlio di Ned Stark. Quindi se anche il documento gli fosse arrivato, avrebbe probabilmente rivelato l'arcano.
Ma queste sono speculazioni, ancora tutto quello che circonda Jon e i suoi genitori (sua Madre) è coperto dall'oscurità, magari tutte queste speculazioni si riveleranno ciccia (;
Se il testamento di Robb avrà importanza nei prossimi libri , non sarà un problema nella serie far uscire le ultime volontà di Robb anche non è stato mostrato
Se il testamento di Robb avrà importanza nei prossimi libri , non sarà un problema nella serie far uscire le ultime volontà di Robb anche non è stato mostrato
Però se fosse importante, uno spazio di 2/3 minuti in qualche puntata lo avrebbero trovato per inserire questa cosa, l'avrebbero anche potuto far fare a Robb e di nascosto dalla Madre per semplificare l'accaduto (;
Non ho mai dato grande importanza al testamento....tanto alla fine a Jon viene proposta lo stesso Grande Inverno....da Stannis...e lui rifiuta, perchè dovrebbe accettare la seconda volta?
Non ho mai dato grande importanza al testamento....tanto alla fine a Jon viene proposta lo stesso Grande Inverno....da Stannis...e lui rifiuta, perchè dovrebbe accettare la seconda volta?
Beh in realtà (se non ricordo male) rifiutò proprio perchè pensava che Robb non sarebbe stato d'accordo, con una lettera dello stesso Robb, dove più che chiederglielo, glielo ordina, sarebbe una situazione ben diversa (;
Io un po' di importanza gliene avevo data, ma se non compare nella serie è carta straccia.
Io un po' di importanza gliene avevo data, ma se non compare nella serie è carta straccia.
Una volta si diceva: "É vero, l'ho visto anche in tv!". La cosa non é cambiata tanto " />
In effetti, qualcosa su ció che sará importante o non lo sará lo si puó intuire dalla serie tv...
Speriamo non ci sia sul serio/non salterà fuori questo testamento, lasciamo a Giosnò il solo ruolo di Eroe e al piccolo Rickon i diritti su Grande Inverno, altrimenti la sua presenza è stata sul serio inchiostro sprecato " />
Daenerys Armada
Probabilmente a jon e' destinato un futuro diverso e comunque potrebbero mettere la scena anche dopo la morte di RObb con un flash back , comunque mi sembra che jon nella serie sia ancora più predestinato che nel libro