E'la nipote della Regina di Spine. Nei libri a me è sembrato abbastanza evidente che sia Olenna a tirare le fila di tutto quello che dicono e fanno i Tyrell. MARGERI sta imparando da lei, su questo non c'è dubbio, lei è considerata il futuro della famiglia. Per il momento sta facendo bene, ma per giudicarla veramente bisognerebbe vederla lontana dalla nonnina, in quel caso risulterebbe decisamente meno "perfetta".
Nella serie tv l'hanno fatta più scaltra ed esperta (forse perché nei libri è più giovane?), nei libri mi sembra decisamente più acerba.
Mi sembra che nella serie tv stiano spingendo per una dicotomia tra Cersei e Margeary anche in termini di rapporti con la famiglia
Cersei minaccia a tutto spiano fino a quando ha Tywin che le copre le spalle, mentre aumentano l'autonomia di Margeary da Olenna come quasi una giocatrice in proprio.
Adesso bisogna vedere se Martin decide che il momento di messa all'angolo dei Lannister debba coincidere con un bell'avanzamento dei Tyrell oppure se debba arrivare un terzo incomodo a prendersi subito King's Landing
La doppia immagine data dal libro una e dalla serie l'altra non facilita il giudizio, però siccome la serie tv è seguita da Martin penso che abbiano senso i cambiamenti che avvengono. L'immagine della serie è sicuramente però una scelta televisiva. Nel libro fin ora sembra una vittima del gioco del trono; dedita in tutto e per tutto alla sua famiglia viene usata come pedina per conquistare una qualche posizione, a me ha sempre dato il senso di un personaggio passiva, che appunto subisce passivamente il gioco. Allo stesso modo i Tyrell fin ora non mi sembra si siano dimostrati cosi "pericolosi" (ad eccezione di Lady Olenna), vogliono far parte del gioco ma non sembrano arrivare come astuzia e come potere al livello dei Lannister. Questo quantomeno quello che fin ora appare, perchè di fatti sono forse la seconda famiglia più potente e ricca di westeros e un motivo ci sarà...Poi mi è sembrato tutto cosi strano nella faccenda che riguarda Loras, sembra quasi che le notizie che arrivavano fossero architettate in modo da far credere Cersei. Io sono convinto che stanno recitando una ruolo importante nel gioco del trono e la stessa Margaery sta recitando a corte il ruolo della sciocca, dell'infantile, di una bambina, tuttavia è proprio il personaggio televisivo che mi fa credere il contrario. Dalla serie tv possiamo capire alcune cose sull'importanza futura dei personaggi e Margaery secondo me si rileverà per quello che è (e non sono sicuro che le storie su quello che faceva con le cugine siano state inventate, anzi mostrano come sia un personaggio particolare). Le donne nella saga hanno ruoli particolari, si dividono tra attive e passive...quelle passive fin ora non hanno mai avuto grande importanza, Margaery è un personaggio importante invece.
Premesso che anch'io sono sconcertato da come l'hanno presentata nella serie, anche nei libri ha iniziato a tirar fuori.... gli artigli. Nel momento in cui sembra aver perso tutto, neppure" l'inquisizione" l'ha piegata. Battibecca con Cersei al massimo del suo potere. Ed infine la schiaccia.Per cui, secondo il teorema Martin, la vedo destinata ad una brutta fine....
Io penso che la differenza tra la Margaery cartacea e televisiva non sia così sproporzionata: nella serie hanno volutamente messo in luce/esagerato alcuni aspetti che sarebbero comparsi successivamente o che nel libro sono meno evidenti e vanno letti tra le righe. questo perchè ovviamente nello show non si può approfondire così tanto la conoscenza di un personaggio "secondario" nè farlo scoprire a poco a poco attraverso diversi punti di vista; quindi secondo me hanno voluto scoprire subito le carte e far vedere che dietro l'apparenza di un fiorellino angelico c'è la degna nipote della regina di spine.
Margaery è ambiziosa, manipolatrice, vuole essere regina e non le importa se per farlo dovrà sposare l'amante di suo fratello, un ragazzino crudele o un bambino di 9 anni. Inoltre sa di essere bella e di avere un'apparenza dolce e angelica e sfrutta tutto questo per arrivare dove vuole. Non sappiamo ancora come andrà a finire il processo contro di lei ma è ragionevole supporre che qualcosa di vero ci sia e che non è vergine e santarellina come vuole far credere.
non penso che sia un personaggio crudele o tutto negativo (anche perchè personaggi del genere sono più unici che rari nelle cronache), è una ragazza di 16 anni che ha imparato come funzionano gli intrighi di corte e il gioco del trono ed è stata cresciuta per questo , è scaltra e vuole usare tutto ciò per portare lei e la sua famiglia al vertice. Al contrario di Cersei non disprezza il suo sesso e non lo considera una debolezza, al contrario sfrutta la sua femminilità come arma per scalare la piramide sociale con il matrimonio.
È anche meno orgogliosa di Cersei e sa capire quando dissimulare o fare buon viso a cattivo gioco per tenersi degli "amici utili", infatti cerca di accattivarsi i favori del popolino e del clero e di mantenere formalmente buoni rapporti con Cersei fin quando può... Se pensate che sia solo una ragazza devota ai Sette e misericordiosa verso i poveri mi sa che la rosellina Tyrell ha ingannato anche voi " />
Io invece l'ho trovata evidente( la differenza tra libro e serie).Se nei libri la rosellina mi sembrava una ragazza un po' in balia della sua famiglia (Loras che voleva Renly come re,l'ambizione sfrenata di Mace,la prudenza e gli inganni della vecchia Olenna...)nella serie invece sembra proprio lei la più ambiziosa di tutti!!Ora,che in seguito questo suo lato possa venir fuori anche nei libri ci sta(anche se non è scontato),per adesso mi sembra che nella serie abbiano sostituito le brame di potere di Mace Tyrell con quelle di Margaery,storpiando un po' la giovane Tyrell!!Io penso che la differenza tra la Margaery cartacea e televisiva non sia così sproporzionata: nella serie hanno volutamente messo in luce/esagerato alcuni aspetti che sarebbero comparsi successivamente o che nel libro sono meno evidenti e vanno letti tra le righe. questo perchè ovviamente nello show non si può approfondire così tanto la conoscenza di un personaggio "secondario" nè farlo scoprire a poco a poco attraverso diversi punti di vista; quindi secondo me hanno voluto scoprire subito le carte e far vedere che dietro l'apparenza di un fiorellino angelico c'è la degna nipote della regina di spine.Margaery è ambiziosa, manipolatrice, vuole essere regina e non le importa se per farlo dovrà sposare l'amante di suo fratello, un ragazzino crudele o un bambino di 9 anni. Inoltre sa di essere bella e di avere un'apparenza dolce e angelica e sfrutta tutto questo per arrivare dove vuole. Non sappiamo ancora come andrà a finire il processo contro di lei ma è ragionevole supporre che qualcosa di vero ci sia e che non è vergine e santarellina come vuole far credere.non penso che sia un personaggio crudele o tutto negativo (anche perchè personaggi del genere sono più unici che rari nelle cronache), è una ragazza di 16 anni che ha imparato come funzionano gli intrighi di corte e il gioco del trono ed è stata cresciuta per questo , è scaltra e vuole usare tutto ciò per portare lei e la sua famiglia al vertice. Al contrario di Cersei non disprezza il suo sesso e non lo considera una debolezza, al contrario sfrutta la sua femminilità come arma per scalare la piramide sociale con il matrimonio.È anche meno orgogliosa di Cersei e sa capire quando dissimulare o fare buon viso a cattivo gioco per tenersi degli "amici utili", infatti cerca di accattivarsi i favori del popolino e del clero e di mantenere formalmente buoni rapporti con Cersei fin quando può... Se pensate che sia solo una ragazza devota ai Sette e misericordiosa verso i poveri mi sa che la rosellina Tyrell ha ingannato anche voi " />