Entra Registrati
Un libro che vale lo sforzo di essere letto
di Maya
creato il 27 maggio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 12:12 Autore

E' stata appena aperta una discussione sui libri che ci hanno deluso di più, il che mi ha fatto pensare a quei libri che invece, pur essendo davvero tosti per tante ragioni, ma che valgono lo sforzo di essere letti.

Esempi: Il Nome della Rosa di Umberto Eco è un libro tosto (ci sono intere pagine in latino!), nessun dubbio, però secondo me è un romanzo molto bello che vale davvero la pena di leggere.

A molti non piace, perché pensano al film (che si è concentrato sulla parte romantica) o alla protagonista (che molti trovano odiosa), ma Via col Vento è secondo me un libro molto bello, per cui vale la pena di superare il pregiudizio.

Quando ho iniziato a leggere Il Giardiniere Tenace di John LeCarré pensavo di non riuscire a finirlo. Tutti i personaggi mi disgustavano. Mi sono fatta forza per andare avanti e pian piano ho iniziato a scoprire lati di alcuni personaggi che inizialmente non erano chiari. Alla fine ho amato molto quel romanzo.

Quali sono i romanzi che secondo voi vale la pena di leggere anche se sono lunghi o scritti in maniera noiosa, se trattano argomenti molto crudi, se alcuni personaggi sono odiosi ecc.?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 12:44

Be un libro difficile da leggere, se viene letto nell'edizione originale con il linguaggio dell'epoca scritto dall'autore è IL MILIONE di MARCO POLO, ma appunto ne vale la pena di immergersi nel suo straordinario viaggio verso la Cina.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Séarlait
Confratello
Utente
104 messaggi
Séarlait
Confratello

S

Utente
104 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 12:53

L'uomo che ride di V. Hugo: filosofico, lento, visionario, oscuro. 700 pagine che sembrano 1400...una lettura davvero impegnativa, ma storia e personaggi sono indimenticabili, straordinari.

L
Lanster
Confratello
Utente
69 messaggi
Lanster
Confratello

L

Utente
69 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 14:40

I Miserabili di Victor Hugo: lungo, non facile e con digressioni storiche francamente noiose che riempiono capitoli e capitoli. Ma ne vale la pena, la caratterizzazione dei personaggi è una delle migliori che abbia mai visto, la storia non è per nulla noiosa ed è una di quelle che rimangono nel cuore dei lettori in eterno!

M
Mercuzio
Confratello
Utente
161 messaggi
Mercuzio
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 14:57

Il conte di Montecristo

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 15:51

Cristo si è fermato ad Eboli: un mattone che ho letto per scuola, stavo per gettarlo dalla finestra, ma mi sono sforzata di finirlo e quando l'ho finito ci sono rimasta male perchè volevo andare avanti. Migliora di pagina in pagina.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 27 maggio 2013 18:33

"L'ammazzatoio" di Zola. Un libro emotivamente pesante a tratti veramente troppo crudo, ma non riuscivo comunque a staccarmene.

Daenerys Armada

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 maggio 2013 12:07

Meno pesante dei libri di cui avete parlato finora. Di certo un libro che vale lo sforzo fatto è "Q" dei Luther Blisset. Assolutamente da leggere secondo me!

S
Streghetta
Confratello
Utente
723 messaggi
Streghetta
Confratello

S

Utente
723 messaggi
Inviato il 14 luglio 2013 12:22

Non è un mattone come spessore ma lo è un po' per la storia iniziale XD, mi sento di dire l'ultimo cavaliere. In molti so che hanno abbandonato la lettura della Torre Nera a causa del primo libro che si fa fatica a finire, ma fidatevi di me.. andate avanti.. perchè la Torre Nera è una saga stupenda che merita di essere letta e che non ha niente a che fare con il primo libro scritto da un King sotto effetto di LSD ahahaha (è una battuta xD)

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 14 luglio 2013 23:03

Molto lungo, ma assolutamente imperdibile è Shantaram di Gregory David Roberts, la storia (vera) di un rapinatore australiano che ci porta in India e in Afghanistan......

P.S. Concordo su Q e,of course, sull'ultimo cavaliere

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 15 luglio 2013 8:39

Io menzionerei Il Silmarillion. Potrebbe sembrare piuttosto ostico, ma vale sicuramente la pena arrivare alla fine.

S
SandsSnake
Confratello
Utente
275 messaggi
SandsSnake
Confratello

S

Utente
275 messaggi
Inviato il 15 luglio 2013 10:40

Meno pesante dei libri di cui avete parlato finora. Di certo un libro che vale lo sforzo fatto è "Q" dei Luther Blisset. Assolutamente da leggere secondo me!

Bellissimo! Se puoi leggi anche il seguito, si chiama "Altai" di Wu Ming (son sempre loro, il collettivo dietro lo pseudonimo Luther Blisset)Per quanto riguarda lo sforzo, direi decisamente tutto Shakespeare. Le sue opere sono più moderne di quanto possano sembrare e neanche troppo difficili da leggere. Preferisco lui a tanti autori classici dell'800 o '900 pesanti come un macigno.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 15 luglio 2013 12:55

Bellissimo! Se puoi leggi anche il seguito, si chiama "Altai" di Wu Ming (son sempre loro, il collettivo dietro lo pseudonimo Luther Blisset)

Ho letto anche Altai e Manituana. Belli entrambi, anche se Q ha un'altra marcia!

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE