Qual'è stata, secondo voi la migliore stagione di GOT? Perché? Lo chiedo perché riguardando le prime due stagioni ho trovato differenze nette. La prima la definirei lineare e limpida, la seconda cupa e caotica. Cosa ne pensate?
Direi che tra la prima e la seconda stagione c'è un abisso, la seconda è di livello nettamente inferiore.La terza pure se sta soffrendo di alcuni errori di sceneggiatura della seconda, mi sembra già migliore.
La Prima è la Prima. Gli attori migliori e la storyline più lineare ed efficace.
La seconda (nonostante la presenza di Frittella) non mi è piaciuta molto.
La terza per ora è sul livello della prima, anche se diversa (più esaltante, più bella la trama ma più complessa con tante storyine che s'intrecciano e quindi un minor coinvolgimento sul singolo avvenimento) e gli attori per quanto bravi non compensano lo spoiler vivente (Sean Bean) e il re spogliarellista (Mark Addy), anche gli attori bravi (vedi Frittella) hanno meno possibilità di brillare imo.
La Prima è la Prima. Gli attori migliori e la storyline più lineare ed efficace.
La terza per ora è sul livello della prima, anche se diversa (più esaltante, più bella la trama ma più complessa con tante storyine che s'intrecciano e quindi un minor coinvolgimento sul singolo avvenimento) e gli attori per quanto bravi non compensano lo spoiler vivente (Sean Bean) e il re spogliarellista (Mark Addy), anche gli attori bravi (vedi Frittella) hanno meno possibilità di brillare imo.
Si gran parte della bellezza della prima stagione la si deve alla presenza di Sean Bean. Anche secondo me. Però c'è una cosa che finora non sono riusciti a trasmettermi come nella prima, ovvero il senso di mistero: vedi la scena magistrale di Ned col libro delle casate, quando legge di Joffrey coi capelli biondi.
Forse la cosa che davvero manca è un personaggio "buono" di rilievo, come lo era Ned nella prima stagione. Ci serve uno con lo stesso carisma, ma questo spetta a Martin.
La terza secondo me ha buone chances per essere la migliore. Dipende tutto dalla puntata 9.
A parte questa, la prima è nettamente sopra la seconda, non per questioni di budget ma per cambi inspiegabili di trama (Talisa al posto di Jeyne, l'assenza di Reek, la casa degli eterni...).
Ovviamente la prima è meglio della seconda.Non si può ancora dare un giudizio su quella in corso, però se nelle prossime puntate riesce a dare quel senso di epicità che mancava alla prima (a causa del buget più che altro) senza cadere negli svarioni di sceneggiatura della seconda potrebbe diventare la migliore. Confido ovviamente che la terza superi entrambe le prime stagioni! " />
Si gran parte della bellezza della prima stagione la si deve alla presenza di Sean Bean. Anche secondo me. Però c'è una cosa che finora non sono riusciti a trasmettermi come nella prima, ovvero il senso di mistero: vedi la scena magistrale di Ned col libro delle casate, quando legge di Joffrey coi capelli biondi.
Forse la cosa che davvero manca è un personaggio "buono" di rilievo, come lo era Ned nella prima stagione. Ci serve uno con lo stesso carisma, ma questo spetta a Martin.
Non so, personaggi positivi e carismatici ce ne sarebbero, è che non vengono ben utilizzati.Nella seconda serie mi è parso sia tocca a Tyrion fare la parte del leone (eheh), però secondo me non sono riusciti a rendere per bene come lui si preoccupi effettivamente di salvare il regno, non solo le sue dorate chiappe.In questa serie ci stanno provando con Dany, però lei non è a westeros, non è al centro dell'azione che più interessa la serie, ovvero approdo del re o comunque westeros.Avrebbero dovuto colmare con Jon, ma la sceneggiatura e l'attore ne hanno fatto un personaggio privo di spessore o con Robb che forse era perfetto, anche perchè nel libro non si ha mai un suo POW quindi c'era molta libertà d'azione per renderlo duro e puro, con tanto onore e buoni sentimenti, lo si poteva rendere il protagonista positivo. Invece anche la sua parte di trama lascia molto a desiderare.. Inoltre mi pare proprio che la sceneggiatura della serie stia estremizzando all'eccesso la parte più machiavellica dei libri un po' perchè va di moda, un po' per rilanciare questa moda, quindi i personaggi positivi sono ulteriormente abbattuti e male interpretati. Temo però che se insistono finiranno per tirare fuori una serie con belle ambientazioni e molta piattezza (che quindi avrebbe un grande successo di pubblicoXD), oltre a rovinare le parti più cervellotiche e machiavelliche dei libri, rendendole grottesche a livelli di comicità.
Bella discussione, ho visto alcuni spunti interessanti, ma preferirei vedere tutta la III prima di dare un giudizio articolato.
La prima comunque è impareggiabile per la presenza di Ned/Sean Bean!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sì è ancora troppo presto, l'unica personale certezza finora è la complessiva delusione per la seconda stagione, salvo l'ottava puntata e qualche momento nei primi e negli ultimissimi episodi della stessa.
Concordo che la seconda stagione sia stata nettamente peggiore della prima a causa di scellerati e spesso inutili modifiche alla trama, alla presenza compulsiva di scene di nudo e ad una eccessiva importanza data alle scene inventate rispetto a quelle genuine. Di buono c'era Tyrion al centro dell'attenzione (che un pó manca in questa).
La prima era molto buona sotto tanti aspetti, compresi Ned e Addy e nella maggiore adesione al testo.
Questa terza stagione é iniziata molto molto bene, secondo me. Con i primi 6 episodi che vanno da buono a molto buono e con un nono episodio che mi auguro essere tra i migliori in assoluto, alcuni momenti topici, alcune scene importanti (i draghi, Dany con il suo esercito, la scalata della Barriera) e buoni personaggi di contorno.
La mia speranza é che gli autori abbiano ingranato e compreso quali ritmi siano quelli giusti, quali scene sono importanti e quali meno, quali personaggi modificare e come e quali tenere fedeli.
La prima e seconda stagione sono migliorate negli ultimi episodi. Se anche qui avviene lo stesso, la terza potrebbe essere la migliore. Visti gli indici di ascolto (che anche se non cosí importanti per la HBO, sono comunque significativi) la quarta potrebbe dare ancora di piú.