Qualcuno di voi che magari segue questo stesso indirizzo di studi può consigliarmi le migliori facoltà pubbliche in questo ambito " /> .
Ho provato ad informarmi tramite internet ma la questione è alquanto fumosa in quanto secondo il Censis il miglior dipartimento italiano di Lettere e Filosofia è quello di Udine (sarà vero anche all' atto pratico " /> ), mentre chiedendo un po' in giro sul web mi è stato risposto parecchie volte Siena.
Insomma: buona la prima, la seconda o nessuna delle due? " />
Guarda, non so come funzioni esattamente nelle altre città, se però funziona come a Roma, dire lettere e filosofia è dire niente: all'interno ci sono duecentomila corsi di studio completamente diversi tra loro.Tu cosa vuoi studiare precisamente?
Guarda, non so come funzioni esattamente nelle altre città, se però funziona come a Roma, dire lettere e filosofia è dire niente: all'interno ci sono duecentomila corsi di studio completamente diversi tra loro.Tu cosa vuoi studiare precisamente?
Come da titolo, indirizzo/curriculum/corso di studi storico.
Ah ok scusami, non avevo visto!Allora non posso darti un granchè come consiglio, sto a lettere alla Sapienza ma seguo un altro corso..
Io studio Storia (antica in realtà che però ora non c'è più poichè tutti i curriculum storici sono stati assorbiti sotto all'unico di Storia appunto) a Bologna, io, nonostante qualche rallentamento dovuto a lavoro ecc..., mi sono trovata molto bene come facoltà, conosco qualche persona che adirittura aveva iniziato a Siena ma poi si è trasferita a Bologna perchè era molto meglio.
Da laurato e addottorato in Storia a Venezia posso darti un solo consiglio: stanne lontano!
Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento.
Mi sa che per decidere mi giro un po' di giornate di orientamento e poi vedo.
La vera domanda è "cosa vuoi fare da grande". Quindi si scegli il cosa/dove.
Io sono un po' alieno al mondo delle lettere e della filosofia, vi guardo con il binocolo da lontano, ma per dire la mia: "Lettere e Filosofia ad Indirizzo storico" mi sa di grande minestrone. Io mi manterrei sui corsi di studio dal nome più tradizionale.
Mio fratello studia esattamente questo tipo di corso di laurea a Macerata e penso che come facoltà sia molto buona, sicuramente come zona è molto più tranquilla rispetto ad una città universitaria come Bologna, dipende anche da quanto puoi spostarti e da quello che cerchi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Mio fratello studia esattamente questo tipo di corso di laurea a Macerata e penso che come facoltà sia molto buona, sicuramente come zona è molto più tranquilla rispetto ad una città universitaria come Bologna, dipende anche da quanto puoi spostarti e da quello che cerchi.
Volevo conoscere le migliori per valutare i pro e contro di ognuna.
Vicino casa, per dire, c'ho la Federico II che questo corso di studi lo offre, ma se devo farmi 5 anni da fuori sede per avere risultati migliori non mi tiro indietro.
Se la scelta di allontanarti da Napoli è esclusivamente motivata dalla tua volontà di frequentare un Ateneo all'altezza ti consiglio di rivedere questa decisione in quanto L'Università Federico II, per quanto concerne l'indirizzo umanistico, è tra le strutture migliori in Italia: offre un piano di studi completo, approfondimenti tematici, seminari, docenti con alle spalle un percorso lavorativo anche all'estero e partecipazioni a numerose conferenze di respiro internazionale. Io personalmente sono al terzo anno in Filosofia e ho avuto, come facilmente si può intuire, molteplici rapporti con il Dipartimento di Storia in quanto ho sostenuto esami in comune con studenti di quell'indirizzo. Per quanto concerne l'aspetto didattico troverai un ambiente d'eccellenza forse l'unica pecca, come d'altronde ogni aspetto della vita in città, è l'assetto organizzativo (la distribuzione delle aule, le incombenze burocratiche, i rapporti con la segreteria) ma ti assicuro che è un sacrificio sopportabile a fronte dei docenti fantastici che incontrerai. Non sono mai stato un patito dell'istruzione in Italia, ho sempre speso parole di fuoco per la situazione scadente in cui versa la Scuola Primaria e Secondaria e i Licei, in particolare quelli napoletani, quindi il mio giudizio è imparziale: ho concluso il progetto di studi a Scuola con una grande amarezza e poca fiducia ma se oggi ho un rinnovato sentimento verso l'istruzione in generale lo devo certamente alla Federico II. Se al contrario hai pensato in ogni caso di lasciare Napoli Siena è decisamente la migliore.
La vera domanda è "cosa vuoi fare da grande". Quindi si scegli il cosa/dove.
Io sono un po' alieno al mondo delle lettere e della filosofia, vi guardo con il binocolo da lontano, ma per dire la mia: "Lettere e Filosofia ad Indirizzo storico" mi sa di grande minestrone. Io mi manterrei sui corsi di studio dal nome più tradizionale.
PS
Non c'è nulla di più classico che l'indirizzo storico del percorso di studi in Lettere e Filosofia