Segnalo che è appena uscita una raccolta di saggi curata da H. Jacoby intitolata appunto LA FILOSOFIA DEL TRONO DI SPADE - Etica, politica, metafisica edito dalla Casa editrice Ponte alle Grazie al prezzo accessibile di 13,50 E.
Per altri dettagli potete leggere l'articolo di oggi su FM:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/18403/la-filosofia-del-trono-di-spade/
La recensione sembra dare una visione interessante del libro, se qualcuno lo ha già preso e letto se può dare qualche indicazione in più o fare un commento approfondito sarebbe gradito così per avere un parere se vale la pena di acquistarlo.
Gil Galad - Stella di radianza
Nessuno l'ha letto? Avrei voluto prenderlo..
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Io l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.
Dopo che avrò iniziato la lettura vi farò sapere le mie impressioni, ovviamente.
In molti, comunque, me ne hanno parlato piuttosto bene, per questo ho deciso di acquistarlo.
Oggi l'ho comprato e lo consiglio caldamente a tutti. E' molto bello.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Buono a sapersi, ero giusto intenzionata a prenderlo. Giacchè a questo punto aspetto pure l'opinione di Carol tanto i libri da leggere non mi mancano
Oggi l'ho comprato e lo consiglio caldamente a tutti. E' molto bello.
Quando lo terminerai se magari vuoi fare una recensione approfondita magari scrivendo anche l'indice del libro così per sapere i contenuti sarebbe grande. Finché non ho maggiori info aspetto a prenderlo.
Gil Galad - Stella di radianza
Finalmente il libro è arrivato ^^
Ho letto solo qualcosina, visto che al momento sto finendo di leggere "Anna Karenina".
Se volete posso iniziare a postare l'indice!
In tutti i casi mi sono presa un oretta questo pomeriggio post compiti di latino e greco, per dare un'occhiata più approfondita, per non lasciarvi a bocca asciutta!
In tutti i casi, vedendo anche solo l'indice, si comprende subito che sono soldi ben spesi!
Fino ad ora ho letto " Lord Eddark Stark, la Regina Cersei Lannister: giudizi morali da prospettive diverse" e " <<Tu non sai niente, Jon Snow >> umiltà epistemica oltre la Barriera".
E' davvero interessante trovare delle riflessioni così ben fatte sul rapporto tra Ygritte e Jon, devo dire che in un certo senso mi hanno aperto la mente su una serie di comportamenti di Snow ( e anche di Sam).
Mi ha colpito particolarmente l'analisi della moralità dal punto di vista di Ned e, dopo, da quello di Cersei. Davvero molto interessante!
Come tutti i libri che si azzardano a definire una chiave filosofica di qualche opera, a mio parere, bisogna leggere con cautela, perchè le sfumature psicologiche, soprattutto in ASOIAF, sono tante!
Ma libro è ben fatto, le riflessioni non tendono ad attaccare, come spesso capita, in modo infantile un personaggio e ad elogiare grandemente un altro.
L'autore si basa sulle azioni, sui fatti, su ciò che si percepisce dal comportamento dei personaggi, non si basa sulle proprie simpatie e antipatie ( tentando quindi di sviluppare un concetto troppo personale e, come spesso succede, non con fondamenta solide. ) Diciamo, quindi, che tende ad essere più neutrale e " aperto" possibile!
Quindi, per concludere, do un bel giudizio positivo! " />
Mi ha colpito subito come libro, e direi proprio che non può mancare in libreria!
<<Tu non sai niente, Jon Snow >> umiltà epistemica oltre la Barriera".
" />
magari da contrapporre a "è risaputo" -> "sonno dogmatico" pre-kantiano del mare dothraki