Io non ho mai seguito la serie tv, ma negli ultimi giorni ho guardato alcune scene importanti su youtube.
E ora non riesco più ad odiare Joffrey! Per quanto mi sforzi avendolo visto nei video mi stà addirittura simpatico! " /> Cosa simile è avvenuta per Viserys (la scena della morte mi ha scioccato!).
Anche a voi vedendo la saga tv avete cambiato opinione su un personaggio? " />
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Nella serie TV Joffrey è ancora più sadico e antipatico che nei libri, mentre sicuramente Viserys guadagna dei punti perchè è interpretato da un grandissimo Harry Lloyd. Mi pare indubbio che Bronn sia molto più spiritoso nella serie che nei libri (dove è decisamente più ombroso), mentre Edd l'Addolorato in TV non fa ridere per nulla.
Poi ci sono altre differenze: Ditocorto nei libri è più cauto, in TV si espone parecchio; Cersei, per come la interpreta Lena Headey, è più fredda e meno "carnale" di quella di Martin; Renly è un altro personaggio parecchio cambiato, anche se nella seconda stagione hanno corretto un po'; Shae nella serie TV ha molto più carattere ed è meno "sciocchina"; Jon sembra meno sveglio e furbo e più addormentato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Premetto che la serie tv ( soprattutto la seconda stagione) non mi entusiasma molto o assolutamente non quanto i libri .
Comunque anche a me è successa una cosa simile: ci sono personaggi che nei libri detesto e che, invece, apprezzo nella serie (e viceversa) ed altri in cui la serie mi ha influenzata talmente tanto da modificare la mia percezione anche del personaggio dei libri . Mi rendo conto di non essere stata molto chiara "> , provo a fare degli esempi :
Il Tywin della serie è , a mio parere, reso talmente bene che è riuscito a farmi piacere anche quello dei libri.
Situazione opposta con Jon : mi piace talmente poco quello della serie che purtroppo ne ha risentito anche quello dei libri.
In altri casi l'influenza è stata minore e sono riuscita a mantenere le due "versioni" separate :
Ditocorto della serie non mi piace , viene reso meno "brillante" di quello dei libri , che invece apprezzo.
Viserys della serie mi piace , quello dei libri meno .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Oh, ma nessuno dice niente di Theon? Nella serie secondo me ci ha guadagnato moltissimo! Merito dell'ottimo Alfie che lo interpreta, ma anche degli sceneggiatori. Con pochi tratti hanno reso benissimo il suo tormento interiore (il dialogo con suo padre, la scena in cui scrive la lettera a Robb, la fantastica domanda di Bran: ci hai odiato tutto il tempo? e la sua non risposta, il dialogo con maestro Luwin nell'ultima puntata).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io ho visto prima la I stagione della serie tv e poi ho letto i romanzi.
A quel punto la II stagione non mi è piaciuta viste le differenze col romanzo.
Più che cambiare idea su alcuni personaggi, avendo iniziato a leggere i libri visionando nello stesso tempo la saga, ogni volta che leggo di alcuni personaggi gli immagino come gli attori da cui sono interpretati.
Di conseguenza, ad esempio, non immagino più Joffrey con le labbra carnose e i capelli ricci come viene descritto nel libro, perchè lo collego immediatamente a Jack Gleeson.
Per quanto riguarda ciò che hai detto tu no, la mia idea sul personaggio, per quanto riguarda la loro psiche e se mi piace o meno, non è stata e non è influenzata dalla serie tv
Ditocorto nei libri è più cauto, in TV si espone parecchio; Ditocorto nei libri è scaltro, in TV è un pirla.
A parte questo condivido quando detto da Sharingan. E poi Theon ovviamente.
A me capita di cambiare opinione mentre guardo la puntata, ma quando ricomincio a leggere i libri torna come prima... Per esempio la Shae della serie è meno calcolatrice e maliziosa di quella dei libri, e in alcune scene sembra sinceramente innamorata di Tyrion (cosa che non ho mai pensato leggendo) e per un po' l'ho rivalutata; poi quando sono tornata alla lettura mi sono ricordata cosa me la faceva odiare prima!
Insomma la serie non ha un'influenza determinante su quello che penso di un personaggio, sono sempre le impressioni date dalla lettura ad avere l'ultima parola.
La serie tv invece non ha influenzato molto l'opinione "letteraria" che ho dei personaggi. L'unica cosa che mi ha portato a fare è immaginare fisicamente i personaggi come gli attori della serie annullando quindi il mio immaginario. Però non è una cosa che mi infastidisce, anzi.
Non riesco a farmi piacere il Jon della serie: mi sembra sempre un baccalà capitato lì per sbaglio
Parlando personalmente, la serie non influenza per niente la mia visione della saga: le mie idee infatti si basano quasi esclusivamente sui libri, mentre la serie è un adattamento e nulla più. Certo, questo fa si che alcune cose della serie non mi piacciano, ma è perché differiscono dalla versione scritta, non certo perché ci siano personaggi per cui faccio o meno il tifo in un contesto e di cui pensi il contrario in un altro .
P.S. ma perché spoiler ADWD? Alla fine alcuni dei personaggi presenti in quel libro ancora non sono apparsi per niente nella serie tv ...