Molto spesso Martin elenca le pietanze consumate durante matrimoni, ricevimenti o semplici colazioni/pranzi/cene dai protagonisti delle Cronache.
Se vi va scrivete tutti i piatti che vi vengono in mente, io provvederò a inserirli qui nel primo post del thread.
Magari poi si potrà provare a cucinarne qualcuno e inserirne la ricetta.
ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
- Maiale in crosta con pinoli e uvetta
CONTORNI
- Insalata di spinaci, foglie di rapa e ceci
DOLCI
- Lucuste al miele
- Tortine al limone
Non ho i libri con me quindi non posso andare a controllare comunque io rimasi scioccata dalla portata di cigno ripieno che Cersei offrì a Tyrion nel corso SPOILER ASOS
di quella cena a cui lo invitò quando lui era ancora Primo Cavaliere ad Approdo del Re
.
Non ricordo in che libro si trovi quella cena ma credo che le portate e i relativi vini andrebbero postate in questo thread.
Anche il menu per il matrimonio SPOILER ASOS
di Joffrey
me lo ricordo assai fantasioso, Cersei voleva il meglio del meglio per il matrimonio del Re che giustamente deve distinguersi dal matrimonio di chiunque altro nel regno.
Meno male che poi è stata castigata e il matrimonio SPOILER AFFC
di Tommen
mi pare sia stato un pò più sobrio.
/MOD
discussione rivisibilizzata...il livello di spoiler scelto è NO SPOILER, quindi coprire tutti tutti tutti gli avvenimenti narrati dal primo libro in poi, indicando il libro stesso. Oppure parliamo solo di pappa in astratto che comunque merita
Non mi riesce proprio di non far danni!
Volevo solo aggiungere un piatto che mi era venuto in mente dopo, che è uno stufato a base di pesce e di granchio se non ricordo male che viene servito a Davos da un Lord di cui non mi ricordo il nome.
Gli viene servito in una mezza forma di pane secco se non sbaglio e Davos infreddolito e affamato com'è lo trova squisito.
Di sicuro nella zona Dolci ci sono le tortine di Limone tanto amate da Sansa. Non ho i libri in mano, quindi il resto non so dirvelo ora.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
E non dimentichiamo la carne di cane in tutte le salse (letteralmente) di cui sono matti quelli di... credo Meereen?
Qui nella preview del libro, si vedono dei nomi di ricette.
http://www.amazon.com/The-Unofficial-Game-Thrones-Cookbook/dp/1440538727
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
mi sembra d'obbligo citare un sito dedicato appunto alle ricette di ASOIAF.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Volevo solo aggiungere un piatto che mi era venuto in mente dopo, che è uno stufato a base di pesce e di granchio se non ricordo male che viene servito a Davos da un Lord di cui non mi ricordo il nome.
Gli viene servito in una mezza forma di pane secco se non sbaglio e Davos infreddolito e affamato com'è lo trova squisito.
Aahh si. Come la 'zuppa nel pane' di Mala Strana **. Panna acida compresa mi pare. Non metto il Lord perchè anche taggare il libro da cui è preso lo spoiler stavolta sarebbe uno spoiler in sè ^^'. Se ti serve in PM...
Ma pare che Martin più gira per il mondo a convensciòn e cavoli vari più trovi piatti da riportare nei suoi libri
Io è da un pò che ho in mente di fare una bella cena totalmente su menu martiniano! E' stato anche pubblicato un libro in inglese della raccorla di tutte le ricette delle cronache e mi sa che prima o poi me lo prenderò....comunque durante la rilettura, appena inciampo su qualche piatto lo metto!
Io è da un pò che ho in mente di fare una bella cena totalmente su menu martiniano! E' stato anche pubblicato un libro in inglese della raccorla di tutte le ricette delle cronache e mi sa che prima o poi me lo prenderò....comunque durante la rilettura, appena inciampo su qualche piatto lo metto!
Lady Lyanna ed io l'anno scorso abbiamo preparato un cenone di capodanno con ricette martiniane...
Lady Lyanna ed io l'anno scorso abbiamo preparato un cenone di capodanno con ricette martiniane...
Che bello!!! Cos'avete preparato? ha avuto successo come menu?
Allora il cenone era così composto:
- Antipasto: Pease Pudding
- Primo: Leek Soup
- Secondi: Cheese and Onion Pie e Pork Pie
- Contorno: White beans and bacon
- Dolce: Lemon Cake
Ho seguito le ricette presenti sul quel sito Abbiamo anche mandato le foto a Martin che ci ha pure risposto ^^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Ho seguito le ricette presenti sul quel sito. L'unica libertà che mi sono presa, ma che diciamo non è poi così improbabile, è l'aggiunta della pancetta nel pease pudding Abbiamo anche mandato le foto a Martin che ci ha pure risposto ^^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.