Entra Registrati
RITA LEVI-MONTALCINI
G di GIL GALAD
creato il 31 dicembre 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2012 18:11 Autore

Come saprete tutti ieri si è spenta a Roma all'età di 103 anni la Torinese Rita Levi-Montalcini. Una perdita grandissima la sua scomparsa e non solo per il mondo scientifico e accademico ma per tutto il paese. Una donna dall'aspetto fragile e minuto ma dalla mente illuminata e lucida fino all'ultimo istante della sua vita, una vita dedicata alla scienza e allo studio. Una delle più grandi ricercatrici internazionali che ha portato lustro ed onore all'Italia e che ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e non solo il Nobel nel 1986 per l'identificazione dell'accrescimento delle fibre nervose. Fu inoltre nominata dall'ex Presidente della Repubblica Ciampi senatrice a vita nel 2001, una carica che non sempre le ha portato soddisfazione visto gli indecenti insulti di cui fu vittima al tempo del governo Prodi tra il 2006 e il 2008 quando spesso come altri senatori a vita era decisiva nella votazioni al Senato visto la precaria maggioranza del governo dell'epoca al Senato. Una perdita irreparabile per il già fin troppo colpito e non sostenuto mondo della ricerca italiana che ora dovrà lottare ancora maggiormente per avere quei pochi finanziamenti dallo Stato. Un'addio a questa grande italiana. R.I.P

Immagine inserita

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello

Utente
728 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 11:57

25mila euro al mese risparmiati.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 13:06

...che però non contribuiranno assolutamente all'assestamento delle casse statali. La perdita per il lustro e per la ricerca italiana è, in compenso, infinitamente maggiore.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 13:27

...che però non contribuiranno assolutamente all'assestamento delle casse statali. La perdita per il lustro e per la ricerca italiana è, in compenso, infinitamente maggiore.

Sono assolutamente d'accordo.

Addio Lady Montalcini.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 15:34

Evidenti trollate a parte....

Quello che mi colpiva sempre della Montalcini (al di là della lucidità mentale e dell'intelligenza sconfinata) era quell'aria da "nonnina di ferro" che non faceva mistero di ostentare.Ricordo ancora un intervista a "Che tempo che fa" del 2008,in cui Fazio le chiedeva se anche a lei avesse suscitato indignazione il fatto che alle elezioni di quell'anno alcuni elettori in coda al seggio si fossero rifiutati di farla passare avanti (all'epoca credo fosse prossima a raggiungere i 100),e che quindi lei avesse dovuto aspettare in piedi per oltre mezz'ora.

La Montalcini rispose : "Macchè indignazione!Era logico,perchè io sono come tutti gli altri,e non c'era motivo di darmi il privilegio di passare davanti agli altri, essendo io ancora in buone condizioni deambulatorie.La cosa non mi ha stupita affatto".

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 18:19 Autore

Non erano certo quei 25mila euro a mandare in rovina lo Stato, anzi La Montalcini ne avrebbe meritati il triplo. Lo scandalo è che prendessero cifre simile gente come Scilipoti, De Gregorio, Binetti e tantissimi altri parlamentari indegni di ricoprire quella carica, loro si che sono parassiti del paese.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2013 18:49

Don't feed the troll, Gil ;) .

A me è dispiaciuto molto quando l'ho saputo. Trovare una persona che, a quell'età, ragiona ancora in maniera così lucida è sempre un evento. Se poi questa è pure una scienziata di fama internazionale, la mancanza si sente ancora di più.

S
Ser Matthews
Confratello
Utente
734 messaggi
Ser Matthews
Confratello

S

Utente
734 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2013 23:51

Un gran dispiacere anche per me, quando ci abbandona una grande mente è sempre triste; è stato molto bello il tributo a lei che a capodanno ho visto proiettato sul Colosseo a Roma, non tanto nella forma quanto nella sostanza.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE