Dall'intervista di Martin (qui sul sito):
Ora che conosciamo il “nodo di Meeren”, qual’era il problema? Per esempio, era l’ordine con cui Dany ha incontrato i diversi personaggi oppure chi, quando, come qualcuno avrebbe cercato di prendersi i draghi?
Ora posso spiegare le cose. Era una confluenza di tanti fattori: iniziamo con l’offerta da parte di Xaro di dare delle navi a Dany, il cui rifiuto poi conduce alla dichiarazione di guerra di Quarth. Poi c’è il matrimonio di Daenerys per pacificare la città. Poi c’è l’attivo dell’armata Yunkai alle porte di Meeren, l’ordine d’arrivo della varie persone dirette da lei (Tyrion, Quentyn, Victarion, Aegon, Marwyn, ecc.). E poi c’è Daario, il pericoloso mercenario, e la questione del fatto che Dany lo voglia o meno. C’è la piaga, c’è il ritorno di Drogon a Meeren…
Tutte queste cose erano palline che avevo lanciato in aria ed erano cronologicamente intrecciate. Il ritorno di Drogon in città è qualcosa di cui ho ipotizzato l’avvento in momenti diversi. Per esempio, ho scritto tre diverse versioni dell’arrivo di Quentyn a Meeren: uno quando è arrivato proprio il giorno prima del matrimonio di Dany (ed è così che è stato nel romanzo). Ho dovuto scrivere tutte e tre le versioni per essere in grado di confrontarle e vedere come questi tre punti di arrivo hanno influenzato le storie degli altri personaggi, inclusa quella di un personaggio che non è ancora arrivato.
Intervista interessante, ma non mi pare che dica niente di realmente nuovo sul nodo: si sapeva giá che aveva a che fare con la cronologia dell'arrivo e dell'interazione tra i vari personaggi.
Come nota a margine, questa intervista mi ha messo il dubbio di non aver capito, dalla lettura di ADWD, quanto credevo, o di aver dimenticato piú di quanto temessi. Appena tutti i libri dell'edizione italiana sono stati pubblicati me lo rileggo in italiano.
Il personaggio che non è ancora arrivato sarà Victarion?
Mi pare che Victarion sia arrivato, almeno nella baia degli Schiavisti.
Io direi Marwyn, che menziona sopra.
P.S.
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Ho modificato il titolo della discussione
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE