Cosa pensate di Doran Martell? (Sotto tutti i punti di vista)
Leggendo nel forum non mi è parso fosse molto apprezzato come personaggio.
Io sono di parte visto che la famiglia Martell è la mia preferita " /> Ammetto che inizialmente il suo personaggio non mi piaceva. Appariva come un vecchio troppo stanco e malato per lottare per la sua casata, invece piano piano è saltata fuori la sua genialità nonchè la sua determinazione, è sicuramente più difficile starsene con le mani in mano per anni avendo tutti i tuoi cari contro piuttosto che partire al galoppo a tagliare teste per farsi giusizia. Sta dimostrato grandi doti politiche e lungimiranza, per adesso il suo culmine è l'invio delle serpi delle sabbie ad Approdo del Re riusciendo così abilmente a "posizionarle" in modo da sfruttare al massimo le loro abilità senza che facciano casini vari. Spero che Arianne ora che ha aperto gli occhi impari molto da suo padre perchè incanalando la sua passionalità (non strettamente sessuale ma caratteriale in genere) e intelligenza nel modo giusto diventerà una gran donna! Ovviamente Martin me li farà fuori entrambi
Per me è il personaggio di punta del libro Il Banchetto dei Corvi, l'immagine dell'erba che nasconde le vipere con cui si descrive e perfetta e il suo valore è maggiore contando che in questo libro sono totalmente assente due personaggi mentali e tattici di grande prestigio quali sono il Ragno Tessitore e il Nano.
Non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la storia del Gottoso Doran Martell. " />
è un grande,appare come un idiota ma poi mette nel sacco quasi tutti!!!
Doran Martell non so ancora se mi piace o no, sono combattuto!
Non entrare nella guerra dei cinque re è stata una cosa vantaggiosa per il suo popolo, immagino che uno come suo fratello Oberyn non ci avrebbe pensato due volte e avrebbe dichiarato l'indipendenza o avrebbe fatto qualche altra cosa di stupido. C'è anche da dire che non poteva schierarsi per i Lannister, per Stannis o per Renly (anche se l'avevano considerato all'inizio, prima che Tyrion gli mandasse Myrcella) per ovvi motivi legati alla ribellione di Robert, e per gli Stark o i Greyjoy per motivi strategici, quindi mi sembra che la sua neutralità sia stata una "non scelta".
Però è il principe di Dorne! Il suo è un popolo di rissosi e impulsivi (non me ne vogliano i fan dei Martell, la mia non è un'offesa ma è solo come stanno le cose) e la sua famiglia lo rappresenta in pieno, eccezion fatta per lui! Non capisco come possa governare Dorne senza la figura "forte" del fratello Oberyn, non me lo spiego proprio! Secondo me sta ingoiando un po' troppi rospi senza reagire da 20 anni a questa parte, prima Lewyn, poi Elia e i suoi figli, poi Oberyn, e i Lannister lo tengono buono con un teschio bollito! Come fanno i suoi alfieri (ci sarà pure la famiglia Frey della situazione) a concederglielo?
Credo che deciderò se mi piace o no vedendo come si comporta quando sbarcherà un Targaryen a Westeros. Se in quel momento butta via 20 anni di "buon viso a cattivo gioco" alleandosi in fretta e furia con lui senza condizioni (e senza sicurezza di vittoria) è un pollo senza scusanti, se ci tira fuori qualcosa di buono per la sua posizione invece ha puntato sul cavallo giusto! Però purtroppo penso che non duri granchè...
guarda un po' te a caso ho appena finito il capitolo dell'osservatore e mi sono rifatta un'idea su doran Martell. innanzitutto era un personaggio che non mi interessava moltissimo, come ha detto Lord of Castamare ti dava l'idea del vecchio malaticcio debole incapace di intraprendere alcuna azione contro i lannister. invece musica per le mie orecchie, qualcuno astuto che agisce con sangue freddo e calma (niente imprese eroiche e avventate, mosso dalla vendetta)ma che preferisce posizionare le sue scomode "pedine" ad approdo senza dare nell'occhio (prendendo due piccioni con una fava) senza compromettere arienne. grande mossa, si dimostra un nuovo e degno giocatore del trono.
A me Doran Martell è piaciuto da subito, mi sembrava l'unico savio in una famiglia di "pazzi"!
Non ho la certezza di averlo valutato bene ma il suo essere "acqua cheta" secondo me serve soprattutto visto il modo in cui sono fatti gli altri membri della famiglia.
Doran Martell da per tanti anni all'occidente l'idea di essere ciò che non è e questa mi pare una cosa sottile (un pò alla Varys), così come il modo in cui ha punito Arianne (e li già si capiva che sembra uno stupido ma non lo è).
Il suo piano a lungo termine poi dovrebbe rendere di più di un atto di vendetta singolo come quello che voleva fare Oberyn (tutto fumo e niente arrosto verrebbe quasi da dire).
Non sono sicura di averlo giudicato bene e spero che la malattia (che pure lo limita) non lo offuschi mentalmente ma di primo acchito a me è piaciuto come personaggio.
Sembra un buono non stupido che mette da parte l'orgoglio e interpreta a tutti gli effetti la parte dello stupido, comunque vedremo, non sono per niente sicura di averlo inquadrato bene.
Però è il principe di Dorne! Il suo è un popolo di rissosi e impulsivi (non me ne vogliano i fan dei Martell, la mia non è un'offesa ma è solo come stanno le cose) e la sua famiglia lo rappresenta in pieno, eccezion fatta per lui! Non capisco come possa governare Dorne senza la figura "forte" del fratello Oberyn, non me lo spiego proprio! Secondo me sta ingoiando un po' troppi rospi senza reagire da 20 anni a questa parte, prima Lewyn, poi Elia e i suoi figli, poi Oberyn, e i Lannister lo tengono buono con un teschio bollito! Come fanno i suoi alfieri (ci sarà pure la famiglia Frey della situazione) a concederglielo?
Verissimo che i dorniani sono impulsivi e rissosi ma spesso , sopratutto nelle giuste occasioni, nella loro storia si sono dimostrati cauti e machiavellici. Basti pensare al caso più eclatante della conquista di Aegon a cui hanno resistito sapendo sfruttare al meglio le caratteristiche del loro territorio e con la guerriglia.
La famiglia Martell a questo punto rispetta proprio questo dualismo. Al suo apice una mente cauta e calcolatrice e tutt'intorno l'energia distruttiva, se non incanalata nel modo giusto, del resto della famiglia.
Come constatava anche Eddard Stark_ in un altra discussione questi aspetti creano un equilibrio con grande potenziale.
L'erba in cui si nasconde la vipera... in realtà credo che per lui fosse molto facile governare Dorne con un fratello come il fratello (che adoro, come tutti i dorniani), per un semplice motivo: Oberyn era una testa calda, ma non uno scemo! Conosceva esattamente il valore del fratello che apprezzava la sua situazione di "braccio armato di Doran", chetando così i dorniani (che sicuramente amavano più Oberyn che Doran), permettendo al fratello di regnare tranquillo... Bisognerà vedere ora come si comporteranno le vipere delle sabbie (ecco, a loro manca l'intelligenza del padre), se si limiteranno a fare il compitino che lo zio gli ha assegnato, senza srazzare, Dorne uscirà rafforzata dall'attuale situazione
In generale lo adoro!
Avevo pensato anch'io di aprire un topic simile! Quando sentivo parlare di lui dagli altri personaggi non mi ispirava granchè, era dipinto solo come malato, inetto, indolente ecc. Invece quando sono arrivati i POV ambientati a Dorne l'ho rivalutato molto, finalmente qualcuno che non si butta a testa bassa nella mischia ma riflette bene prima di fare qualcosa... L'hanno criticato in tutti i sette regni per la mancata vendetta sull'omicidio di Elia ma visti i suoi piani credo abbia fatto più che bene e sia stato molto intelligente...
Io amo i Martell come famiglia e amo Dorne. Sarà il caldo del Regno.
L'unica cosa che mi piace meno di Doran è che abbia aspettato diciassette anni per pensare alla vendetta. Ok la lungimiranza, però mi sembrano un pelo tanti.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io amo i Martell come famiglia e amo Dorne. Sarà il caldo del Regno.
L'unica cosa che mi piace meno di Doran è che abbia aspettato diciassette anni per pensare alla vendetta. Ok la lungimiranza, però mi sembrano un pelo tanti.
A Martin serviva così!
Ma dai? " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il professor X del Westeros, assieme a Littlefinger e Varys, dà l'idea di non pensare solo alla conquista del trono, ma di sapere anche cosa fare dopo. Qualcosa gli è andato storto, ma credo che abbia piani su piani di riserva. E Dorne e la valle di Arryn non sono stati sfiorati dalla guerra dei cinque re, e hanno gli eserciti intatti.
Ma dai? " />
Che ho detto di sbagliato?