Premetto dicendo che il sottotitolo dice niente spoiler dato che non mi pare di dire nessun evento. Questa è una mia personale teoria sulla suddetta donzella. Ve la propongo per capire quanto sia scema. Io trovo il personaggio di Brienne parecchio interessante per una particolarità che secondo me ha. Mentre leggevo un post su un forum in cui uno si lamentava del fatto che lei fosse brutta, confrontandola ad altri personaggi decisamente più fortunati di lei, sono stato folgorato da un pensiero: la sua bruttezza è una sua parte fondamentale. Perché? Perché, leggendo i suoi capitoli mi è parso di capire che se fosse stata appetibile Brienne non avrebbe mai preso in mano una spada, o se sì, poi l'avrebbe posata, e sarebbe rimasta alla sua isola degli zaffiri a vivere da lady. L'essere non voluta, unito al grande talento con la spada l'hanno portata ad essere ciò che vediamo dai libri. La caricatura grottesca di un cavaliere. Dico caricatura grottesca perché mi pare dilaniata da un senso di costante inadeguatezza, causato proprio dal fatto che, sì, abbastanza tosta da tentare di essere un cavaliere lo è, ma abbastanza per poi continuare no. Costretta dagli eventi. Questo secondo me la rende interessante perché ci rende un POV un po' anomalo. Gente dilaniata da ciò che ha già ce l'abbiamo, ma mai in modo tanto radicale, con Brienne sospesa su un filo teso tra due mondi opposti.
Ombra della Profezia
Cersei si fa dilaniare dal potere, nonostante tiri in ballo più volte l'essere priva dell'amico fritz, non mi pare sia la stessa cosa.
Quindi, se fosse stata bella, a casetta sua, se invece fosse stata sicura di sé eccetera, avremmo semplicemente avuto un altro POV come guerriero. Difatti se penso a quelli di Asha non mi pare si differenzi particolarmente da quelli di un maschio.
Beh, questa è una mia teoria. Campata in aria od anche voi vedete una luce all'orizzonte?
Certamente l'essere considerata brutta l'ha segnata e resa insicura. Una lady con abiti raffinati deve essere bella. Un guerriero con armatura deve essere bravo. Visto che sul suo aspetto non puó fare niente, ha abbracciato la spada, dove altezza, forza, mascolinitá le sono d'aiuto, non di ostacolo.
Ma é piú che possibile che dentro di se una parte consideri questa vita non come il sogno che si avvera, ma come un ripiego, e si senta insoddisfatta. D'altronde Cersei é una donna sicura di se, che proprio grazie alle sue doti femminili ha raggiunto la posizione che ha e sta ora esercitando il potere come regina e figlia di primo cavaliere e lord di Castel Granito.
Asha, dal canto suo, sta implementando quello che comunque era l'aspettativa di tutti, quel che ci si aspetta da una Greyjoy.
É Brienne l'unica che ha intrapreso una strada anomala, e non ci troverei niente di strano se, in condizioni diverse, avrebbe invece preferito il ruolo di lady.
Quote Manifredde
D'altronde Cersei é una donna sicura di se, che proprio grazie alle sue doti femminili ha raggiunto la posizione che ha e sta ora esercitando il potere come regina e figlia di primo cavaliere e lord di Castel Granito.
Ma dove?
Secondo me non è solo il fatto che non sia bella ad averla resa un guerriero, per una lady brutta ci sono comunque delle strade, la più semplice e diretta sarebbe diventare septa o una donna del silenzio per dirne un paio. Quindi il suo essere diventata una guerriera è dovuto in parte alla condizione estetica e in parte sicuramente a una sua tendenza naturale, come si è già visto nella storia di Westeros non tutte le donne (anche quelle belle) accettano e desiderano "stile Sansa" di diventare delle lady da canzonetta, ma anzi fanno di tutto per essere guerriere (vedi un paio di donzelle Stark). In più proprio la sua insicurezza e i suoi conflitti interiori la portano sulla strada giusta per diventare quello che dovrebbe essere un cavaliere. Anche se probabilmente non verrà mai considerata tale,se sopravviverà, lo diventerà nei fatti e nell'anima perchè nei suoi conflitti si chiede cos'è giusto e cos'è sbagliato, si interroga sul male del mondo, si lascia inorridire dalle ingiustizie che vede. I cavalieri non devono essere dei terminaton che diventano "famosi" solo perchè uccidono questo e quello ma si DOVREBBERO distiguere anche per l'onore, la bontà e il senso di giustizia e Brienne porta dentro di se tutte queste doti. Per quanto riguarda il confronto con Cersei, ok lei ha raggiunto il potere grazie alle sue doti femminili, però la sua condizione non è delle migliori e ha dimostrato di essere totalmente un inetta al comando e quando nessuno se la vorrà più "ingraziare"(per dirla in modo fine) perderà l'unica sua capacità politica. Invece nel confronto con Asha, lei è ok una guerriera astuta e decisa ma come abbiamo visto anche tra gli uomini guerrieri e cavalieri si possono presentare le più diverse sfaccettature caratteriali. In conclusione secondo me è proprio il suo conflitto interiore che la renderà un grande cavaliere invece di penalizzarla.
Quindi il suo essere diventata una guerriera è dovuto in parte alla condizione estetica e in parte sicuramente a una sua tendenza naturale, come si è già visto nella storia di Westeros non tutte le donne (anche quelle belle) accettano e desiderano "stile Sansa" di diventare delle lady da canzonetta, ma anzi fanno di tutto per essere guerriere (vedi un paio di donzelle Stark).
La penso così anche io.
Se non ricordo male in uno dei POV di Brienne lei dice che l'idea di dover sposare qualcuno che lei non si è scelta le è assolutamente indigesta.
A me Brienne pare una che prima di tutto ha bisogno di scegliere e diventare cavaliere o quasi maschio è un modo per farlo.
Se fosse stata bella e il primo tentativo di matrimonio combinato senza amore fosse andato a buon fine non so se lei avrebbe sopportato quella situazione e obbedito passivamente a tutto ciò che voleva il marito.
Secondo me Brienne ha bisogno di motivazioni, in primis l'amore vero, a seguire una giusta causa, la lealtà nei confronti della persona a cui giura fedeltà.
Non credo che sia diventata così solo perchè è brutta e ha un fisico quasi maschile ma anche perchè ci era in parte predisposta mentalmente.
Anche io sono d'accordo con voi! Penso che l'inclinazione a diventare cavaliere Brienne l'avesse già di suo, nel suo carattere; poi grazie/a causa delle sue caratteristiche fisiche si è amplificata ed è diventata la sua scelta di vita... Se avesse avuto un aspetto da lady magari sarebbe andata diversamente, ma ci sarebbero comunque state buone probabilità che avrebbe compiuto lo stesso percorso...