Bael il bardo
tutti conosciamo la sua storia
Lord Stark aveva detto che Bael era un vigliacco e lui per dimostrare il suo coraggio
penetrò a grande inverno, suonò per il signore del nord e questi ammirando il suo suono decise di ricompensarlo
e Bael chiese come ricompensa il + bel fiore del nord
Lord Stark gli diede cosi una rosa blu
nella notte però Bael rapi la figlia di Lord Stark
lasciando sul letto di lei una rosa blu
mesi dopo la ragazza fu ritrovata nelle sue stanze in realtà non si erano mai allontanati da grande inverno e si erano nascosti nelle cripte
inoltre durante questo periodo lei aveva partorito un bambino
Bael fuggi cosi oltre la barriera e anni dopo divenne re dei bruti
intanto il figlio divenne il nuovo Lord Stark e quando Bael scese al sud nello scontro contro il figlio non riusci ad ucciderlo
e fu a sua volta ucciso
beh questa è la storia che ci viene raccontata
mi chiedo è vera?
sappiamo che Bael raccontava le storie da lui stesse vissute
e che gli uomini del nord lo odiavano... perchè mai?
quando bran si incarna nell'albero cuore vediamo che ci sono alcune scene di una donna
''una donna gravida emerse, nuda e gocciolante,
dal nero laghetto, si inginocchiò davanti all'albero e supplicò gli antichi dèi di
darle un figlio maschio che la vendicasse''
''Poi, mentre stava guardando, un uomo barbuto costrinse un prigioniero a
inginocchiarsi davanti all'albero del cuore. Una donna con i capelli bianchi
avanzò verso di loro in un turbinio di foglie rosso scuro, impugnando un
falcetto di bronzo.
«No» disse Bran «no, non farlo!» Ma non potevano udirlo, così come non
l'aveva udito suo padre. La donna afferrò il prigioniero per i capelli, avvicinò il
falcetto alla gola, e tagliò. E attraverso la nebbia dei secoli il ragazzo
spezzato potè solo guardare mentre i piedi dell'uomo percuotevano il
terreno.. • ma nel momento in cui la vita dell'uomo sfuggiva in una marea
rossa, Brandon Stark sentì il sapore del sangue.''
non è detto che la donna sia la stessa dato che in quel momento Bran stava vedendo delle immagini confuse
ma penso che le due cose siano correlate dato che la donna gravida chiedeva vendetta e quella vecchia invece uccideva un uomo d'avanti all'albero cuore (certamente una vendetta personale visto che a ucciderlo è stata la donna)
ora mi chiedo
e se l'uomo che viene sgozzato fosse in realtà Bael il bardo?
noi dalla ballata conosciamo solo il suo punto di vista
ovvero le piaceva quella ragazza e se la è fatta dopodichè se ne è andato lasciandola con il bambino
sappiamo inoltre che la casa degli Stark si stava estinguendo e per questo motivo il figlio generato è diventato il nuovo Lord Stark
e se Bael in realtà avesse ucciso i fratelli di lei?
insomma perchè fuggire oltre la barriera?
Gli uomini del nord lo odiavano perchè era re oltre la barriera, mi sembra un motivo più che sufficiente.
Mi sembra difficile legare il racconto all'ultima visione di Bran poichè Bael è stato ucciso in una battaglia sul Guado Congelato dal lord di Grande Inverno (suo figlio) e non a Grande Inverno da quella specie di sacerdotessa, oltretutto se parliamo di lord e non di re questo fatto è accaduto dopo la conquista e tutto fa pensare al contrario (lama di bronzo, sacrifici umani).
Al limite la madre poteva essere quella della prima visione (cronologicamente potrebbe starci mi sembra), ma che vendetta dovrebbe volere? Sappiamo anche che dopo che il lord ritorna a Grande Inverno con la testa del bardo e la madre si uccide dal dolore, quindi non avrebbe senso che il figlio vendicasse un rapimento che lei non ha subito come tale...
personalmente credo che la storia di bael il bardo è troppo marginale e poco raccontata per dare una qualsivoglia curiosità. imho
Le visioni di Bran vanno a ritroso nel tempo (lo si evince da quelle in cui vi sono personaggi noti e collocabili, o comunque intuibili), quindi la scena del sacrificio dovrebbe essere antecedente a quella della donna incinta.
Senza andare a complicarsi troppo la vita con vendette varie, è semplicemente possibile che sia stata la donna ad uccidere il prigioniero - e che si tratti di un sacrificio ben si collega a quanto viene detto in uno dei capitoli di Davos - in quanto la religione degli Antichi Dei poteva prevedere figure sacerdotali femminili.
per quanto riguarda la seconda scena secondo me è l'ennesima spiegazione di come tutte le "magie" nelle cronache, vengono attivate con il sangue, infatti l'ultima scena dovrebbe anche essere la prima cronologicamente che l'albero vede,almeno così la penso.
l'ultima scena dovrebbe anche essere la prima cronologicamente che l'albero vede,almeno così la penso.
Di questo possiamo starne sicuri, infatti l'albero diga diventa man mano più piccolo quando le visioni finiscono.
Beh, non è detto...è sempre un albero in fondo: mi pare normale che nel corso di 8000 anni si sia leggermente ingrandito...Di questo possiamo starne sicuri, infatti l'albero diga diventa man mano più piccolo quando le visioni finiscono.
Eh infatti, man mano che l'albero rimpicciolisce il tempo va a ritroso, quindi l'ultima visione è la prima cronologicamente...no?
la storia di bael è una leggenda avvenuta secoli prima della narrazione... chiedersi come sia andata è come chiedersi come sia andata a ercole.