Entra Registrati
Cosa fa la casata Martell durante la guerra dei 5 re???
F di Frank_targaryen
creato il 22 agosto 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Frank_targaryen
Confratello
Utente
25 messaggi
Frank_targaryen
Confratello

F

Utente
25 messaggi
Inviato il 22 agosto 2012 23:39 Autore

Cosa fa la casata Martell durante la guerra dei 5 re??? ho letto i primi due libri di ASOIAF e ancora niente..

L
LordDrago
Confratello
Utente
91 messaggi
LordDrago
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 0:36

allora se mi chiedi uno spoiler te lo potrei anche dare.... per ora mi limito solo a rispondere alla tua domanda

cmq si nei primi libri la casa Martell viene solo citata

non sò a che punto preciso della storia sei arrivato cmq il principe di Dorne era inizialmente rimasto neutrale...

di più non voglio dirti seno ti rovino la lettura :)

Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 11:17

visto che lo hai chiesto te lo dico sotto spoiler

esattamente niente. durante la guerra dei 5 da si il suo appoggio alla corona ma effettivamente non fa scende mai in campo.

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 11:36

esattamente niente. durante la guerra dei 5 da si il suo appoggio alla corona ma effettivamente non fa scende mai in campo.

Questo se si tralascia la più grossa macchinazione della storia di Westeros che dura da anni...

inoltre nei Fuochi mi sembrano belli che pronti per il balzo

da sud con le serpi e i tanto citati 40mila soldati(si vedrà) e da essos col principino e Daenerys, i draghi che non ruberà Euron, gli immacolati, i nuovi soldati conquistati fra le città libere conquistate e le compagnie mercenarie

...

la chiamerei la calma prima della tempesta da parte del miglior giocatore del gioco del trono assieme a Varys, che però sta puntando su un altro cavallo, sempre al di là del mare...

poi io parlo ma magari alla fine di ADWD ad ottobre cambia tutto...

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 11:53

Questo se si tralascia la più grossa macchinazione della storia di Westeros che dura da anni...

inoltre nei Fuochi mi sembrano belli che pronti per il balzo

da sud con le serpi e i tanto citati 40mila soldati(si vedrà) e da essos col principino e Daenerys, i draghi che non ruberà Euron, gli immacolati, i nuovi soldati conquistati fra le città libere conquistate e le compagnie mercenarie

...

la chiamerei la calma prima della tempesta da parte del miglior giocatore del gioco del trono assieme a Varys, che però sta puntando su un altro cavallo, sempre al di là del mare...

poi io parlo ma magari alla fine di ADWD ad ottobre cambia tutto...

Mah, miglior giocatore mi sembra un tantino esagerato, temporeggia e ingoia rospi da vent'anni a questa parte. Meglio di molti altri che si buttano a capofitto in battaglie senza possibilità di vittoria, certo, ma il migliore no.

Comunque i 40.000 soldati sono una super esagerazione, basti pensare che nella ribellione di Robert l'esercito di Dorne era forte di soli 10.000 uomini, secondo me se alla fine Doran scenderà davvero in campo ne schiererà più o meno lo stesso numero.

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 12:10

Mah, miglior giocatore mi sembra un tantino esagerato, temporeggia e ingoia rospi da vent'anni a questa parte. Meglio di molti altri che si buttano a capofitto in battaglie senza possibilità di vittoria, certo, ma il migliore no.

Secondo me invece ha fatto le scelte migliori che erano nelle possibilità del regno di Dorne, ed ha dimostrato molto coraggio a spedire di nascosto ad siglare ufficialmente quel patto per il matrimonio quando ancora il Re aveva totale appoggio da tutta Westeros:

ad esempio se fosse stato scoperto(cosa non da escludere assolutamente) sarebbero crollati in pochi giorni contro King'sLanding+Lannister+Tyrell+Baratheon+Stark+Tully+Arryn

Lui invece ha cercato di costruirsi lo scenario migliore, gli è andata anche bene con lo scontro Stark/Lannister e la successiva guerra... ora con l'intero proprio regno nella pace e pieno di cibo, mentre nel resto di Westeros cala l'ombra del lungo inverno e della mancanza di cibo, con il proprio l'esercito intatto... e se tutto va secondo i piani quel che arriva da X...

Dorne da un netto svantaggio passa a favorita.

Mentre Varys col suo cavallo ha fatto una scommessa azzardata, basta vedere che ha deciso di deviare già adesso dal piano e caricare a testa bassa.

Sugli altri neanche si sta a parlare, giusto Ditocorto e la Regina di Spine si sono mossi positivamente; ma non sono arrivati neanche lontanamente alla posizione di vantaggio di Doran.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 12:32

La posizione di Ditocorto è paragonabile a quella di Doran, lui ha il dominio della Valle di Arryn come Doran ha quello di Dorne, inoltre teoricamente è anche lord di Harrenhal.

Hai ragione però quando dici che Doran ha fatto il meglio per la sua casata nella guerra dei cinque re, però leggi un attimo qua:

283: Battaglia del tridente e saccheggio di Approdo del Re, muoiono sua sorella Elia Martell, i suoi due figli e suo zio Lewyn Martell. Cosa fa Doran? Niente (e a ragione, non ne avrebbe avuto le possibilità)

Stesso anno, Viserys e Daenerys scappano nelle città libere, il popolo di Dorne e suo fratello Oberyn vogliono continuare la guerra schierandosi con loro. Cosa fa Doran? Niente (a parte il patto segreto, e viene convinto a non ribellarsi da Jon Arryn, il tutto sempre giustamente, non avrebbe avuto la minima possibilità)

300: Oberyn viene ucciso dalla montagna, il popolo di Dorne è ancora in subbuglio tanto che sua figlia tenta di rapire Myrcella per incoronarla regina. Cosa fa Doran? Niente (e fa bene, guerra o no i Lannister-Tyrell lo schiaccerebbero come niente)

Io mi chiedo, sappiamo bene che i Dorniani sono teste non calde ma caldissime, pronte a tutto. E' possibile che non ci sia una famiglia un minimo potente (che so io, tipo gli Yronwood) che tenta di scalzarlo? I Tarbeck e i Reyne si sono ribellati ai Lannister perchè hanno visto che Tytos era debole, i Frey e i Bolton hanno fatto lo stesso coi Tully e gli Stark, addirittura massacrandoli. O quest'uomo/famiglia è super amato/a da tutta la nobiltà dorniana, e mi sembra molto improbabile perchè c'è sempre qualcuno invidioso o ambizioso, oppure i suoi alfieri sono delle pippe! Che ne pensi?

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 13:54

La posizione di Ditocorto è paragonabile a quella di Doran, lui ha il dominio della Valle di Arryn come Doran ha quello di Dorne, inoltre teoricamente è anche lord di Harrenhal.

Io ritengo di no, Dorne già di base ha più potenziale e risorse della valle di Arryn, ed infatti è un "regno", non solo perchè non si sono mai piegati, ma anche per la grandezza,

inoltre dall'altra parte del mare

una volta sistemate le cose a Meerem, sono convinto che Daenerys, con draghi, eunuchi, soldati e compagnie mercenarie prima o poi accetterà la proposta del principino e sbarcherà da est, in contumacia con tutta Dorne da sud:

l'affamata ed in guerra civile-religiosa King's Landing ha davanti a se una sconfitta rovinosa,

mentre la valle di Arryn,

senza l'alleanza col nord che tenterà in futuro Ditocorto, non ha nessun potenziale a riguardo e non ha possibilità di rappresentare una minaccia.

Lo sarà, forse(perchè Arryn e nord distrutto non è che siano poi tanta cosa), se sarà fortunato col piano-Sansa, ma è una fioca e remota possibilità futura.

leggi un attimo qua:

283: Battaglia del tridente e saccheggio di Approdo del Re, muoiono sua sorella Elia Martell, i suoi due figli e suo zio Lewyn Martell. Cosa fa Doran? Niente (e a ragione, non ne avrebbe avuto le possibilità)

Stesso anno, Viserys e Daenerys scappano nelle città libere, il popolo di Dorne e suo fratello Oberyn vogliono continuare la guerra schierandosi con loro. Cosa fa Doran? Niente (a parte il patto segreto, e viene convinto a non ribellarsi da Jon Arryn, il tutto sempre giustamente, non avrebbe avuto la minima possibilità)

300: Oberyn viene ucciso dalla montagna, il popolo di Dorne è ancora in subbuglio tanto che sua figlia tenta di rapire Myrcella per incoronarla regina. Cosa fa Doran? Niente (e fa bene, guerra o no i Lannister-Tyrell lo schiaccerebbero come niente)

Io mi chiedo, sappiamo bene che i Dorniani sono teste non calde ma caldissime, pronte a tutto. E' possibile che non ci sia una famiglia un minimo potente (che so io, tipo gli Yronwood) che tenta di scalzarlo? I Tarbeck e i Reyne si sono ribellati ai Lannister perchè hanno visto che Tytos era debole, i Frey e i Bolton hanno fatto lo stesso coi Tully e gli Stark, addirittura massacrandoli. O quest'uomo/famiglia è super amato/a da tutta la nobiltà dorniana, e mi sembra molto improbabile perchè c'è sempre qualcuno invidioso o ambizioso, oppure i suoi alfieri sono delle pippe! Che ne pensi?

Che anche io sono molto curioso per quello che riguarda il regno di Dorne, ci sono almento 3 "filoni" molto interessanti:

- Yronwood, che però sono assolutamente fedeli ai Martell, vedi le avventure del principino

- Dayne, il nipotino che vaga nei boschi, erede e quindi potenziale possessore della spada Alba

- Stella Nera, che ce ne farà vedere... ed ha già cominciato sfregiando X a X causando X

Aspettiamo Martin, spero già ad ottobre di leggerne qualcosa e capire meglio come funziona e vive il regno.

Comunque sul fatto del non ribellarsi, dall'impressione che mi son fatto io, la casata Martell è amata molto(Doran ha contribuito a questo, vedi giardini dell'acqua per i bambini non nobili etc), e comunque il rapporto di potenza con le altre casate è simile a quello Stark/Lannister/Tyrell... ovvero sarebbe quasi impossibile, anche con una alleanza fra 2 o 3 riuscire in una ribellione...

senza considerare che finchè non si ribellano al Re, la legge dei sette regni difende il protettore del sud e manderebbe rinforzi.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 23 agosto 2012 17:44

Boh, secondo me andrà a finire che per qualche motivo

Daenerys si scontrerà con Aegon

Non so quando però!

F
Frank_targaryen
Confratello
Utente
25 messaggi
Frank_targaryen
Confratello

F

Utente
25 messaggi
Inviato il 24 agosto 2012 1:05 Autore

Io ritengo di no, Dorne già di base ha più potenziale e risorse della valle di Arryn, ed infatti è un "regno", non solo perchè non si sono mai piegati, ma anche per la grandezza,

inoltre dall'altra parte del mare

una volta sistemate le cose a Meerem, sono convinto che Daenerys, con draghi, eunuchi, soldati e compagnie mercenarie prima o poi accetterà la proposta del principino e sbarcherà da est, in contumacia con tutta Dorne da sud:

l'affamata ed in guerra civile-religiosa King's Landing ha davanti a se una sconfitta rovinosa,

mentre la valle di Arryn,

senza l'alleanza col nord che tenterà in futuro Ditocorto, non ha nessun potenziale a riguardo e non ha possibilità di rappresentare una minaccia.

Lo sarà, forse(perchè Arryn e nord distrutto non è che siano poi tanta cosa), se sarà fortunato col piano-Sansa, ma è una fioca e remota possibilità futura.

leggi un attimo qua:

Che anche io sono molto curioso per quello che riguarda il regno di Dorne, ci sono almento 3 "filoni" molto interessanti:

- Yronwood, che però sono assolutamente fedeli ai Martell, vedi le avventure del principino

- Dayne, il nipotino che vaga nei boschi, erede e quindi potenziale possessore della spada Alba

- Stella Nera, che ce ne farà vedere... ed ha già cominciato sfregiando X a X causando X

Aspettiamo Martin, spero già ad ottobre di leggerne qualcosa e capire meglio come funziona e vive il regno.

Comunque sul fatto del non ribellarsi, dall'impressione che mi son fatto io, la casata Martell è amata molto(Doran ha contribuito a questo, vedi giardini dell'acqua per i bambini non nobili etc), e comunque il rapporto di potenza con le altre casate è simile a quello Stark/Lannister/Tyrell... ovvero sarebbe quasi impossibile, anche con una alleanza fra 2 o 3 riuscire in una ribellione...

senza considerare che finchè non si ribellano al Re, la legge dei sette regni difende il protettore del sud e manderebbe rinforzi.

dayne ha un erede?? e chi è stella nera???

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 24 agosto 2012 6:48

se non sbaglio forse intende il ragazzino che sta con la bada di beric

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 agosto 2012 22:17

/MOD

PER TUTTI

Questo è un thread no-spoiler, dato che non c'è indicazione nel sottotitolo o nel titolo.

Quind ifate bene a coprire ogni possibile spoiler ma ricordatevi che E'INUTILE usare il tag se non si indica anche il libro da cui lo spoiler è preso.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 26 agosto 2012 13:40

be qui si chiede solo cosa fa la casa martell nella guerra dei cinque re u.u

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE