spero non ci siano post simili gia aperti....
cmq volevo un pò sapere il vostro parere riguardante l'era degli eroi e su cosa sia avvenuto durante questo periodo e sopratutto se si potrebbe considerare l'attuale era in cui viene narrata le cronache del ghiaccio e del fuoco come una nuova era degli eroi
queste sono le informazioni che ho raccolto dai libri dello zio...
allora inizialmente Westeros era abitata dai figli della foresta, fino all'arrivo dei primi uomini i quali si convertirono al loro credo e presero molto dalla loro cultura...
Arriva un lungo inverno duranto all'incirca 50 anni, chiamato poi La lunga notte
sappiamo a detta di Sam che l'ultimo degli eroi uccideva gli estranei con acciaio di Drago ( acciaio di Valyria)
quindi è da pensare che l'era degli eroi si conclude con la fine della lunga notte
sappiamo inoltre che i Lannister discendono da Lann L'astuto
un maestro d'inganni che frego il regno al precendente re che governava sulla parte occidentale di Westoros ( beh buon sangue non mente) Lann L'astuto era della stirpe degli andali mentre il precendente re apparteneva ai quella dei primi uomini inoltre sappiamo che Lann è vissutO nell'era degli eroi quindi è plausibile che l'invasione degl'andali sia avvenuta o per lo meno sia cominciata durante la lunga notte o sul finire di essa
sappiamo che Brandon il costruttore ha eretto la barriera
ma certamente deve averla eretta quando la lunga notte era ormai finita, quindi si potrebbe dire che Bran fu uno degl'ultimi eroi
ora parliamo di draghi
sappiamo che I Signori Valyriani (il nome mi sembra venga anche detto ma in questo momento nn ricordo) grazie alle loro conoscenze riuscirono a prendere il controllo dei draghi e con essi conquistarono vaste regioni... questi signori conquistarono roccia del drago e la diedero alla famiglia Targatyan una delle nobili famiglie Valyriani
ora roccia del drago si trova molto vicino a westores e strategicamente parlando è un punto d'appoggio utilissimo ad una possibbile invasione verso il continente occidentale
è quindi possibbile che il periodo in cui i Valyriani abbiano dominato coincide almeno in parte con L'era degli eroi (ma questa è solo una supposizione...)
tutte queste informazione cmq ci danno un'idea di cosa sia avvenuto durante L'era degli eroi
con estranei che si scatenavano e popoli stranieri che invadevano westores...
inoltre i signori che controllavano i draghi
insomma non ci vedete anche voi molte similitudini?
No, senza dubbio l'invasione di Aegon il conquistatore è avvenuta molto dopo l'Era degli eroi
No, senza dubbio l'invasione di Aegon il conquistatore è avvenuta molto dopo l'Era degli eroi
e chi ha parlato di Aegon il conquistatore...? io parlavo dei signori valyriani che controllavano i draghi
e che fecero di valyria la più granze potenza
mha. io ho trovato più similitudini nella storia della vecchia Nan che parla di un eroe che va al nord con la sua cavalcatura e il suo lupo, rispetto a Bran che fa lo stesso con Hodor ed Estate.
Dunque, metto solo un po' di date per scremare da subito alcune associazioni poco chiare.
Circa 12000 prima degli eventi della saga i primi uomini invadono Westeros, e circa 10000 prima della saga viene firmata la pace con i figli della foresta. Fine dell'età dell'Alba.
Sorgono alcune delle dinastie più importanti di westeros, come gli Stark, i Gardener e da quanto ricordo anche i Lannister.
8000 anni prima della saga avviene la Lunga Notte con quel che ne consegue.
Circa 6000 anni prima della saga gli Andali invadono Westeros, conquistano sei regni su sette (si afferma ad esempio la dinastia Arryn nella Valle), i figli della foresta iniziano a sparire dal mondo. Con l'invasione Andala si chiude l'Età degli Eroi.
5000 anni prima della saga viene fondata Valyria, che si afferma come potenza imperialista sconfiggendo Vecchia Ghis.
-700 dalla Conquista: fuga di Nymeria da Essos e invasione di Dorne
-500 dalla Conquista: fondazione di Braavos
-200 dalla Conquista: Valyria conquista Roccia del Drago
-100 dalla Conquista: Disastro di Valyria
Mah, sinceramente non tante, anzi proprio nessuna. I signori che tu dici controllavano draghi da quello che sappiamo l'hanno fatto da circa 5000 anni prima dello sbarco di Aegon (fondazione dell'impero valyriano) a circa 150 anni dopo (regno di Aegon III, veleno di drago), quindi in un periodo ben successivo all'età degli eroi.
I popoli stranieri che hanno invaso Westeros sono quelli citati da Lord Beric con le rispettive date, ma non mi sembra che nessun popolo stia invadendo Westeros
a parte la compagnia dorata, ma stiamo parlando di 10 mila uomini (che oltretutto ne comprendono molti di Westeros), non di milioni di uomini come le invasioni precedenti
Si, ci sta il paragone per quanto riguarda la lunga notte, ma all'epoca si è trattata di una massiccia invasione, magari adesso vengono fermati alla barriera (ne dubito). Comunque quell'inverno non è durato 50 anni ma una generazione, cioè fai 20-25 anni.
Il momento storico attuale non lo trovo simile a nessun altro per via della complessità delle vicende belliche e politiche senza pari: abbiamo una guerra che è iniziata per un motivo tra i Tully-Stark e i Lannister, e adesso sta andando avanti comprendendo molte altre potenze per altri motivi. Magari quando i sette regni erano divisi è successo qualcosa di simile ma le conoscenze dell'epoca sono scarse e frammentate.