Ma la strada che sta percorrendo Arya secondo voi dove porta?
Alla fine si sta preparando in una gilda di assassini... la stanno addestrando a mettere da parte i sentimenti personali per uccidere chi deve e non chi vuole... Non è che Martin la sta preparando per un evventuale assassinio?
Chi ora come ora sarebbe sotto tale mirino da costringere qualche potente ad assumere gli uomini senza volto?
Daenerys Targaryen ne ha combinate di tutti i colori alle città schiaviste, e si sa, gli schiavisti sono mercanti molto ricchi, Ditocorto si era scandalizzato per la spesa all'epoca in cui Re Robert parlava di uccidere Dany, ma uno di quei signorotti delle città libere magari potrebbe permetterselo, magari qualcuno di Qart o Yunkai.
Non escludo in un futuro nemmeno tanto prossimo un Arya vs Daenerys. Conoscendo Martin che è capace di colpi di scena incredibili mi aspetto che come minimo una delle due protagoniste ci lascia la pelle considerando che è risaputo che gli uomini senza volto non sbagliano mai!
Non mi dispiacerebbe un finale simile per Dany, non mi è antipatica ma dopo un po' stufa.. e poi diciamocelo... se si sono estinti i dinosauri perchè non possono farlo i draghi? XD Una svolta narrativa simile cambierebbe molte cose e io sono convinto che Arya debba giocare proprio un ruolo molto fondamentale nella vicenda.
Magari le fanno uccidere Bran e così gli estranei, che non sono altro che l'ennesimo complotto di bravoos, possono prendere il controllo di westeros e consegnarlo alla banca di bravoos che potrà così metterlo all'asta al miglior offerente, ovviamente uno schiavista (gli affari sono affari), e finalmente si potrà trasformare il continente occidentale in una terra per ricchi turisti
/MOD
E' chiaro dalle domande che questa discussione non può essere portata avanti senza spoiler da I Fuochi di Valyria.
Inserisco il livello di spoiler nel sottotitolo. Ricordate di farlo sempre quando aprite una nuova discussione, a meno di volerne una assolutamente spoielr free
Non escludo in un futuro nemmeno tanto prossimo un Arya vs Daenerys. Conoscendo Martin che è capace di colpi di scena incredibili mi aspetto che come minimo una delle due protagoniste ci lascia la pelle considerando che è risaputo che gli uomini senza volto non sbagliano mai!
Non mi dispiacerebbe un finale simile per Dany, non mi è antipatica ma dopo un po' stufa.. e poi diciamocelo... se si sono estinti i dinosauri perchè non possono farlo i draghi? XD Una svolta narrativa simile cambierebbe molte cose e io sono convinto che Arya debba giocare proprio un ruolo molto fondamentale nella vicenda.
Sono d'accordo che Martin la stia preparando per un omicidio, a livello di trama ed evoluzione del personaggio, ma non credo che gli Uomini Senza Volto la stiano preparando per un obiettivo così grosso come un regnante straniero dotato di eserciti e draghi, nè per un nemico soprannaturale.
Voglio dire...è una matricola! Ne avranno di assassini esperti che non conoscono Dany per farla fuori, che bisogno c'è di aspettare una bambina che arriva da un'altro continente, e di farle cominciare dall'inizio un bel lungo addestramento?
Mi aspetto che la carriera di Arya come assassina non sia risolutiva per la trama generale - proprio come i draghi non saranno importanti per la Battaglia dell'Alba - ma 'solo' per il suo personaggio e forse altri che al momento non sono molto in vista, nella migliore tradizione arabeschi-del-destino-Martin. Tipo, uccidere lo scudiero di Harry l'Erede, il che porta qualche conseguenza che ancora non immaginiamo (nè immaginano i FM) nei piani di Ditocorto...
Poi, io spero sempre che diventi il fantasma di Forte Terrore come lo era di Harrenhal, ma sarebbe troppo bello, le Cronache non funzionano così ^^'
Non è detto che porti a termine l'addestramento o che in caso di un certo target decida di eseguire la missione... " />
Anche secondo me quello che Arya sta facendo è più una cosa per se stessa che per gli assassini senza volto.
Magari un giorno ucciderà Jaqen! ^__^
Arya la vedo come una che uccide chi vuole lei, quando lo dice lei, assassina su commissione (da Mathilda di Leon si passerebbe a Nikita) non ce la vedo tanto.
Ago la sta aspettando sotto quella pietra!
Che i draghi non siano risolutivi come ci si aspetterebbe fin dall'inizio è plausibilissimo visto lo stile di Martin.
E' chiaro dalle domande che questa discussione non può essere portata avanti senza spoiler da I Fuochi di Valyria.
Inserisco il livello di spoiler nel sottotitolo. Ricordate di farlo sempre quando aprite una nuova discussione, a meno di volerne una assolutamente spoielr free
Cacchio non c'avevo pensato, scusami e grazie x aver modificato il topic!
Voglio dire...è una matricola! Ne avranno di assassini esperti che non conoscono Dany per farla fuori, che bisogno c'è di aspettare una bambina che arriva da un'altro continente, e di farle cominciare dall'inizio un bel lungo addestramento?
Mi aspetto che la carriera di Arya come assassina non sia risolutiva per la trama generale - proprio come i draghi non saranno importanti per la Battaglia dell'Alba - ma 'solo' per il suo personaggio e forse altri che al momento non sono molto in vista, nella migliore tradizione arabeschi-del-destino-Martin. Tipo, uccidere lo scudiero di Harry l'Erede, il che porta qualche conseguenza che ancora non immaginiamo (nè immaginano i FM) nei piani di Ditocorto...
Poi, io spero sempre che diventi il fantasma di Forte Terrore come lo era di Harrenhal, ma sarebbe troppo bello, le Cronache non funzionano così ^^'
Bhe... Arya non è una normale matricola al tempio, il suo mentore conosce il sua vera identità e conosce il suo alto lignaggio. Quindi.. anche se la stanno indotrinando a "non essere lei" trovo comunque strano che una organizzazione simile prenda tra i propri adepti una persona che non potrà mai essere davvero di parte in un'evvenutale scontro tra casate. Da come la vedo io, lei potrebbe proprio essere usata proprio perchè è Arya Stark. Facciamo per un attimo finta che gli uomini senza volto non siano poi così neutrali e che decidano che i Targaryen vanno inemicati con gli uomini del nord, chi meglio usare se non una piccola lady Stark? Arya Potrebbe essere una "daga di Ditocorto" che da inizio a nuove ostilità.
Poi so anche io che una delle tecniche più utilizzate da Martin sia illudere il lettore cambiando continuamente traiettoria al filone di narrativo, ma con Arya lo ha fatto già fin troppe volte, conoscendo Martin è anche capace di insistere su questa destinazione perchè tutti si aspettano l'ennesima svolta narrativa. Io, indipendentemente da quello che mi piacerebbe, non sono troppo sicuro che Arya si lasci alle spalle troppo presto gli uomini senza volto, temo che facciano parte della sua vita ormai...
Anche secondo me quello che Arya sta facendo è più una cosa per se stessa che per gli assassini senza volto.
Magari un giorno ucciderà Jaqen! ^__^
Arya la vedo come una che uccide chi vuole lei, quando lo dice lei, assassina su commissione (da Mathilda di Leon si passerebbe a Nikita) non ce la vedo tanto.
Ago la sta aspettando sotto quella pietra!
Che i draghi non siano risolutivi come ci si aspetterebbe fin dall'inizio è plausibilissimo visto lo stile di Martin.
Si il carattere di Arya è una variabile da prendere in forte considerazione, ma non dimentichiamoci che lei ha un forte senso del dovere nei confronti di chi la circonda. Mi spiego, i nemici della sua casa li ha odiati con tutto il cuore, daccordo che prova vendetta nei confronti di chi ha fatto torti ai suoi familiari che ha voluto bene, ma l'accanirsi contro i nemici di "casa Stark" nel modo in cui lo fa lei a un ché di cameratesco. Stesso discorso vale per Dareon, il guardiano della notte disertore, non aveva fatto chissà quale torto ne a lei ne ai suoi familiari ma lei lo ha ucciso perchè andava fatto.
Se lo spirito della congrega la prende nell'animo, sono sicuro che Arya ne farebbe una questione di onore e se il suo senso del dovere venisse manipolato con scaltrezza, adempirebbe la sua missione con ingenuità.
Poi oh.. non dico che voglio che Arya diventi nikita.. (oddio no!) mi aspetto che Martin gestisca le cose con stile.
Stesso discorso vale per Dareon, il guardiano della notte disertore, non aveva fatto chissà quale torto ne a lei ne ai suoi familiari ma lei lo ha ucciso perchè andava fatto.
Come ho già detto in un altro thread quando Arya uccide il ragazzo di stalla che voleva consegnarla a Cersei o la guardia per fuggire da Harrenhal si tratta di sopravvivenza (e meno male che ha gli attributi per farle queste cose).
Il brodo di Donnola è comunque questione di dare una mano a suo fratello Robb (se non ricordo male) e al Nord.
Dareon m'è sembrato comunque una questione personale!
Quello che fa Dareon aveva dato fastidio perfino a me, tradire così i suoi confratelli che fanno un sacco di sacrifici per darsi alla bella vita è qualcosa che può irritare.
Arya è la sorella di Jon Snow, la figlia di Eddard Stark e secondo me con Dareon ne fa una questione personale (insomma l'ha ucciso perchè in quel momento le è venuta una terribile voglia di farlo non perchè qualcuno le abbia detto di farlo).
A parte il fatto che suo padre aveva il compito di giustiziare i Guardiani della notte disertori c'è anche il fatto che Dareon tradisce Jon Snow (che Arya adora).
Io penso che Arya avrebbe tanto voluto che Jon si prendesse cura di lei ma visti i suoi doveri di confratello non ha potuto farlo, il motivo per cui Dareon viene meno al giuramento è in un certo qual modo futile (non come quando Jon voleva lasciare la confraternita per raggiungere Robb ed aiutare Ned) e deve averle fatto venire il sangue al cervello, soprattutto visto il modo in cui gli Stark tengono all'onore e alla parola data.
In altre parole Arya non avrebbe mai chiesto (anche se nel profondo lo desiderava) che Jon venisse meno al suo dovere per aiutare lei (perchè sappiamo come sono gli Stark al riguardo) ma vedere Dareon comportarsi come un essere molle, edonista (parola che nel vocabolario della Casata Stark non è proprio presente) e completamente privo d'onore secondo me ha fatto in modo che lei non ci vedesse più! (dalla rabbia). Come a dire che Jon non ha tradito e ne aveva motivi più validi e Dareon ha tradito per scemenze! (Questo sempre agli occhi di uno Stark tutto d'un pezzo).
Non lo so se sono riuscita a spiegarmi, sono due o tre giorni che sragiono per via di questo caldo mostruoso.
hihiihi io invece non ho attenuanti, abito in collina a 700 metri e a casa mia fa sempre freschino :PNon lo so se sono riuscita a spiegarmi, sono due o tre giorni che sragiono per via di questo caldo mostruoso.
Comunque ti sei spiegata bene, e condivido anche ciò che dici! Quello che volevo sottolineare io invece, era che Arya, indipendentemente dal suo carattere indomito, abbracciasse di sua volontà il credo e i principi degli uomini senza volto a sufficienza per agire con la solita determinazione che tu stessa ci hai appena menzionato: la morte dello stalliere, le morti commisionate jaqen h'ghar , Il brodo di Donnola, la misericordia non concessa al mastino e l'aver giustiziato Dareon (anche io lo ho odiato! lo considero responsabile della morti di Aemon... e ce l'ho pure con Jon Snow per averlo affidato ad un simile individuo.)
Supponiamo che ora diventa fanatica del suo credo e che ne faccia questioni d'onore anche li... considerando i suoi precedenti io credo proprio che diventerà implacabile!
Poi oh.. cercare di immedesimarsi in Martin e cercare di capire le sue intenzioni è come addentrarsi in un labirinto.
Preciso poi che non sono sicuro se gli eventi che ho appena ipotizzato mi potranno piacere, tuttavia non riesco ad immaginarmi altri ruoli per Arya ora come ora..
Tu cosa prevedi Eddard? Una fuga dal tempio? un ricongiungimento con Jon Snow? (questo mi sembra troppo distante ora come ora)
Io credo che Arya non verrà mandata ad uccidere nessuno. Se e quando lo farà sarà perchè lo vuole lei. Non diventerà un Assassino senza volto per il semplice fatto che ci sono due cose che la tengono con i piedi a terra: Ago e Nymeria.
Ago l'ha nascosta lei di sua spontanea volontà quando le era stato chiesto di gettarla proprio per dimenticare se stessa. Ha deliberatamente scelto di nasconderla per quando le sarebbe servito e non la lascerebbe mai lì.
E poi i sogni/connessioni con Nymeria le continueranno a ricordare Winterfell e tutto quello che le è successo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
o credo che Arya non verrà mandata ad uccidere nessuno. Se e quando lo farà sarà perchè lo vuole lei. Non diventerà un Assassino senza volto per il semplice fatto che ci sono due cose che la tengono con i piedi a terra: Ago e Nymeria.
Ago l'ha nascosta lei di sua spontanea volontà quando le era stato chiesto di gettarla proprio per dimenticare se stessa. Ha deliberatamente scelto di nasconderla per quando le sarebbe servito e non la lascerebbe mai lì.
E poi i sogni/connessioni con Nymeria le continueranno a ricordare Winterfell e tutto quello che le è successo.
è da un po di post che sto cercando di dire che sarà lei a volerlo. Non sto dicendo che la sua volontà sarà piegata dall'uomo gentile, non sto dicendo che agirà contro i suoi principi, sto dicendo che i suoi principi faranno causa comune con l'ordine a cui ora appartiene.
Perchè lei si sente accettata, perchè fa parte di un gruppo, forse anche perchè è una bambina ed è ancora ingenua, perchè così come è successo con Syrio, l'uomo gentile suscita in lei un certo fascino (La nostra Arya diventa matta quando qualcuno si impegna per insegnargli cose interessanti e nuove, lo apprezza davero tanto.)
Non dimentichiamoci che Arya si sta sottoponendo all'addestramento di sua scelta, non è prigioniera e se voleva andarsene se ne sarebbe già andata. Ogni giorno gli viene data la possibilità di riavere la vista ( e l'abbandono del tempio ) ma lei continua di sua scelta a sottoporsi a quei trattamenti discutibili per orgoglio. Quindi se è orgogliosa di appartenere a quell'ordine perchè mai dovrebbe avere riluttanza a eseguire una missione? Lei non è il tipo da tirarsi indietro, la delusione di un maestro non è cosa per Arya.
Ha nascosto Ago anzichè disfarsene è vero, lo ha fatto per affetto nei confronti di Jon Snow e certamente anche per istinto di sopravvivenza, ma credi davvero che l'uomo gentile non lo sappia? Per me anche quei colpi di testa sono previsti nel suo disegno. Se lei non era Arya Stark non avrebbe suscitato in lui tutto questo interesse.
Il legame con Nymeria o Metaformismo sta raggiungendo il culmine proprio grazie all'adestramento, lei è di grande inverno certo, ma l'animale dentro a cui è trasmigrata parzialmente per riuscire a vedere era un volgarissimo gattaccio di Bravos. Vedi che i suoi poteri non l'hanno legata a Grande Inverno? Anzi si potrebbe addiritura dire che il suoi "talento" si è rivelato proprio per la privazione della vista.
(Poi i sogni di lupo saranno ambientati più o meno nella zona del tridente dato che Nymeria guida un branco da quelle parti)
Io continuo a sostenere che Martin userà Arya per iniziare le ostilità tra il ghiaccio e il fuoco. Tutto quello che ora c'è in mezzo non è affar suo. Arya sarà una pedina che verrà usata per dare il via ad una sequenza di eventi nuovi, ecco perchè nei post precedenti l'ho scherzosamente paragonata ad una nuova daga di Ditocorto. E ripeto, quando agirà, sarà lei a volerlo, non so propriamente come, ma di sicuro una serie di situazioni che ora ignoriamo la spingeranno ad impegnarsi nell'omicidio e... a dare il massimo.
Supponiamo che ora diventa fanatica del suo credo e che ne faccia questioni d'onore anche li... considerando i suoi precedenti io credo proprio che diventerà implacabile!
Spero di no.
Non mi piacerebbe un'Arya che diventa fanatica del credo degli assassini senza volto perchè significherebbe che ha perso se stessa non solo come Stark ma anche come persona (che m'è sembrata tutt'altro che stupida).
Arya diventa un'assassina per necessità e per vendetta, ogni morte che desidera è carica di significato e il lettore è portato a giustificarla e a schierarsi dalla sua parte proprio perchè sa cosa c'e dietro. Se Arya cominciasse ad uccidere indiscriminatamente e senza motivazione personale mi calerebbe non poco come personaggio e spero che Martin non me la riduca così. Io detesto chi uccide tanto per uccidere! Mercenari, malvagi, uomini senza volto: per me non fa molta differenza. Deve esserci un validissimo motivo per togliere la vita a qualcuno, la cosa non va banalizzata anche perchè Arya è occidentale, non è originaria di Braavos e lo stesso Syrio che è originario di Braavos ha scelto una carriera molto diversa. Arya s'è semplicemente persa e spero si ritrovi, non sa dove altro andare.
Il fatto che sia una metamorfa in contatto con Nimerya (cosa che l'ha aiutata a cavarsela anche durante la temporanea cecità) e il fatto che non abbia gettato via Ago ci fa sperare che prima o poi lasci il tempio degli uomini senza volto e persegua nuovamente i propri scopi.
Secondo me Martin l'ha parcheggiata dagli uomini senza volto in attesa che Arya cresca (esattamente come i draghi) ma soprattutto che certi eventi maturino, dovendola parcheggiare da qualche parte ha preferito scegliere un posto che non solo si trova oltre il mare stretto ma in cui Arya può continuare il suo addestramento cominciato con Syrio.
Io non vedo l'ora che Arya torni a ragionare unicamente con la propria testa, i capitoli da quando è arrivata al tempio mi sono pesati non poco ma visto che Arya è il mio personaggio preferito li leggo comunque con interesse.
Ovviamente più impara da questa setta e meglio è ma non per unirsi definitivamente a loro.
È come se la cecità fosse stata definitiva, tu non ti saresti arrabbiato con Martin se questo fosse stato l'epilogo per un personaggio della portata di Arya?
Non dimentichiamoci che Arya si sta sottoponendo all'addestramento di sua scelta, non è prigioniera e se voleva andarsene se ne sarebbe già andata.
Per andare dove?
Che scelta ha al momento? (Andare alla Barriera non so quanto sarebbe buona come idea, non tanto per come la può ragionare Arya ma per quello che Martin intende far accadere in questo luogo e forse è meglio che Arya non ci sia).
Si sta sottoponendo all'addestramento perchè l'idea di diventare una professionista l'alletta per gli scopi personali che vuole perseguire in futuro, probabilmente tutto questo le da un'idea di continuità rispetto a persone come Syrio o Jaqen ed Arya s'è drammaticamente trovata a corto di punti di riferimento negli ultimi tempi.
Non dimentichiamoci che Arya si sta sottoponendo all'addestramento di sua scelta, non è prigioniera e se voleva andarsene se ne sarebbe già andata.
Per andare dove?
Che scelta ha al momento?
Anche secondo me potrebbe essere lei a iniziare le ostilità con un omicidio spettacolare, tipo quello di Francesco giuseppe per la prima guerra mondiale. E' una metamorfa di famiglia super-nobile, non credo che queste due qualità siano estranee al suo reclutamento.... e, come ha detto Eddar Stark, per il momento è parcheggiata, ma è credibile che il ninja training duri qualche anno.
Come bersaglio vedrei bene uno dei Bolton, oppure entrambi... senza dimenticare il caro vecchio Frey. Però sarebbe troppo scontato per Martin.....
o credo che Arya non verrà mandata ad uccidere nessuno. Se e quando lo farà sarà perchè lo vuole lei. Non diventerà un Assassino senza volto per il semplice fatto che ci sono due cose che la tengono con i piedi a terra: Ago e Nymeria.
è da un po di post che sto cercando di dire che sarà lei a volerlo. Non sto dicendo che la sua volontà sarà piegata dall'uomo gentile, non sto dicendo che agirà contro i suoi principi, sto dicendo che i suoi principi faranno causa comune con l'ordine a cui ora appartiene.
Perchè lei si sente accettata, perchè fa parte di un gruppo, forse anche perchè è una bambina ed è ancora ingenua, perchè così come è successo con Syrio, l'uomo gentile suscita in lei un certo fascino (La nostra Arya diventa matta quando qualcuno si impegna per insegnargli cose interessanti e nuove, lo apprezza davero tanto.)
Non dimentichiamoci che Arya si sta sottoponendo all'addestramento di sua scelta, non è prigioniera e se voleva andarsene se ne sarebbe già andata. Ogni giorno gli viene data la possibilità di riavere la vista ( e l'abbandono del tempio ) ma lei continua di sua scelta a sottoporsi a quei trattamenti discutibili per orgoglio. Quindi se è orgogliosa di appartenere a quell'ordine perchè mai dovrebbe avere riluttanza a eseguire una missione? Lei non è il tipo da tirarsi indietro, la delusione di un maestro non è cosa per Arya.
Ha nascosto Ago anzichè disfarsene è vero, lo ha fatto per affetto nei confronti di Jon Snow e certamente anche per istinto di sopravvivenza, ma credi davvero che l'uomo gentile non lo sappia? Per me anche quei colpi di testa sono previsti nel suo disegno. Se lei non era Arya Stark non avrebbe suscitato in lui tutto questo interesse.
Il legame con Nymeria o Metaformismo sta raggiungendo il culmine proprio grazie all'adestramento, lei è di grande inverno certo, ma l'animale dentro a cui è trasmigrata parzialmente per riuscire a vedere era un volgarissimo gattaccio di Bravos. Vedi che i suoi poteri non l'hanno legata a Grande Inverno? Anzi si potrebbe addiritura dire che il suoi "talento" si è rivelato proprio per la privazione della vista.
(Poi i sogni di lupo saranno ambientati più o meno nella zona del tridente dato che Nymeria guida un branco da quelle parti)
Io continuo a sostenere che Martin userà Arya per iniziare le ostilità tra il ghiaccio e il fuoco. Tutto quello che ora c'è in mezzo non è affar suo. Arya sarà una pedina che verrà usata per dare il via ad una sequenza di eventi nuovi, ecco perchè nei post precedenti l'ho scherzosamente paragonata ad una nuova daga di Ditocorto. E ripeto, quando agirà, sarà lei a volerlo, non so propriamente come, ma di sicuro una serie di situazioni che ora ignoriamo la spingeranno ad impegnarsi nell'omicidio e... a dare il massimo.
Innanzi tutto il mio post non era darti contro, ma dire la mia sull'argomento Arya.
E come dice Eddard due post sopra, Andare Dove? ha 10 anni, non ha un soldo, onestamente non ha neanche una professione (come Gendry per esempio) ed è sola. Che cosa fa? torna a sul continente per raggiungere Jon?
No, arya è abbastanza intelligente per capire che se resta li non solo ha vitto e alloggio, ma può anche imparare. E impara ad uccidere e lei ha una lista di gente che vuole morta lunga dalla Barriera a Dorne, quindi sta benissimo dove sta. Ovvio Martin la vuole parcheggiata in attesa che tutte le pedine siano al loro posto e poi la manderà a lavorare, ma, secondo me, non per gli uomini senza volto. Succederà qualcosa che la farà scappare da Bravoos o deciderà lei di andarsene per compiere la sua vendetta.
Io, onestamente, ho sempre sperato che andasse a terminare Cersei, ma dubito che Martin mi darà questa soddisfazione.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )