Entra Registrati
La musica classica/lirica nei film, serie tv, spot pubblicitari
E di Eddard Stark_
creato il 12 agosto 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2015 14:24

Discussione interessante. Condivido ciò che è stato detto da @Darklady e da @Eddard Stark_ .

In particolare, trovo che film e serie tv siano dei validi mezzi per veicolare la musica classica, senza contare che, eccetto i fortunati che ne vantano degli estimatori in famiglia o fra i conoscenti, non sono molti gli stimoli in questo senso (la stessa scuola italiana promuove poco la sua conoscenza).

Personalmente, svariate volte mi è capitato di imbattermi in nuovi brani proprio grazie alla visione di film, così come altrettanto spesso ho apprezzato l'uso di brani che già conoscevo per la realizzazione di alcune scene, dato che ben contribuivano a costruirne l'atmosfera.

 

A tal proposito aggiungerei all’elenco:

 

- ‘’Equilibrium’’: La Nona sinfonia - Beethoven

-‘’Eva contro eva‘’ e ‘’A qualcuno piace caldo’’: Sogno d’amore - Liszt

-‘’Eyes wide shut’’: - waltz No.2- Shostakovich

- ‘’The Boondock Saints’’: vari estratti dalla Bohème - Puccini

-‘’Excalibur’’: O Fortuna, Carmina Burana- Orff

-‘’Operazione Valchiria’’: La cavalcata delle valchirie- Wagner

-‘’Intervista col vampiro’’: Andante e Cantabile dalla Sonata per pianoforte n.59- Haydn


''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 12:55

Stregati dalla Luna

Boheme..il valzer di Musetta sentito anche in una pubblicità per il vino...al pianoforte poi è bellissimo

Tutto il film Amadeus...la stupenda musica barocca

Anonimo Veneziano

Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo di Alessandro Marcello, fratello più vecchio ma meno famoso di Benedetto

Farinelli - Voce regina con musiche di Georg Friedrich Händel e Giovanni Battista Pergolesi per esempio

Così fan tutti

tra gli altri il bellissimo Lamento della ninfa: da Amor, Madrigali Guerrieri et Amorosi di Claudio Monteverdi...per esempio


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 agosto 2016 13:53

Stregati dalla Luna

Boheme..il valzer di Musetta sentito anche in una pubblicità per il vino...al pianoforte poi è bellissimo

Tutto il film Amadeus...la stupenda musica di Mozart e barocca

Anonimo Veneziano

Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo di Alessandro Marcello, fratello più vecchio ma meno famoso di Benedetto

Farinelli - Voce regina con musiche di Georg Friedrich Händel e Giovanni Battista Pergolesi per esempio

Così fan tutti

tra gli altri il bellissimo Lamento della ninfa: da Amori, Madrigali Guerrieri et Amorosi di Claudio Monteverdi...un grandissimo ,tutta da ascoltare


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2016 18:57

Quartet

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Quartet_(film_2012)

Bellissime le musiche in particolare Bella figlia dell'amore da Rigoletto ,bellissima opera di Giuseppe Verdi


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

Messaggi
19
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE