Salve a tutti è da un po' che non scrivo niente! ma volevo chiedere una cosa, a giugno verso il 10 ho finito l'ombra della profezia, e, non ho comprato il seguito perchè come altri ho comprato tutti i libri oscar best-sellers Mondadori, così adesso non sto leggendo niente nell'attesa che esca (o almeno con le cronache mi sono fermato). " />
Poi mi hanno detto che verso settembre dovrebbe uscire: secondo voi i riassunti dei vari libri su wikipedia sono utili per ripassarmi le cronache prima di leggere ADWD o dovrei ridare una lettura a tutti? Avete altri consigli?
Grazie dell'aiuto " />
per me faresti bene a rileggerli tutti perchè i riassunti potrebbero avere una qualche mancanza.
O hai una memoria di ferro o temo che abbia ragione xrnmas.per me faresti bene a rileggerli tutti perchè i riassunti potrebbero avere una qualche mancanza.
I riassunti di wikipedia in realtà ti diranno quello che sai già, sono talmente generici che non ti aiutano per nulla per tutte le cose in secondo piano o di rilievo più sottile quindi se hai tempo secondo me e meglio rileggerli...almeno è quello che farò io dopo aver finito l'ombra della profezia! " />
ok seguirò il consiglio! grazie " />
... secondo voi i riassunti dei vari libri su wikipedia sono utili per ripassarmi le cronache prima di leggere ADWD o dovrei ridare una lettura a tutti?
Secondo me non sono utili sia perchè sono troppo sintetici (come detto da Lord of Castamere) sia perchè possono esserci degli errori.
Per esempio l'altra sera ho letto su wikipedia:
Aerys II
Aerys Targaryen (anche chiamato "Aerys il Pazzo", "il re Folle" e " Re Scab") è stato l'ultimo membro della Casa Targaryen assiso sul Trono di spade, dal 262 al 283. Per oltre un ventennio ha avuto come Primo Cavaliere Tywin Lannister, nei cui confronti però provava profonda invidia. A conferma del suo rancore rifiutò di far sposare il primogenito Rhaegar con la figlia di lord Tywin, Cersei Lannister. Nel 282 Aerys fece bruciare vivo il padre di Eddard Stark e strangolò suo fratello Brandon. Inoltre uccise l'erede di Jon Arryn, mentre Rhaegar rapiva Lyanna Stark, promessa sposa di Robert Baratheon. Eddard, Robert e Jon fecero scoppiare la rivolta. Nel 283, durante la guerra la rivolta di Robert, quando Aerys seppe della morte del proprio primogenito nella Battaglia del Tridente e della consequenziale disfatta del suo esercito, comandò di bruciare Approdo del Re, ma fu ucciso a tradimento da un diciassettenne Jaime Lannister, nonostante questi facesse parte della Guardia Reale e avesse giurato di difenderlo con la vita.
Io questa cosa che Aerys uccise l'erede di Jon Arryn non la ricordo, è un errore oppure non ricordo io?
Jon Arryn ha avuto tre mogli e la prima è morta di parto ma non so se la bambina è sopravissuta. Sarebbe lei che Aerys uccide?
P.S.
In ogni caso il precedente paragrafo è in contrasto con quest'altro in cui non si fa cenno della cosa:
Jon Arryn
Lord Jon Arryn è il signore del Nido dell'Aquila, è stato un secondo padre per Eddard Stark e Robert Baratheon crescendoli come protetti al Nido dell'Aquila. Quando Re Aerys II Targaryen uccise il padre e il fratello di Eddard dopo che il principe Rhaegar aveva rapito Lyanna Stark, sorella di Eddard e promessa sposa di Robert, scoppia la guerra. Jon Arryn si schiera al fianco dei suoi protetti. Sposa come terza moglie Lysa Tully, figlia minore di lord Hoster Tully, dalla quale ha finalmente un erede, Robert, chiamato così in onore dell'amato re. A guerra terminata, diviene Primo Cavaliere di re Robert, e regna al suo fianco per circa 15 anni finché non muore per una presunta malattia. L'improvvisa morte per questa fantomatica malattia sconosciuta suscita molte perplessità e possiamo considerarla l'inizio della saga.
Eddard Stark_,
l'erede di Jon Arryn che Aerys fece uccidere era Elbert Arryn, suo nipote in quanto figlio di suo fratello Ronnell (dell'uccisione di Elbert dà conto l'ultimo capitolo di Catelyn in ACoK, le parentele sono ben descritte nel finale del terzo capitolo di Sansa in AFfC). Dopo la morte di Elbert Jon designò come proprio erede un lontano cugino, ser Denys Arryn, che aveva sposato un'altra sua nipote, ma pure ser Denys morì nella Battaglia delle Campane; fortunatamente nel frattempo Jon aveva sposato Lysa, e da lì è nato Robert.
Quindi direi che non ci sono errori.
Tornando IT, non ho capito a che riassunti ci si riferisca.
Riassunti libro per libro sono verosimilmente troppo generici; secondo me però con i riassunti capitolo per capitolo si può già avere una sintesi abbastanza completa (ce ne sono su wikipedia ma anche su questo sito, nella sezione Cittadella, in italiano).
Poi dipende da quello che vuoi: ma se l'intento è solo un ripasso per non perdersi pezzi per strada prima di leggere il prossimo libro, mi sembra assurdo rileggere tutto... " />
Eddard Stark_,
l'erede di Jon Arryn che Aerys fece uccidere era Elbert Arryn, suo nipote in quanto figlio di suo fratello Ronnell (dell'uccisione di Elbert dà conto l'ultimo capitolo di Catelyn in ACoK, le parentele sono ben descritte nel finale del terzo capitolo di Sansa in AFfC). Dopo la morte di Elbert Jon designò come proprio erede un lontano cugino, ser Denys Arryn, che aveva sposato un'altra sua nipote, ma pure ser Denys morì nella Battaglia delle Campane; fortunatamente nel frattempo Jon aveva sposato Lysa, e da lì è nato Robert.
Quindi direi che non ci sono errori.
Grazie mille per il chiarimento!
Questi dettagli che non ricordo mi fanno chiaramente capire che una seconda lettura della saga non mi farebbe male!
Resto comunque del parere che wikipedia non sia affidabile al 100% (in generale non solo per quanto riguarda Martin), è utilissima e spero che non la sopprimano mai ma qualche errore ci può sempre stare.
Ma della bambina di Jon Arryn che ne è stato?
È stata partorita morta?
grazie a tutti voi per le risposte che mi avete dato!!!! ciaoooo