Entra Registrati
[Sergio Leone] Film migliore e peggiore
E di Eddard Stark_
creato il 18 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
{ $box = 'checkbox' }
19 votanti
Qual'è il vostro film preferito di Sergio Leone?
E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 18 luglio 2012 12:44 Autore

Qual'è il vostro film preferito di Sergio Leone?

Quale quello che vi è piaciuto meno?

E perché?

 

P.S.

Sarebbe preferibile che ciascuno indicasse quanti film non ha visto della filmografia di Leone.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 18 luglio 2012 14:28

Mi manca solo il primo.

Tutti capolavori, difficile definire il migliore e il peggiore.

Diciamo, migliore: Il buono il brutto il cattivo; peggiore: Giù la testa.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 luglio 2012 14:46

Per me è una bella lotta tra "Il buono il brutto e il cattivo" e "C'era una volta il west". Il primo è sicuramente il film più divertente, godibile, quasi un kolossal western; l'altro tocca anche momenti poetici e ha alcune sequenze davvero memorabili (tra tutte quella d'inizio). Voto il secondo.

 

Livello alto per gli altri due film della "Trilogia del dollaro", mentre non mi ha mai convinto più di tanto "C'era una volta in America" che mi sembra un film non del tutto riuscito e un filino sopravvalutato (seppur a posteriori). "Giù la testa" è invece l'unico film bruttino di Leone e infatti voto questo. Il primo però non l'ho visto.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 luglio 2012 16:50

visti tutti a parte il colosso

 

migliore: il buono il brutto e il cattivo è un capolavoro assoluto.

 

peggiore: c'era una volta in america. Troppo... troppo. Ha cercato di strafare.


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 21 luglio 2012 0:11

Tutti capolavori, ed è anche da citare lo scanzonato Il mio nome è nessuno, in cui figura come produttore , ma basta guardare alcune scene per rendersi conto che ha fatto ben di più


S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 21 luglio 2012 1:36

Anche a me manca solo il primo ma posso dire che tutti gli altri li adoro li considero tutti dei capolavori assoluti.

"Giù la testa" merità più di molti altri film western e gangster e ha una profondità socio politica non indifferente, cala solo nel finale un po'.

E comunque con una filmografia così ridotta e allo stesso tempo così enorme è difficile scegliere il migliore o il peggiore...

 

Per il mio preferito scelgo "C'era una volta il West" ma per l'altra domanda non segno nulla.

 

Tutti capolavori, ed è anche da citare lo scanzonato Il mio nome è nessuno, in cui figura come produttore , ma basta guardare alcune scene per rendersi conto che ha fatto ben di più

 

A quanto pare il soggetto è del cognato di Leone, la sceneggiatura è stata curata da uno dei suoi più fidi collaboratori e la regia è di Tonino Valerii, suo assistente nella Trilogia del Dollaro. E c'è pure Henry Fonda!


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 02 agosto 2012 17:47 Autore

L'unico che non ho visto è "Il colosso di Rodi"

 

I film di Leone mi piacciono tutti, è proprio il suo modo di fare cinema ad essere straordinario, ogni scena sembra un dipinto!

 

 

 

Provo a metterli in ordine di preferenza anche se per certi versi mi sembrano tutti sullo stesso - altissimo - piano:

- C'era una volta in America

- C'era una volta il West

- Il buono, il brutto, il cattivo

- Per qualche dollaro in più

- Per un pugno di dollari

- Giù la testa (che è comunque un bellissimo film).


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 13:01

Volevo salutare un uomo che è ricordato soprattutto (ma non solo) per Tuco, Il Brutto!!

Per quanto adorassi tutti e tre quei personaggi lui è sempre stato il mio preferito...

 

RIP Eli

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 13:26

Grande Eli Wallach: resterà nel mito.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 13:58

Il migliore per me resta C'era una volta in America. Non piace a tutti, lo so, ma io l'ho adorato, complice sicuramente una delle più belle colonne sonore del grande Ennio Morricone.

 

-i vincenti si riconoscono alla partenza-

(...)

-io avrei puntato tutto su te-

-e avresti perso-

(...)

-che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?-

-sono andato a letto presto-

 

 

Il peggiore non lo so e quindi ho messo altro.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 giugno 2014 14:13

Mi sono accorto che non avevo votato, comunque per me...

 

Migliore: C'era una volta in America (l'ho rivisto al cinema con tutte le scene tagliate tempo fa, per un totale di 4 ore e 20, e comunque non pesa minimamente...molto belle anche le scene tagliate, che non avevo mai visto, devo dire!!)

Peggiore: Colosso di Rodi (che è quello un pò più debole...li altri li adoro tutti!!)


N
Nikolaos Baelish
Confratello
Utente
66 messaggi
Nikolaos Baelish
Confratello

N

Utente
66 messaggi
Inviato il 01 luglio 2014 19:54

Senza alcun dubbio "C'era una volta in America" il migliore. Stiamo parlando di un'opera di tale complessità da necessitare di (almeno) 3-4 visioni.

 

Il peggiore altrettanto decisamente il "Colosso di Rodi", pellicola acerba di un Leone che ancora doveva mostrare il suo talento narrativo e visivo.

 

ps: Non mi stupisce (ma indigna si...) che CUVIA abbia ricevuto 1 voto come peggiore (sic!). Pensate che negli Usa fu montato per il pubblico di massa dato che l'originale era ritenuto troppo complesso-lungo da seguire.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 01 luglio 2014 21:25

Senza alcun dubbio "C'era una volta in America" il migliore. Stiamo parlando di un'opera di tale complessità da necessitare di (almeno) 3-4 visioni.

 

Il peggiore altrettanto decisamente il "Colosso di Rodi", pellicola acerba di un Leone che ancora doveva mostrare il suo talento narrativo e visivo.

 

ps: Non mi stupisce (ma indigna si...) che CUVIA abbia ricevuto 1 voto come peggiore (sic!). Pensate che negli Usa fu montato per il pubblico di massa dato che l'originale era ritenuto troppo complesso-lungo da seguire.

 

Si, fu una versione (139 minuti) assurda quella!! Invece quella definitiva (220 minuti) la trovo perfetta...mi è piaciuta molto anche quella estesa (246 minuti con le scene tagliate), ma in effetti può risultare troppo lunga per il grande pubblico!!


A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 01 luglio 2014 22:03

Vedo solo ora questo topic dedicato ad uno dei miei registi preferiti!
Dunque, io ho visto tutti i film di Leone che sono elencati. Per quanto riguarda il migliore, ero indecisa tra C'era una volta in America e Il buono, il brutto, il cattivo....alla fine ho votato il primo. Alcuni lo trovano troppo lungo, pesante o non riuscito perfettamente...io invece oltre a trovarlo un film poeticissimo, lo considero anche registicamente interessante, con quel modo tutto particolare di ricostruire la storia di Noodles. Il finale, poi, è apertissimo...con quel sorriso enigmatico di De Niro che si apre alle più varie interpretazioni.
I "peggiori" secondo me sono Il colosso di Rodi e Giù la testa. Anche se di Giù la testa mi piace moltissimo la colonna sonora... (vabbè...è un po' difficile non apprezzare le colonne sonore firmate Ennio Morricone :) )


A
Alchimista del Drago
Confratello
Utente
187 messaggi
Alchimista del Drago
Confratello

A

Utente
187 messaggi
Inviato il 01 luglio 2014 22:36

Ammetto di non averli visti tutti quelli in lista, ma il Buono il Brutto e il Cattivo è davvero troppa roba. Il peggiore ho votato altro perchè quello che va per la maggiore (il Colosso di Rodi) mi manca, e fra gli altri non me la sento di designare un "peggiore".


Messaggi
24
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE