Entra Registrati
La saga dei vichinghi
A di alexstark
creato il 17 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2003 21:49 Autore

Sembrerà strano, per un onnivoro di libri come me, ma solo ora mi sono buttato sulla saga di Mr. Harrison che riguarda Shef, mezzo inglese e mezzo vichingo, e la sua appartenenza alla Via degli dei di Asgard...

Ho trovato il primo libro molto bello (più di come mi aspettavo), tuttavia vorrei chiedervi se sapete di quanti libri è composto in totale il ciclo...io li sto leggendo nell'edizione economia della TEA, e fin'ora sono solo due volumi, mentre ne ho visto un terzo della Nord, ma non so se sia lo stesso con titolo diverso, o che altro...help me, please ^_^^_^

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 15:21

Anch'io ho preso i primi due volumi di questa saga, anche se sono ancora nella lista di quelli che aspettano di essere "divorati". Per quello che ne so' questo ciclo che viene ristampato dato che in passato i volumi furono gia' pubblicati dalla Nord è composto da tre volumi di cui due Gli dei di Asgard e La Croce e il Martello sono stati ristampati, per il terzo che dovrebbe essere l'ultimo stando alle mie notizie dovrebbe uscire ai primi di Novembre con il titolo: IL Re e l'Impero a 8 Euro della TEA.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2003 15:46 Autore

Ti ringrazio davvero per le news...è un ciclo che mi sta piacendo sempre di più e non vedo l'ora del terzo volume !

Ancora grazie :smack:

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2003 18:10

Segnalo solo che il terzo volume Il Re e l'Impero è uscito oggi con una settimana di anticipo.

Lavorando in un Grande Magazzino nel reparto libri vado a vedere le novità e toh!! oggi e' uscito il terzo libro di Harrison prendiamocelo subito. :smack: :smack: :smack: :smack: :smack: :smack:

A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2003 22:26 Autore

Wow !!! Bellissima notizia grazie mille davvero ^_^^_^^_^^_^

Correrò a comprarlo è un ciclo che avevo davvero sottovalutato....grande Gil, grazieeeee !!!

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2003 22:50

Be' vedo che abbiamo in comune la passione per il romanzo storico medioevale. Io ho letto o stò leggendo autori come Cornwell, Whyte, Bradley, Lywelyn, Harrison appunto, Snorri Sturluson, ed altri. Ti consiglio una scrittrice poco conosciuta ancora ma che secondo me è veramente brava mi riferisco a Juliene Osborne Mcknight che ha pubblicato due romanzi in Italia "Il Cavaliere Irlandese" che ti consiglio vivamente di leggere è bellissimo....le leggende irlandesi sulla Fianna e su come in pratica un frate Patrizio divenne il santo protettore dell'isola verde e poi "La Figlia d'Irlanda" anch'esso molto bello anche se il primo è migliore.

Ciao ^_^

A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2003 21:06 Autore

Ho visto il libro che dici già su molti scaffali...ti ringrazio per la segnalazione e, fidandomi ciecamente del tuo giudizio, lo metto in lista di lettura...grazie al cielo i libri x i prossimi mesi non mi mancheranno...anzi, economicamente parlando, stanno diventando forse troppi ^_^

^_^

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 15:34

ooooooooo

:lol::lol::wub:

che bello vedere che qualcuno apprezza il sottovalutato o forse poco conosciuto harry harrison...

la sua trilogia:

1-gli dei di asgard

2-il martello e la croce

3-il re e l'impero

ragazzi se vi capitano sotto mani comprateli e leggeteli ne vale veramnete la pena!!!

la trilogia affronta temi seri e profondi in chiave epica di eventi accaditi nell' IX secolo d.c.......la paragono (sotto certi aspetti) a excalibur di cornwell e a le cronache di camelot di jack whyte....tre autori fondamentalmente diversi ma vale la pena leggerli tutti e tre per comprendere meglio tutte e tre le saghe

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 16:13

Purtroppo è sempre "de gustibus"...

Ho letto il "Martello e la Croce" e gli "Dei di Asgard". Devo ammettere che non li ho apprezzati molto. Forse li ho letti in un momento di non particolare ispirazione.

Se ben ricordo i personaggi sono ben caratterizzati, Shef, Alfred e C.

La crudeltà dei pirati danesi è impressionante.

Spoilers

Non è male nemmemo l'idea della "maturazione" spirituale e sociale di Shef (la ricerca del suo dio protettore), però sono sempre rimasto con l'acquolina in bocca senza saziarmi del tutto. Forse è l'ambientazione nordica che non mi attrae, o forse non so...

Non mi sentirei di consigliarli, ma forse dovrei rileggerli. Per esempio mi sono fermato ai primi due volumi e non ho mai letto il "re e l'impero". Temevo che diventasse una "storia" alternativa troppo farneticante e distante.

Obiettivamente com'è rispetto ai primi due?

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 22 marzo 2004 16:16

spoiler

il re e l'impero è il giusto epilogo e affronta "grossi temi spirituali"

il mio consiglio è di rileggere i primi due ed avventurarti con entusiasmo nel terzo, che però necessita di una lettura attenta e tranquilla per comprenderlo bel io l'ho letto e poi ho riletto la trilogia per intero e sono stato molto soddisfatto

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 aprile 2004 12:33

ho letto,

il santo graal - una catena di misteri lunga 2000 anni

e

il codice da vinci...

ho visto moolti particolari in comune con la storia di shef

L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 15:52

è una saga veramente bella!!!

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 19:39

I primi 2 libri mi sono piaciuti molto, anche se il 2° ha dei momenti di stallo.

Appena avrò finito tanequil di Brooks mi butterò sul terzo.

Una domanda le vicende raccontate sono puramente inventate o hanno un fondo di verità?

P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 19:45
Be' vedo che abbiamo in comune la passione per il romanzo storico medioevale. Io ho letto o stò leggendo autori come Cornwell, Whyte, Bradley, Lywelyn, Harrison appunto, Snorri Sturluson, ed altri. Ti consiglio una scrittrice poco conosciuta ancora ma che secondo me è veramente brava mi riferisco a Juliene Osborne Mcknight che ha pubblicato due romanzi in Italia "Il Cavaliere Irlandese" che ti consiglio vivamente di leggere è bellissimo....le leggende irlandesi sulla Fianna e su come in pratica un frate Patrizio divenne il santo protettore dell'isola verde e poi "La Figlia d'Irlanda" anch'esso molto bello anche se il primo è migliore.

Ciao  :)

Toh vedo un altro appassionato di romanzi storici....

Mi potresti per favore dire di tutti gli autori citati cosa hanno scritto... tranne la llywlyn e un giudizio approssimativo?

un altra cosa i loro libri sono romanzi storci veri e propri (ossia riprendono una fetta di storia reale senza aggiunte di parti inventate se non qualche personaggio per migliorare la comprensibilita, tipo la lliwelyn) o prendono solo l'ambientazione di un certo periodo per "incastrarci" una storia completamente inventata

Ho aperto una nuova discussione apposte .... potresti postare li grazie

Romanzi Storici

Un altra cosa nel "Il Cavaliere Irlandese" la storia di San Patrizio, intendo il fatto che ha incontrato un fantomatico cavaliere che presentatosi come Ossian che l'ha aiutato è leggenda o semplicemente un idea della scrittrice per mischiare le 2 cosa (fianna e San patrizio)?.

In fondo se guardi il "La Figlia d'Irlanda" è una storia completamente inventata dalla quale puoi apprendere solo qualche leggenda del Fianna (che in qualche modo lo collega al 1 libro) e il modo di vivere di quei tempi.

Sinceramente concordo appieno con i tuoi giudizi.... è grazie a questi 2 libri che ho conosciuto la llywelyn

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE