Beh visto che hanno scritto in qualche msg fa che il forum era un po fermo ne scrivo uno di nuovo...
Spoilers
sono a circa pag 320 del portale e mi viene in mente una domandina:
nel portale delle tenebre si narra che le armate di Stannis attaccano i bruti quando oramai avevo gia fatto il funerale a jon. Avevo gia pianto fiumi di lacrime per il povero bastardo degli stark quando il buon Martin diventa uno scrittore "normale"...almeno per ora il nostro eroe si salva con un colpo di c...uccagna:-)))...
in questo caso mi ha sorpreso:))
ma io penso...stannis ha attaccato le orde dei bruti prendendoli alle "spalle". Deduco che e attracato con le navi dietro la foresta stregata.
ma Mance non poteva fare lo stesso all'inverso aggirando la barriera, invece di sacrificare Mammut e uomini contro la barriera? Almeno con una piccola armata..cosi che dopo aver sgominato i difensori (anche a pieno organico sarebbero stati in pochi) i vincitori avrebbero potuto aprire la porta e far passare gli altri. A giudicare dalla cartina acclusa prima del libro pare che questa cosa sia possibile.
Inoltre ha un senso giacche la barriera sorge per bloccare estranei e morti che caminano...non uomini dotati di ingegno.
c'e' qualcosa che mi sfugge?
Domanda interessante... proverò a formulare una risposta sensata.
SPOILERS PORTALE
Da quanto si può capire Stannis è arrivato con la sua flotta al Forte Orientale, da qui ha attraversato la Barriera e ha aggirato l'armata di Mance.
Se ricordi Mance, sapendo che i Guardiani a difesa del Castello Nero erano pochi, aveva mandato una squadra di bruti (con Jon tra di loro) a scalare la Barriera e attaccare il quartier generale dei Guardiani da sud. E' solo grazie alla fuga di Jon che gli uomini del Castello Nero sono informati dell'arrivo del Maknar di Thenn (era lui? non mi ricordo) e riescono, anche se con gravi perdite, a organizzare le difese e a ricacciarli.
Creco che aggirare la Barriera via mare per i bruti sia problematico, visto che, a quanto pare, non hanno a disposizione delle navi (e non credo siano in grado di costruirne) e poi, se guardi la mappa, loro stanno arrivando da Nord Ovest, dagli Argigli del Gelo, lungo il fiumelatte, e sanno di avere gli estranei alle calcagna. Aggirare la barriera via mare significherebbe perdere un sacco di tempo e rischiare di ritrovarsi le chiappe congelate dai morsi degli estranei.
Se qualcuno ha delle obiezioni dica pure.
Proprio la risposta che volevo dare io. Bravo Rapier!
Ary
Spoiler
Non mi ricordo dove, non mi ricordo esattamente in che termini, ma qualcuno parlava di contrabbandieri nel golfo delle foche che trattavano con i bruti e che erano stati catturati dai guardiani della notte (forse Davos, parlando di chi gli ha insegnato a navigare).
Ora questo potrebbe essere un indizio del fatto che i guardianio della notte abbiano a disposizione alcune navi con cui pattugliare le acque del golfo.
In questo caso per i bruti, senza navi ma solo con canoe sarebbe stato un piccolo problema attraversare il golfo stesso.
E' un ipotesi.
La ragione più ovvia mi sembra quella legata alla posizione geografica iniziale dei bruti e alla fretta di attraversare la barriera degli stessi, come scritto da Rapier.
sarebbe la più logica, la barriera ha una lunghezza non indifferente e il portale sotto cui fare passare il poplo dei bruti stava solo sotto il castello nero. costruire le navi per superare via mare la barriera forse avrebbe richiesto troppo tempo e con gli estranei a incalzare...
sarebbe la più logica, la barriera ha una lunghezza non indifferente e il portale sotto cui fare passare il poplo dei bruti stava solo sotto il castello nero. costruire le navi per superare via mare la barriera forse avrebbe richiesto troppo tempo e con gli estranei a incalzare...
Concordo pienamente!
E inoltre anke se Jon aveva avvertito i confratelli, Mance aveva a disposizione un intero esercito per far
fronte ai pochi uomini k'erano rimasti sulla barriera! Quindi, xkè perdere tempo a fare altro se nn assaltare??
Ciaooooooooo! :smack:
SPOILERS PORTALE
Cmq se non arrivava Stannis Mance sarebbe passato, e aveva il corno d Joramun! Era sicuro di vincere!
mance il corno non l'avrebbe mai usato, se la barriera fosse stata distrutta quale protezione poteva fornire contro gli estranei?
Sì ma in funzione dei Guardiani aveva una potentissima arma di ricatto, intendevo questo!