Entra Registrati
La medaglia di bronzo
M di Metamorfo
creato il 16 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 13:55 Autore

Parto dal presupposto che, anche se non per tutti, per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum, i migliori autori fantasy siano Tolkien e Martin (senza assegnare l'oro e l'argento, così da non incorrere nelle ire dei fans).

Ma la medaglia di bronzo? Chi la merita?

Un solo nome, possibilmente.

Potrei aprire un sondaggio, ma prima vorrei vedere quali sono i nomi più gettonati...

(è solo un modo per sapere quali autori siano di livello alto, senza che vengano ripetuti i due nomi più probabili, o peggio si inizino scontri tra gli ammiratori - e a volte "fedeli" -).

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 14:21

Dovendo esprimere una sola preferenza, direi Robert Jordan...

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 15:38

Partendo dal tuo presupposto (personalmente io non metterei ancora Martin ai primi due, perché per me si potrà parlare di medaglia assegnata solamente quando ASOIAF sarà completo), io metterei Stephen King col suo ciclo della Torre Nera. Mischia diversi generi, ma include anche il fantasy e per me è un ciclo che se la batte alla pari con gli altri due per qualità della scrittura, ambientazione, personaggi, soggetto e trama.

In effetti forse sarebbe più giusto dire che dividerei le tre medaglie tra questi 3 autori, ma al momento non saprei proprio come assegnarle.

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 16:00

Parto dal presupposto che, anche se non per tutti, per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum, i migliori autori fantasy siano Tolkien e Martin (senza assegnare l'oro e l'argento, così da non incorrere nelle ire dei fans).

Ma la medaglia di bronzo? Chi la merita?

Un solo nome, possibilmente.

Non saprei!

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 16 luglio 2012 20:49

mmmmm mi viene da pensare ad erikson

G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 9:23

Anche io direi Erikson anche se gli ultimi usciti dei suoi libri non li ho letti... sono molto impegnativi per capirci un pò di più dovrei tornare a leggere tutto dall'inizio e francamente non me la sento di farlo per la seconda volta...

Anche Brooks però

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 11:03

Il mio podio non vede il gradino del terzo posto, ma un pari merito al secondo. Al primo, scontato, Tolkien e poi insieme per la medaglia d'argento Martin e Robert Jordan.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Ser Matthews
Confratello
Utente
734 messaggi
Ser Matthews
Confratello

S

Utente
734 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 16:24

Io non saprei proprio a chi dare il terzo posto, mi son piaciuti tanti scrittori fantasy che ho letto, su tutti Howard, Jordan e Zimmer Bradley, ma nessuno di essi mi ha catturato un decimo di quanto hanno fatto Tolkien e Martin, quindi non me la sentirei di dare un giudizio... anche se tra i tre citati preferisco Howard (ed è lui che voterei quindi al terzo posto), comunque secondo me con Martin e Tolkien non c'è paragone.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 17:02 Autore

Nessuna nomination per David Gemmel?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 20:06

Katherine Kerr, autrice del Ciclo di Deverry, ma di stretta misura su Stephden Donaldson e le sue Cronache di Thomas Covenant, l'Incredulo

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 20:21

Mah io direi, per la mia esperienza personale ad oggi, primo Martin, secondo Erikson e terzo Howard, le emozioni che mi ha trasmesso lui da Tolkien non le ho sentite..

Ma di Erikson ho letto solo i primi cinque libri e se continua così e Martin non dovesse finire "bene" la saga (o peggio, non finirla affatto) il sorpasso ci sta tutto.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 17 luglio 2012 21:39

Senza problemi lo assegno a Roger Zelazny. Le cronache di ambra (soprattutto i primi 5) e i due libri sul signore di Ambra mi hanno catturato come pochi altri.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE