Cersei: «Che cosa ti porta così spesso a Maidenvault? Non certo l'insulsa conversazione di Margaery. Stai forse facendo la corte a quella sua septa dal grugno butterato? O forse fai la spia, informandola su di me per alimentare i suoi complotti?»
«Io-io obbedisco. Un maestro presta giuramento di servire...»
«E un gran maestro presta giuramento di servire il regno.»
«Vostra grazia, Margaery... è la regina...»
«Sono io la regina.»
«Volevo dire... è la moglie del re, e...»
«So chi è. Quello che voglio sapere è perché ha bisogno di te. Mia nuora è forse malata?»
«Malata?» Il vecchio si tirò i peli bianchi e sottili di quella specie di barba spelacchiata che spuntava sulle pieghe flaccide, rosate e cascanti che aveva sotto il mento. «No non è malata, vostra grazia. I miei giuramenti mi impediscono di rivelare...»
«I tuoi giuramenti ti saranno di scarso conforto nelle celle nere» lo minacciò Cersei. «O mi dici la verità, o finisci in ceppi.»
Pycelle crollò in ginocchio. «Ti imploro... ero fedele al lord tuo padre e ti sono stato amico nella vicenda di Jon Arryn. Non potrei sopravvivere nelle segrete, non di nuovo...»
«Che cosa vuole Margaery da te?»
«Lei desidera... vuole...»
«Dillo!»
Pycelle si rattrappì ancora di più. «Il tè della luna» sussurrò. «Il tè della luna per...»
«So a cosa serve il tè della luna.»
Da "L'ombra della profezia" - Pagg. 274 - 275
In tutta franchezza quando ho letto questo passaggio mi sono chiesta perchè mai Margaery è andata a chiedere il tè della luna proprio a Pycelle.
Mi sono risposta che forse Pycelle è l'unico Maestro presente ad Approdo del Re, che forse Margaery aveva con sè il suo Maestro personale ma questi era già partito per andare a curare Ser Loras Tyrell.
Voi come l'avete vista questa cosa?
Secondo la vostra personale opinione (non voglio sapere cosa ha detto Martin in proposito o peggio ancora venire a conoscenza di cosa c'è scritto in "La danza dei draghi" che molti di voi avranno già letto) cosa accadrà a Margaery e a Cersei che abbiamo lasciato imprigionate nelle celle del Grande Tempio?
Metto in evidenza che non desidero venire a conoscenza di eventuali spoiler certi ed ufficiali. (Nel caso inseriteli segnalandoli come tali ed io non li leggerò).