Durante la lettura mi sono posto spesso il problema dell'identità di questo personaggio:all'inizio pensavo potesse essere addirittura un estraneo,ma continuando a leggere non mi sembrava possibile,così ora sono convinto che Manifredde non sia altro che Benjen Stark tramutato in morto vivente o qualcosa di simile,tuttavia con troppa forza di volontà per lasciarsi dominare del tutto,e che possiede ancora una coscienza,infatti parla e ragiona indipendentemente.Le vostre idee?
Secondo me è sicuramente Benjen. In fondo la sua scomparsa è stata sempre lasciata in sospeso, a differenza di quanto accaduto per altri ranger.
E poi da quanto si legge in ADWD sul suo rapporto con Bran mi sembra sempre più chiaro che è uno Stark. Quando qualcuno dice che è un mostro, lui risponde "I'm YOUR monster, Brandon Stark".
Invece, sul perché lui parli e ragioni, non ho nessuna teoria... ma non credo sia una questione di forza di volontà, quanto piuttosto
il frutto dell'influenza del Corvo dai tre occhi, che lo "usa" per farsi portare Bran.
Secondo me è sicuramente Benjen. In fondo la sua scomparsa è stata sempre lasciata in sospeso, a differenza di quanto accaduto per altri ranger.
E poi da quanto si legge in ADWD sul suo rapporto con Bran mi sembra sempre più chiaro che è uno Stark. Quando qualcuno dice che è un mostro, lui risponde "I'm YOUR monster, Brandon Stark".
Invece, sul perché lui parli e ragioni, non ho nessuna teoria... ma non credo sia una questione di forza di volontà, quanto piuttosto il frutto dell'influenza del Corvo dai tre occhi, che lo "usa" per farsi portare Bran.
Questo puó forse esserti di aiuto:
http://awoiaf.wester...dhands/Theories
Tutta quella sezione sulle teorie é interessante...
Ci do un'occhiata volante prima di mettermi a fare qualcosa di più produttivo (!) ma... tu giri il coltello nella piaga! Così non la finisco più con le teorie!!! Adesso comincerò a sbarellare pure su Manifredde (quello del libro), oltre che su tutto il resto....
Cmq thanks " />
Sicuramente Bloodraven c'entra qualcosa con la coscienza e con le azioni di Manifredde. Probabilmente le menti degli Stark sono piú influenzabili dai poteri psionici. La magia di Martin non ha delle regole, ma probabilmente anche il contatto che la famiglia ha con i metalupi deriva dalla stessa "deformazione". Quindi forse anche i metalupi sono stati mandati da Bloodraven, che si sta orchestrando gli Stark per bene. Pensiero inquietante... ">
teoria interessante, considerando che di metalupi, se non ricordo male, non se ne vedevano da molto tempo dalle parti degli Stark!!i metalupi come i draghi..il contatto che la famiglia ha con i metalupi deriva dalla stessa "deformazione". Quindi forse anche i metalupi sono stati mandati da Bloodraven, che si sta orchestrando gli Stark per bene. Pensiero inquietante... " />
quello che si sà di (abbastanza) certo è che manifredde era un guardiano della notte però anche io la prima cosa che ho pensato è che fosse propio benjen stark però con martin nulla è come sembra, e come collegamento mi sembra troppo facile ,troppo banale non in linea con il suo stile,infatti martin lascia una miriade di indizi(a volte) e ci fa fare milllemila supposizione,insomma che questo manifredde sia ben io non ci metterei la man o sul fuoco.
la butto lì, so che per molti versi non ha senso, ma leggendo l'ultima frase del link postato da manifredde credo che il misterioso individuo non sia altri che l'ultimo eroe, colui che andò a cercare i Figli della foresta, ma si ritrovò, dopo aver perduto compagni, cavalli e cani, solo e circondato dagli Estranei.
certo non mi spiego il fatto che si rivolga a Sam come "fratello".
con Martin è sempre un terno al lotto.
si ma non mi pare che l'ultimo degli eroi fosse vestito come un confratello dei guardiani della notte...
Sicuramente Bloodraven c'entra qualcosa con la coscienza e con le azioni di Manifredde. Probabilmente le menti degli Stark sono piú influenzabili dai poteri psionici. La magia di Martin non ha delle regole, ma probabilmente anche il contatto che la famiglia ha con i metalupi deriva dalla stessa "deformazione". Quindi forse anche i metalupi sono stati mandati da Bloodraven, che si sta orchestrando gli Stark per bene. Pensiero inquietante... " />
Posso fare una domanda un po' OT? Ma... il fatto che continuiate a chiamare il "corvo dai tre occhi" Bloodraven non è un tantinello uno spoiler per chi si è limitato a leggere i libri delle cronache? Mi spiego, la prima volta che qualcuno l'ha chiamato così io sono andata a cercare chi fosse questo cristiano, ma così facendo mi sono trovata davanti a notizie provenienti (mi pare) dai racconti con Dunk&Egg, e con una serie di info che non dovrei conoscere, da "semplice" lettore della saga. Non è un po'... che non si dovrebbe fare?
Che io sappia, nel Castello Nero sono vietati gli spoiler relativi a libri di ASOIAF non ancora pubblicati in italiano. Per il resto non ci sono limitazioni, a parte il segnalare il libro di ASOIAF di cui eventualmente ci siano spoiler.
Oltretutto, le informazioni provenienti dai racconti di Dunk&Egg in genere sono d'aiuto a inquadrare meglio personaggi solo citati o "storici" rispetto a ASOIAF.
Posso fare una domanda un po' OT? Ma... il fatto che continuiate a chiamare il "corvo dai tre occhi" Bloodraven non è un tantinello uno spoiler per chi si è limitato a leggere i libri delle cronache? Mi spiego, la prima volta che qualcuno l'ha chiamato così io sono andata a cercare chi fosse questo cristiano, ma così facendo mi sono trovata davanti a notizie provenienti (mi pare) dai racconti con Dunk&Egg, e con una serie di info che non dovrei conoscere, da "semplice" lettore della saga. Non è un po'... che non si dovrebbe fare?
certo se non hai letto dunk&egg è praticamente impossibile fare il collegamento e conoscere i vari retroscena, ma teoricamente il collegamente si può fare anche se si è dei lettori iper-attenti, visto che in affc viene presentato così
Bloodraven?” said Dareon. “I know a song about him. ‘A Thousand Eyes, and One,’ it’s called
in affc viene detto che era diventato comandante dei gdn, in adwd viene detto che era anche un potente stregone e infine sempre in adwd il "corvo con tre occhi" afferma
"I have watched you for a long time, watched you with a thousand eyes and one"
senza contare raven=corvo e un altro modo in cui definisce sé stesso... “A … crow?” The pale lord’s voice was dry. His lips moved slowly, as if they had forgotten how to form words. “Once, aye. Black of garb and black of blood.”
insomma per chi ha letto dunk&egg si tratta di un fatto sicuro, ma non direi che sia uno spoiler per i lettori della saga.
Ok, perfetto. E' che gli spoiler (o possibili tali) mi mettono sempre ansia :-)
Cmq il concetto era che, se non hai letto Dunk&Egg, come fai notare tu, non sai neanche chi sia il personaggio (voglio dire che esista un Brynden Rivers).
Thanks
Ancora oggi pomeriggio avevo scritto un messaggio di risposta "ufficiale" per ladylyn, che però non avevo ancora postato. In sostanza mi pare che Ser Balon Swann abbia detto quello che intendevo dire io... comunque lo posto lo stesso, nella speranza di chiudere la vicenda chiarendo un po' la situazione.
MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Senz'altro sei un po' OT, ma credo che la domanda meriti comunque un chiarimento di tipo pubblico.
Partiamo dalle regole generali: fuori dalla Torre del Re non si possono fare spoiler tratti dai libri non pubblicati in italiano. Per quel che riguarda le opere correlate, riteniamo che l'avviso spoiler copra anche i racconti già editi in italiano.
Ora, nel merito della questione da te sollevata.
Il fatto che il corvo con tre occhi sia Bloodraven viene desunto induttivamente da alcuni indizi, peraltro molto espliciti, che Martin mette nei capitoli a lui dedicati: in particolare, se ben ricordo, che si tratta di un nobile che un tempo si chiamava Brynden (che di per sé potrebbe non voler dire molto), ed in particolare dall'immagine del grande occhio etc. etc., che effettivamente noi sappiamo simboleggiare Bloodraven.
Bloodraven viene menzionato nei racconti su Dunk&Egg (il secondo, The Sworn Sword, ed il terzo, The Mystery Knight, entrambi inediti in italiano come racconti; il primo però è stato pubblicato anche in Italia come fumetto). Viene anche menzionato en passant in un paio di occasioni nelle Cronache, dopo sono riportate anche notizie che di certo non compaiono (e non possono comparire, perché attengono ad eventi successivi) nei racconti.
Molti dettagli su di lui, tuttavia, non si trovano né nei racconti né nei libri, ma solo nelle varie informazioni che Martin di tanto in itanto distribuisce, tramite lettere ed interviste.
Alla fin fine, l'unico dettaglio che ne consente l'identificazione e che apprendiamo dai racconti e non dalle Cronache in senso stretto è il riferimento al grande occhio - riferimento che peraltro viene fatto già in The Sworn Sword, che è edito in italiano come fumetto, e che quindi forse potremmo considerare coperto dall'avviso spoiler (dico "forse" perché, non avendo letto il fumetto in questione... in realtà non so se il dettaglio vi sia riportato oppure no " />).
In ogni caso, a mio avviso tutti i dettagli che conosciamo su di lui anche nell'ambito dei racconti sono dettagli di ambientazione, non di trama: ed io sono propenso a ritenere che i dettagli di ambientazione non siano spoiler, se non hanno incidenza diretta sulla trama.
Vediamo se mi viene un esempio... in A Storm of Swords (in italiano Il Portale delle Tenebre) apprendiamo che Viserys II era lo zio di Daeron I e Baelor il Benedetto, che è stato Primo Cavaliere per entambi, e che si dice che abbia avvelenato Baelor prima di salire al trono.
Secondo me questo non è uno spoiler da A Storm of Swords: benché l'informazione sia contenuta in A Storm of Swords, infatti, essa non impatta minimamente sulla trama del libro. Se ti dicessi chi lo dice ed in quale occasione, beh, certo, quello sarebbe uno spoiler.
Qui la questione è un po' la stessa: l'informazione che ti serve per identificare Bloodraven la trovi nei racconti, questo è vero, ma non impatta minimamente sulla trama del racconto in cui compare.
FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
ok. grazie a tutti e due per i chiarimenti, e scusate per la parentesi :-)