Io sono rimasto invece piacevolmente stupito dagli Estranei... anche perchè forse le descrizioni nei libri sono troppo vaghe per poter farsene un idea...
Secondo me gli estranei sono troppo... vivi. Non saprei dire. Ma guardatelo nell'immagine postata da Metamorfo. Non sembrano creature mistiche, antichissime, semidivine-demoniache, sembrano semplicemente una razza di umanoidi, per di più sul selvaggio andante. Non è assolutamente questa l'idea che mi ero fatto di loro. Per carità, il design, la pelle di ghiaccio, non sono male. Ma perché dar loro quell'espressione umana? Ci voleva un viso gelido, impassibile, buh... saranno anche quelle pupille, che io non avrei mai dato loro.
Ros si "spaventa" non per la mancanza di attributi un sè, ma perché da questo particolare capisce che lui è il maestro delle spie (che ha la reputazione di essere eunuco). Già prima si domanda se lo conosce.
avevo dimenticato di menzionare Ros e Varys. [...]
certo, Ros che si spaventa per un uomo senza attributi è ridicolo, e la faccia pseudocomica di Varys mi mette il nervoso.
qualcuno ha detto che probabilmente la useranno...
Potrebbe anche darsi che si spaventa così tanto perchè capisce che con Varys non potrà mai usare le armi che l'hanno portata ad Approdo del Re. Tutti i tentativi di blandirlo con la seduzione sono inutili e se ne accorge subito. Varys è l'uomo più pericoloso con cui poteva scontrarsi.
Potrebbe anche essere che gli Estranei invece di creature mitico/ancestrali del Nord siano imparentati con gli uomini... o degli uomini degenerati o qualcosa di simile. Del resto di loro sappiamo poco o nulla, e Martin nella serie ci mette sempre lo zampino... se hanno fatto lo stesso ragionamento di faccia bruciata può essere che questa loro "umanità" sia collegata a qualcosa... oppure semplicemente (cosa che penso io) gli hanno fatti così perchè sono f***i xD
Quando Jaqen saluta Arya, la chiama per nome e cognome. Glielo aveva rivelato lei?
Quando Jaqen saluta Arya, la chiama per nome e cognome. Glielo aveva rivelato lei?
nel libro, se non ricordo male, lui fa lo stesso e quando arya gli chiede come fa a sapere la sua identità, lui le risponde che sa molte cose.....nel telefilm penso abbiano voluto rendere lo stesso passo, ma in maniera meno soddisfacente, temo, visto che nel libro si capiva la sorpresa di Arya...quindi no, non gliel'ha detto lei...
In ogni caso la faccia del Jaquen 2 me l'aspettavo molto diversa... meno inquietante... mia pare che nel libro Martin avesse scritto di una faccia ordinaria, quasi paffuta...
Positivo:
- Gli sceneggiatori avranno tempo per sondare il terreno e schiarirsi le idee.
- Jamie e Brienne (almeno sappiamo che non sono morti)
- Arya e Jaqen (recitazione ottima)
- La sala del trono.
- Almeno ci troviamo che Doreah è morta. Però a questo punto non lo mettevano proprio il "tradimento", la facevano morire dissanguata al posto di Irri che era così bellina .-. (vabbè ma all'attrice era scaduto il visto, quindi pazienza.)
- Il risveglio di Tyrion, anche se pensavo che avrebbero lasciato la suspence sulla sua sopravvivenza fino alla terza stagione.
- Sansa gioiosa dopo l'annuncio dell'annullamento del patto nuziale.
- Theon/Luwin e il suo discorso da esaltato.
- La scena finale con l'Estraneo e gli Zombie XD finalmente ho capito che gli estranei sono una cosa e i non-morti un'altra. Leggendo non mi era mai stato chiaro questo passaggio.Penso che l'Estraneo abbia ignorato Sam perché non gli andava di scomodarsi per un codardo tremante dietro un masso XD
Negativo:
- Il cambio di faccia di Jaqen .-. volevo qualcosa di più figo XD
- Tutte le scene con il Re nel nord .-. mi hanno fatto pensare "Ma se l'alternativa ai Lannister sono questi fessi, meglio i Lannister -.-"
- La scollatura di Margaery, non le dona per nulla XD
- Morte di Luwin troppo poco commovente. Poi se non erro, nel libro lui diceva di andare a sud e Osha diceva di andare al nord invece.Boh. Poi... riferimenti al corvo con tre occhi? Niente più? Forse lo considerano un dettaglio irrilevante -.-
- A Grande Inverno è un caos pazzesco. Io da lettrice ho capito che è andata così: Bolton è arrivato fuori le mura, ha fatto l'offerta agli Ironmen, loro hanno tradito Theon e l'hanno consegnato a lui, bruciando Grande Inverno per simulare una battaglia. Forse per "giustificare" la scomparsa dei due Stark? Del resto Robb non sa che sono pseudo-morti, né che si nascondono. Oppure dopo la "resa" Ramsey ha ispezionato Grande Inverno, non ha trovato nessuno e ha deciso di fingere che lì ci fosse stata una battaglia. Magari porterà lui stesso la notizia della "morte" di Bran e Rickon a Robb e Catelyn.
- Non ho saputo dare un senso e un'utilità al dialogo Varys/Ross.
- PESSIME SCENE CON JON E QHORIN. Davvero, viene da chiedersi se Jon abbia ucciso il Monco per reazione alle offese o perché il suo cervellino si è risvegliato e ha capito il piano? In questo caso, complimenti per la Poker Fess. E poi, Spettro dov'è??
- Qarth: mi sarebbe piaciuto sentire le profezie, se non vederle. Però l'ambientazione è stata molto suggestiva XD Per il resto non mi convince per niente la parte finale con Xaro e Dhorea rinchiusi nella cassaforte (vuota?? perché mai? òò).
Finita di vedere adesso... bah... secondo me ci sono dei picchi negativi incredibili che, non a caso, coronano proprio le linee narrative rese peggio nel serial.
D'accordo con voi che gli obbrobri stiano principalmente nelle parti di 1) Robb 2) Jon 3) Daenerys, mentre si salvano e, anzi, meritano un plauso le vicende di King's Landing e Harrenhal. Sicuramente i problemi nascono da scelte di sceneggiatura discutibili (storyline di Robb) ma anche dalla scarsa capacità di alcuni attori (Clarke e Harrington su tutti), che viene amplificata dal confronto con il livello molto alto del cast in generale.
Insomma... puntata scarsina e nota di demerito particolare per la resa degli Estranei. Veramente sembrano presi di peso da una copertina anni '80 degli Iron Maiden. Terribile. " />
La singola puntata è sul 5 per me. La seconda serie nel suo complesso sul 7. La prima era decisamente migliore.
Speriamo nella terza. " />
Ma perchè il figlio non aveva i capelli argentati?
Finita ora. Al contrario dei giudizi negativi riportati fino a qui, a me la puntata è piaciuta (sopra la media comunque) e non ho notato frammentazioni eccessive: anzi mi sembra che il montaggio abbia saputo dare il giusto spazio alle varie trame.
Punti deboli ce ne sono, ma sono a mio avviso conseguenze di quanto seminato in precedenza, più che difetti dell'episodio in sè.
Quello che ho trovato davvero mal fatto:
-Ros: ecchecca...! anche Varys ora? Questo è il personaggio più importante della saga e Martin neppure lo sapeva. Speriamo che la scena era un definitivo addio al personaggio, ufficialmente ingaggiato da Varys e da ora in poi inviato quale 007 in missione ad Asshai delle Ombre!
-'Ah the Starks, quick tempers, slow minds'. Robb è un pirla! E' impossibile che uno nella sua situazione possa davvero agire come agisce lui per le ragioni che adduce lui. Nel libro è un cretino. In tv lo è al quadrato (ed è incomprensibile il fatto che si sposi davanti ai 7 ma vabbè).
SPOILER ASOS:
Io dico che il futuro se lo merita tutto!
Jon sembra Hodor in armatura. E' un povero ritardato a cui fanno fare la recita, e tutti intorno a lui gli danno corda per farlo contento. Non è altrimenti spiegabile il fatto che qui babbei dei bruti confondano legittima difesa con ammutinamento. Anche la faccia di Jon gridava 'Cosa è successo? Cosa ho fatto?'.
E dove c***o è Spettro? Ha messo su famiglia con una pantera ombra?
In ogni casi un plauso a Sansa: grazie a Robb e Jon è diventata la mente brillante di casa Stark.
-Non mi ha convinto la reazione di Stannis con Melissa. Ma vabbè, è solo una differente declinazione del personaggio (spero) più impetuoso che nei libri, come già si era visto.
-NON CAPISCO perchè abbiano dovuto modificare la sconfitta di Theon in questo modo così scandaloso: non avevano ancora ingaggiato il Bastardo? Va bene, lo tenete in armatura ed elmo. Perchè il tristissimo ammutinamento degli Ironborn (peraltro dopo un notevole discorso)? Perchè la gag della padellata in testa? Sembra quasi che gli sceneggiatori non conoscano i libri abbastanza bene da discernere modifiche davvero lecite da altre. Gli sono state date alcune indicazioni di massima su cosa non deve essere modificato, ma su dettagli apparentemente meno significativi sono completamente senza discernimento. Li ci voleva il Bastardo, ma quale ammutinamento!
Cosa invece mi è piaciuto?
-Joffery, Tyrion e le scene in cui compaiono sono perfette.
-Arya + Jaquen. Scena davvero riuscita (anche se sono rimasto perplesso sull'accenno agli USV). Dai commenti qui pensavo che la scena del cambio faccia fosse una fesseria. A vederlo però l'effetto è notevole e penso che abbiano fatto bene ad inscenarlo così.
-La casa degli Eterni. La scena in generale a me è piaciuta. Pyat Pree ne esce un idiota, e Dany che saccheggia è triste a vedersi. Ma le parti attorno alla torre e delle visioni sono davvero suggestive e ben realizzate. Io non sono un amante di quella parte del libro, e anche se mi spiace aver perso le profezie più importanti non mi spiace affatto il risultato. Poi non credo che al pubblico televisivo le profezie sarebbero interessate più di tanto...
-Il finale. Intanto dico che non vedo grossissime differenze tra l'estraneo del prologo e questo: sono due esemplari della stessa specie, con caratteristiche in comune e altre no. La loro realizzazione non è male, ma avrei preferito una versione fedele a quella dipinta da Martin: così come sono stati mostrati sanno più di mostri da splatter che di creature leggendarie: troppo poco aliene.
La scena, però, la trovo realizzata con la giusta dose di emozioni.
In definitiva, trovo che questa seconda stagione sia, mediamente, quasi al livello della prima, ma con maggiore 'varianza': alterna picchi di qualità a boiate colossali, anche nello stesso episodio. Intere storylines rese davvero male non aiutano certo.
Quello che NON mi piace, è vedere un costante allontanamento dal romanzo, e quasi sempre le licenze corrispondono alle scene peggiori.
Direi però che non tutto è perduto e che ce la si gioca ancora con la prossima stagione. Credo che questa decima puntata, ai non lettori, dovrebbe essere piaciuta parecchio.
Ah, ora che ricordo: anche Ned e Catelyn si sono sposati con il rito dei Sette Dei.
leggo di gente ancora convinta che Talisa sia Jeyne e che prima o poi si scoprirà.
ora, io non so come funzionino le cerimonie nuziali nel Westeros, ma se gli sposi pronunciano il loro nome (mi pare il minimo) allora lei è solo una ragazzotta nobile di una città libera, né una spia né nient'altro, solo un espediente di sceneggiatura. Jeyne è stata saltat a piè pari e nel casting hanno scritto Jeyne giusto per intendere "quella che sposa Robb".
che poi mi domando... ma se si chiamano città liber, perché ci sono i nobili? sto farneticando? probabile!
Libere nel senso che non fanno parte di un regno più grande e sono indipendenti da altri poteri, non nel senso che c'è l'anarchia, la democrazia o il comunismo " />
aspetta, al solito non mi sono spiegata bene, intendo che se non c'è un re non c'è neanche una gerarchia nobiliare. da qui la domanda. forse in tempi passati le città libere non erano libere bensì delle monarchie.
anche se sta cosa dei preti rossi.... perché proprio "rossi"? uhmmmm " />" />