Entra Registrati
scenografie, costumi, trucco&parrucco...
L di Lady Dondarrion
creato il 22 maggio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 14:26 Autore

quando si legge un libro inconsciamente si immaginano paesaggi, ambienti, vestiti, e quant'altro sulla base di descrizioni che spesso non sono molto dettagliate e nel momento in cui ci troviamo di fronte una rappresentazione di questi particolari data da qualcun altro capita di storcere il naso.

Personalmente durante la prima serie non ho trovato grandi divergenze rispetto a quello che avevo immaginato, ma questa seconda serie sta rivelando scelte bizzarre.

mi piacerebbe sapere se anche a voi è capitato di soffermarvi a pensare su questi particolari e, se sì, cosa vi ha colpito in positivo o in negativo?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 15:11

le scenografie tendenzialmente sono molto belle, a parte qualche caduta di stile (le montagne di dragon ball a nido dell'aquila e la catapecchia dove vivono i frey per esempio) e la quasi totale assenza di inquadrature di ampio respiro.

il trucco mi sembra valido, tipo la faccia del mastino è resa molto bene, anche se tingerei (o quantomeno depilerei) le orride sopracciglia a dany, non si possono vedere, mamma mia.

i costumi invece non mi piacciono granché. Sono spesso assurdi (tipo il cono-gelato a pois in cui hanno infilato Margarey), poveri e tristi (la tonaca monacale di Ditocorto, gli straccetti di cui sono vestiti molti i nobili), le divise militari sono atroci (gli elmi dei Lannister battono tutti) e in questa seconda stagione i costumi del nord/greyjoy/bruti sono tutti dei pastrani di stoffa grigia praticamente identici e palesemente fatti in serie. Più varietà grazie, siamo nel medioevo, non nel 1800.

in generale si tratta di un lavoro fatto molto bene e molta cura per gli standard di una serie tv, ma che non riesce a trasmettere la "terribile magnificenza" di Westeros. Troppo poca varietà, troppo poca grandeur.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 15:38

La parte visiva è quella che mi aveva convinto a seguire la serie, iniziando da non lettrice e non avendo quindi già un'immagine di personaggi e ambienti. Ci ho visto una cura e una qualità che di solito è assente in altre serie di genere simile, in generale detesto i film o serie con ambientazione fantasy o anche storica nei quali tutto sembra sempre appena uscito da una boutique, senza il minimo senso di vissuto e le armature "plasticose" stile Hercules.

Soprattutto è da notare la finezza di differenziare i vari gruppi, quelli di Grande Inverno hanno il loro stile di abiti e acconciature, diverso da quelli di Approdo, diverso da Alto Giardino etc. (in questo senso, i costumi bizzarri di Margaery a me non sono affatto dispiaciuti)

Se penso alla quantità enorme di comparse da vestre e truccare, rapportato sempre al fatto che si tratta di una serie tv e non di un colossal, mi riesce difficilissimo lamentarmi e in generale le pecche mi sembrano comunque minori dei pregi.

Però che le armature dei Lannister siano abbastanza brutte è indubbio :ninja:

Per gli ambienti, per me l'unica delusione sono le terre oltre la Barriera. Capisco la difficoltà di trovare location abbordabili (per esempio, le foreste canadesi o le montagne neozelandesi tipo LOTR sarebbero state perfette ma immagino che a livello di produzione sarebbe stato impossibile filmare così lontano) però tutta quella roccia ghiacciata, senza un alberello non riesce proprio a convincermi.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 15:54

Bè ragazzi il livello qualitativo di scenografie, location e costumi è decisamente sopra la media per una serie TV. Certo che se lo paragoni col Signore degli Anelli è un'altra cosa, certo che quando uno si crea un mondo in testa (soprattutto così vasto e magnificente come Westeros) è difficile poi trovarlo esattamente rappresentato...ma mi sento di fare i complimenti per tutto, a parte la situazione a nord della Barriera. Posti spettacolari, per carità, ma si sente la mancanza di un minimo di vegetazione. Ma la cosa che proprio non digerisco sono i costumi dei bruti, sembrano dei giacconi di pelle dei nostri giorni! Quelli dei corvi sono decisamente più "artigianali" e vari tra loro, bastava fare una cosa + o - analoga con altri tipi di materiali. In definitiva, questo è l'unico difetto grave x me, per il resto tutto più che apprezzabile!

L
Lady Dondarrion
Confratello
Utente
298 messaggi
Lady Dondarrion
Confratello

L

Utente
298 messaggi
Inviato il 22 maggio 2012 16:00 Autore

visto che Ser Balon Swann li ha nominati voglio dire due cosine sui Greyjoy, io vivo da 35 anni a 100 metri dal mare, ma non ho vestiti ricoperti di salsedine. anche volendoli lavare con acqua di mare non verrebbero così luridi.

il vestito di Margaery non dispiace neanche a me, non perchè sia bello, anzi, ma perchè è diverso e ricordo che leggendo il libro avevo avuto lìimpressione che i Tyrrell fossero piuttosto "stilosi".

i wildlings oltre la barriera sono grigio chiazzato di bianco, cosa siano le macchie bianche francamente lo ingoro!

S
Sandsnake
Confratello
Utente
22 messaggi
Sandsnake
Confratello

S

Utente
22 messaggi
Inviato il 27 maggio 2012 11:48

abiti: il livello di cura mi è sembrato piuttosto alto fin dalla prima serie e non ho l'impressione che stia mostrando grosse pecche nemmeno in questa seconda stagione.

il fatto che gli abiti siano generalmente tendenti al modesto anche tra i nobili per me è positivo e realistico: un conto sono i vestiti della festa, un altro conto quelli che si indossano nella quotidianità: decorosi, ma non lussuosi senza motivo. oltretutto, lannister e tyrell a parte, non è che le varie casate navighino poi tanto nell'oro, a cominciare da quelle del nord.

trucco: secondo me ok, ma anch'io ho notato le sopracciglia di daenerys e cersei... d'accordo che entrambe le attrici sono brune nella realtà, ma sarebbe bastato poco per rendere l'abbinamento di colori capelli-sopracciglia un po' più credibile.

scenografie: giudizio positivo, anche qui apprezzo l'avere evitato lo sfarzo a tutti i costi. solo a king's landing si percepisce "l'odore dei soldi" ed è giusto così. la scelta dell'islanda per ambientare le terre oltre la barriera secondo me è ottima. nel viaggio della night's watch verso nord abbiamo una prima parte con foreste (dove abita craster) e solo poi il panorama cambia lasciando montagne spoglie, neve e ghiaccio. molto vicino a come mi ero immaginata queste zone leggendo il libro.

insomma... impressione generale veramente buona.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 10 giugno 2012 23:47

Come attori poteva andare peggio, spettacolari il mago Otelma e Richi Menphis