Uppato AGOT08.
Proposta per AGOT09
Tyrion
ha trascorso gran parte della notte a leggereè immerso nella lettura nella biblioteca di Grande Inverno, quando sente in lontananza gli ululati di un metalupo e realizza che ormai è l'alba e di aver trascorso l'intera notte sui libri.Sceso dalla torre della biblioteca per andare a fare colazione, incontra
ilSandor Clegane e Joffrey Baraheon, e la conversazione verte inevitabilmente su Bran: ilprimoMastino vorrebbe cheBranil ragazzo ci mettesse meno tempo a morire, il secondo si lamenta dell'ululato del suo metalupo. Tyrionrisponde al principe con una battuta acida e in cambio riceve la solita derisione del Mastino. Poirimprovera Joffrey per non aver ancora mostrato la propria solidarietà nei confronti degli Stark, come ci si aspetterebbe da un principe,e gli dicefacendogli notare che il suo comportamentoè stato notatonon è passato inosservato. All'obiezione di Joffrey che Bran non significa niente per lui, Tyrion lo schiaffeggia e il principe se ne va quasi in lacrime, dopo aver minacciato lo zio di riferire l'accaduto alla regina.Nella sala del banchetto, Tyrion incontra la Regina Cersei, con gli altri due figli ed il
e suofratello Jaime. Discutono delle condizioni di Bran e della che notizia cheBranil ragazzo potrebbe sopravvivere nonostante tutto. Tommen e Myrcella sono visibilmente sollevati, mentre Jaime e Cersei si scambiano uno sguardo preoccupato, che non sfugge a Tyrion. Entrambi i gemelli convengono che sarebbe molto più pietosa una morte rapida per il ragazzo, considerando che se dovesse sopravvivere rimarrà comunque paralizzato.
La conversazione continua eTyrion annuncia poi il suo desiderio di recarsi a nord con i Guardiani della Notte per visitare la Barriera. Usa; usa un'espressione volgare che provoca l'irritazione di Cersei, la quale se na va portandosi dietro i due figli. Rimasto solo col fratello Jaime, Tyrion osserva che sarebbe interessante vedere cosa avrebbe da dire Bran al suo risveglio, al che Jaime si domanda da che parte stia veramente.Tyrion gli risponde sarcasticamente che dovrebbe sapere quanto ama la sua famiglia.
Io non ho modifiche da suggerire per agot9 se non far notare un "che" di troppo nel passaggio - Bran e della che notizia -
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
A me le modifiche vanno bene, solo che... perché hai voluto cancellare del tutto l'informazione sull'ostilità di Sandor nei confronti di Tyrion?
Usando topic dedicati per i singoli riassunti (che bello potersi espandere liberamente!), userei questo per le questioni più organizzative.
Riguardo il tema aperto di ammettere o meno riassunti anche senza il merging effettuato, io a questo punto direi di sì...
Io vorrei dare una mano sulla questione riassunti ma non so bene da dove partire come capitolo, dove inserirlo una volta fatto, quanto tempo ho a disposizione, che ordine seguire ecc... in più premetto che anche se sono brava in capacità di sintesi faccio errori grammaticali da bambina di seconda elementare (in parte causa dislessia in parte non ho scuse e sono semplicemente pessima " /> ) quindi dovrete correggere spesso i miei errori da bravi insegnanti!
Di solito i riassunti vengono fatti con il completamento delle schede dei capitoli, ma è possibile anche farli a parte.
(Però ci servirebbe molto altra gente che faccia le schede, quindi se ci aiutassi in questo saremmo contenti :-P)
Ok!No problem! allora stesse domande di prima però sulle schede!Di solito i riassunti vengono fatti con il completamento delle schede dei capitoli, ma è possibile anche farli a parte.
(Però ci servirebbe molto altra gente che faccia le schede, quindi se ci aiutassi in questo saremmo contenti :-P)
Il topic sulla schede è questo:
http://www.labarrier...showtopic=10768
Come vedi, nel primo post ci sono tutte le informazioni sulle schede completate o in fase di completamento.
L'ideale sarebbe avere 3 schede per ogni capitolo, quindi la cosa migliore sarebbe prenotarsi per i capitoli in cui non siamo ancora arrivati a 3 schede (e in cui non ci sono già prenotazioni sufficienti per arrivare a 3 schede). Per il resto, sei al 100% libera di scegliere il capitolo che preferisci. Se vuoi insieme alla scheda puoi inviare anche il riassunto,
Che ne dite di fare da qualche parte una lista dei capitoli fatti e di quelli ancora da fare?
Io tengo una lista aggiornata con schede e riassunti, ma in effetti qui non è postata da nessuna parte.
Potrebbero esserci due ipotesi:
1) condivido nella lista yahoogroups il mio file excel (e magari lo aggiorno con le citazioni dei capitoli, che lì non ho inserito); oppure
2) creiamo un post chiuso e in rilievo in cui indichiamo lo stato dell'arte per ciascun capitolo - in pratica sostituirebbe il post iniziale della discussione sulla parte enciclopedica, aggiungendo però le informazioni ulteriori oltre a quelle sulle schede.
Preferenze? Altre proposte?
2) creiamo un post chiuso e in rilievo in cui indichiamo lo stato dell'arte per ciascun capitolo - in pratica sostituirebbe il post iniziale della discussione sulla parte enciclopedica, aggiungendo però le informazioni ulteriori oltre a quelle sulle schede.
Preferenze? Altre proposte?
Praticamente fare una tabella divisa per capitoli con la colonna della "scheda", "riassunto", "citazioni scelte" ecc....in cui tenere sempre aggiornata la situazione?
Secondo me è mooolto meglio metterlo sul forum invece che su un file da scaricare.
Però trovo comodo avere la lista delle schede nel topic delle schede, quindi non mi piacerebbe che fosse tolta/abbandonata per essere spostata in un topic diverso.
Anche se... fare un topic in rilievo per i riassunti e non per le schede sarebbe un po' strano, quindi forse è meglio farlo per entrambi a questo punto :-/
Ma usare il primo post di questo topic, che ha anche il titolo giusto?
Infatti è la cosa più sensata, solo che il primo post è tuo... quindi lo editerai tu?
L'unico problema è che il topic tenderebbe ad andare molto giù, visto che ci scriviamo raramente. Forse è meglio metterlo in rilievo?
Più che altro non sono convintissimo che abbia senso fare due diversi elenchi dei capitoli, uno per le schede ed uno per i riassunti " />
Inoltre, mettere in rilievo l'uno e non l'altro temo che tenderebbe a dare più risalto ad un'attività rispetto all'altra...
Quanto alla modifica dei post, non c'è problema: dovrei poter anch'io modificare i post di Matteo, anche se è il mega-admin-padronedelmondo