Per quanto riguarda il come Luwin scopre la verità su Bran, spero che "l'occhiata" al cadavere penzolante che si vede per qualche seconda stia a significare (come nel libro) "L'ho capito dalle gambe non orrendamente fracassate". Cioè, spero anche che glielo facciano dire a voce nella prossima puntata, ma dato che non ho la sicurezza voglia dargli la mia fiducia.
non credo, Luwin vede Osha (la ricercata numero uno dai greyjoy, mente e braccio della fuga dei giovani Stark) che bighellona in pieno giorno nel cortile di grande inverno con delle pagnotte sottobraccio.
solo allora il vecchiaccio ha "l'illuminazione" e va a vedere meglio i cadaveri, ma se non vedeva Osha non ci arrivava manco morto.
comunque la storia della gambe era difficile da fare, però il colpo di scena "urca urca sono ancora vivi e si erano nascosti nelle cripte" poteva essere gestito meglio.
Sei sicuro che prima vede Osha e poi si accorge dei cadaveri? a me sembra succeda quasi contemporaneamente ma potrei sbagliarmi...
No, in effetti mi pare abbia ragione Balon. La cosa è stata fatta un po' troppo in maniera affrettata..Sei sicuro che prima vede Osha e poi si accorge dei cadaveri? a me sembra succeda quasi contemporaneamente ma potrei sbagliarmi...
Io ero convinto che Luwin si stesse avvicinando ai cadaveri perchè già sospettava qualcosa e che poi abbia visto Osha che si intrufolava nelle cripte...
o ero convinto che Luwin si stesse avvicinando ai cadaveri perchè già sospettava qualcosa e che poi abbia visto Osha che si intrufolava nelle cripte..
no...
si vede Luwin che per cammina senza una chiara meta, poi Osha attraversa il suo campo visivo, scambio di sguardi tra i due, primo piano su Luwin con faccia pensierosa, fronte corrugata... mumble mumble... poi si gira di 90 gradi e va verso i bambini.
imho è abbastanza chiaro il senso della scena, ovvero che è stata la vista di Osha a fargli intuire l'inganno...se i bambini sono scappati nei boschi con Osha, ma poi raggiunti e carbonizzati, perché Osha è a grande Inverno e si nasconde nelle cripte?
Con questa puntata ho ormai l'impressione che non sanno cosa inventarsi e come procedere ed è assurdo visto che di materiale ce ne è tanto! Invece loro no, preferiscono complicare le cose semplici ed allungare quelle noiose. Infatti cosa fanno?
Daenerys: Sono l'unica a cui è sembrato di vedere la stessa scena che si vede da due puntate? Intendo lei e Jorah. Si gira, si stringe tra le braccia mentre lui la guarda follemente innamorato e le giura di proteggerla, poi si volta e gli dice le STESSE IDENTICHE parole della scorsa puntata.
Perchè non le togliete queste benedette parti? Perchè ci rifate vedere la stessa cosa per 20 puntate???
Apprezzo che sia stata reinventata tutta la parte di Qarth (la storiella del furto dei draghi è stato fatto per risparmiare soldi per il CGI, ci scommetterei 500 euro...) ma non potete allungare così tanto il brodo che è già noioso di suo.
In sintesi non è successo nulla a Qarth ma ci hanno voluto far rivedere la stessa scene per la milleseicentesima volta.
Jon: Eccone un altro che gira per i ghiacci da tre puntate consecutive senza concludere quasi nulla (non nulla, fortunatamente). Tagliate, per carità di Dio! Tutta sta storiella dei bruti poteva esser risolta in due semplici puntate, molto chiaramente.
Nella prima Jon non uccide Ygritte, corrono un po' tra i ghiacchi (visto che gli piace tanto...) e poi i bruti lo catturano.
Nella seconda incontra Qorin, ruzzola di nuovo come un demente tra i ghiacci e avrei aggiunto cose che succederanno in seguito.
Se proprio volevano fare così e non come nel libro dove non solo Jon non è stupido, non è colpevole della morte dei suoi compagni e Qorin non è ridotto a un'idiota totale che si affida ad uno più idiota di lui...se proprio volevano fare così almeno potevano tagliare, perché sono tre puntate che questo ruzzola tra i ghiacci come un demente! Già soffro a vedere quanto è storpiato rispetto ai libri, se poi me lo fate ruzzolare giù per venti volte di seguito mi viene seriamente la voglia di vederlo schiattare da un momento all'altro...per altro con quella espressione da scemo in faccia non dovrebbe essere un'impresa tanto complicata.
Talisa/Robb: il dialogone chilometrico della tizia l'ho saltato, non ho retto.
Due dialoghi tra i due che potevano esser riassunti in uno solo (e meno noioso) e per altro potevano renderli più credibili perchè lei che entra e chiede "come stai?" non si può sentire, così come Bolton che se ne va O.o
E' da intere puntate che va avanti sta storiella d'amore. Nel libro era nata da un errore di Robb, improvviso e fulminante. Il lettore pensava "oddio ma ha preso una botta in testa?", qui è qualcosa che ha avuto un suo corso quindi lo spettatore sapeva che la ca***ta sarebbe arrivata da un momento all'altro e per me c'è meno l'effetto da "Oddio ma sei proprio deficiente!!!"...insomma, quell'effetto sorpresa e scandalizzatore che mi ha catturato nel libro è proprio andato a farsi friggere!
La mia critica non è proprio alla puntata ma al corso di queste storyline nelle ultime puntate. Troppo lente, troppo noiose, troppo ripetitive.
Il resto mi è piaciuto tutto, anche se la parte ad Harrenhal l'ho preferita nei libri ma comprendo la semplificazione e mi sta più che bene! Ottima anche Cersei che in questa puntata finalmente mi ha convinto. Ciò che non mi ha convinto piuttosto è come abbia fatto a non sapere di Shae visto che Tyrion la tiene praticamente in bella vista, al contrario del libro in cui prendeva tutte le precauzioni possibili
La parte migliore per me è stata Jaime/Brienne, pochi minuti ma ottimi! Inoltre sono felice che si siano ricordati del vetro di drago, temevo sarebbe spuntato all'improvviso in seguito!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
ma non Loras perchè ho idea che Jaime lo disprezzi abbastanza
Questo non è vero. "> SPOILER ASOS
Jaime stima moltissimo Loras come combattente. Lo vede come il se stesso di qualche anni prima e lo ritiene diverse volte un guerrieri di tutto rispetto.
In questo episodio la speranza di che Talissa riveli di essere Jeyne è svanita. E' davvero di Volantis.
Non credo. Secondo me le soluzioni non possono che essere due:
_ Jeyne è una spia, e da qui si potrebbe anche fare tutto un ragionamento su alcune teorie già dibattute ai tempi dei libri che riguardano alcuni eventi futuri
_ Jeyne è volantiana solo per metà. Già sappiamo dai libri che la madre ha origini orientali, forse nella serie l'hanno resa di Volantis "> e si trovava a Volantis in "gita"
Comunque la puntata non mi ha entusiasmato molto, forse la più noiosa della seconda stagione. La parte di Harrenahl è un po' stappata via, quella di Robb è banalotta e anche quella di Jon è di molto peggiorata. E' chiaro che la produzione ha puntata molto sulla battaglia delle Acque Nere, vedremo come sarà resa.
VOTO: 6
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Danaerys:"sono i miei bambini!".
Jora: "non sono dei bambini, sono dei draghi"
Topo Gigio: "ma cosa mi dici mai Ser Jora!!!!"
sciocchezze a parte, ma ricordo male o Jeyne nel libro
non era una spia, ma vittima inconsapevole della madre che l'aveva spinta verso Robb e si era persino preoccupata di farle bere un infuso anticoncezionale?
vabè una cosa è certa nel libro sta tizia appare all'improvviso, mentre nella serie ci stanno facendo seguire tutto il tirocinio presso il rerparto di pronto soccorso.
Qualunque cosa abbiano intenzione di fare con la storia di Talisa, spero che facciano meno scene possibilii con lei, perchè non ne posso più. Cioè, a me danno più fastidio queste scene di quelle con Ros :-P
Il sacrificio è stato provocato dalla cavolata di Jon e dalla conseguente decisione dei GdN di cercarlo. Tutti questi casini però hanno anche spinto Qho a partorire l'idea disperata dell'infiltrato.La parte sugli eschimesi è senza senso. “Fa che non siano morti per niente?”
Ma che bestialità vai blaterando, mio povero Qhorin? Gli hai dato un ordine, ha disobbedito, si è perso come un deficiente, si è fatto catturare dagli eschimesi e ha indirettamente fatto catturare/ammazzare anche gli altri… per cosa sarebbero morti? Il “sacrificio” di Qhorin e dei gdn è del tutto irrilevante, qualunque cosa faccia Jon in futuro. Anche qualora si rivelasse il più grande infiltrato della storia dei gdn, la morte dei gdn non ha il minimo impatto su una simile eventualità.
Va bene essere dei grandi estimatori di frasi fatte e cliché, ma almeno inserirle in modo che abbiano senso?
Il senso della frase dovrebbe essere tipo "facendo l'infiltrato, fai in modo che si possa dire che tutti i casini che hai provocato hanno portato anche a un risultato positivo, oltre che alla morte di questi GdN".
La vista di Osha fuori dalle cripte è un po' WTF. Non mi ha convinta molto, ma nemmeno l'ho trovata una cavolata insopportabile. Concedo che sia abbastanza abile da fare queste cose rischiose, và.
Secondo me farla interagire con Luwin nelle cripte serve a spiegare allo spettatore tutto il loro piano (non potevano spiegarlo facendolo raccontare da Osha a Bran, che lo conosce già visto che ci ha partecipato).
l senso della frase dovrebbe essere tipo "facendo l'infiltrato, fai in modo che si possa dire che tutti i casini che hai provocato hanno portato anche a un risultato positivo, oltre che alla morte di questi GdN".
sì ma sono in ogni caso morti invano, non è che il loro "sacrificio" influisca sulla possibilità di jon di fare o meno l'infiltrato
cambiava qualcosa se invece di crepare i gdn in questione sopravvivevano/scappavano/disertavano/facevano dietro-front?
l'unico che può "non morire invano" è qhorin stesso,convincendo Jon a fare il salto della quaglia e rendendolo credibile (come nel libro) ma gli altri tre poveracci sono proprio morti a causa della deficienze cognitive e motorie del Jon Snow formato tv, e la loro dipartita non ha nessunissima finalità consolatoria " />
_ Jeyne è volantiana solo per metà. Già sappiamo dai libri che la madre ha origini orientali, forse nella serie l'hanno resa di Volantis " /> e si trovava a Volantis in "gita"
Non ricordavo il particolare della madre! Allora direi che questa sarebbe la soluzione migliore (quindi probabilmente non la useranno...ihih)
Però anch'io sono dell'idea che alla fine lei sia Jayne Westerling, a meno che non abbiano voluto reinventarla completamente per tagliare un po' sul cast e non dover quindi inserire anche il parentame che nel libro era con lei a Delta Delle Acque " />
Altra cosa che spero vivamente facciano succedere prima della fine di stagione è che almeno Catelyn venga a sapere della "morte" di Bran e Rickon, non ho ancora perso completamente le speranze per questo.
Una cosa che mi è piaciuta poco è la resa del rapporto tra Tyrion e Shae. Scopriamo improvvisamente che Tyrion è innamorato di lei senza che prima erano stati dati particolari in tal senso. Un minimo di affetto ok, ma che Tyrion fosse così preso è stato tirato fuori in modo un po' troppo improvvisato.
Altra cosa. Al di là della collana, come può Cersei pensare che Ros sia l'amata di Tyrion, quando lui stesso l'ha mandata a sollazzare il nipote?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Una cosa che mi è piaciuta poco è la resa del rapporto tra Tyrion e Shae. Scopriamo improvvisamente che Tyrion è innamorato di lei senza che prima erano stati dati particolari in tal senso. Un minimo di affetto ok, ma che Tyrion fosse così preso è stato tirato fuori in modo un po' troppo improvvisato.
Altra cosa. Al di là della collana, come può Cersei pensare che Ros sia l'amata di Tyrion, quando lui stesso l'ha mandata a sollazzare il nipote?
Mah secondo me invece è un passaggio molto riuscito....è reso in modo drammatico l'attaccamento di Tyrion per Shae, che nei libri è lungamente rappresentato coi pensieri del Folletto, il suo essere continuamente combattuto per non voler ammettere a se stesso di essere innamorato...nella serie non possono farlo e hanno reso il tutto in un'unica esplosione di Tyrion...ben fatto per me.
Per l'altra cosa che dici, non sono sicuro che Cersei conoscesse l'identità delle due fanciulle mandate in dono a Joffrey, quindi ci potrebbe anche stare...
Puntata media.
COSE NEGATIVE
-Robb e la sua morosa: francamente, continuo a pensare che seguire la trama del libro avrebbe permesso di risparmiare tempo
-Daenerys: concorso con chi ha detto che la sua misera particina in questa puntata avrebbe anche potuto essere tagliata
-Qhorin Halfhand, Jon e Ygritte: la scelta di cambiare questa parte del romanzo continua a non piacermi e, così facendo, Qhorin fa pure la figura del fesso
COSE POSITIVE
-i dialoghi di Tyrion, specialmente quello con l'eunuco
-il consiglio di guerra di Tywin
-Ros, la quale, comincio a sperare, sparirà a breve
-il dialogo tra Asha (mi rifiuto di chiamarla Yara) e Theon
In ritardo come al solito ma ecco le impressioni a caldo:
-Talisa: quel suo monologo è tedioso all'inverosimile, inventato di sana pianta e ruba via troppo tempo. Robb è un gonzo come suo fratello: questa caratteristica tipicamente Stark viene evidenziata ancora meglio nella serie tv che nei libri (com'era la frase di Ditocorto nella prima stagione riguardo a Ned? " /> ) In compenso, in alcune inquadrature appare meravigliosa... " />
-Jon è un fesso. Ma Qhorin lo è altrettanto. Mi sfugge completamente il perchè abbiano modificato la loro storyline, a meno che non volessero mantenere il Monco un pò più a schermo. Sono comunque convinto che lo scontro tra i due ci sarà, e la 'bega' a cui ha dato il via in questa puntata è a mio avviso un indizio che quello rimane il piano di Qhorin.
-Inutile la comparsata di Dany.
-Assolutamente atroce la liberazione di Jamie da parte di Cat: lei che si è sempre dimostrata fedele al dovere non avrtebbe mai fatto una cosa del genere se non fosse stata sconvolta dal dolore per la perdita dei figli a grande inverno. Do ragione a Kastark e pretendo la sua testa!
Bella la parte a Harrenhal, bellissima la sequenza tra Brienne e Jamie e quella tra Varys (dov'era finito?) e Tyrion. Sono rimasto sorpreso dell'accenno ai draghi che, se non sbaglio, nei libri avviene solo una volta e assieme ad altre leggende e sciocchezze. Se Varys mi confidasse dei Draghi, mi metterei subito al lavoro per saperne di più...
Buono Theon. Molto bello il dialogo Stannis-Davos, che approfondisce i personaggi senza diventare pedante.
Ancora una volta, trovo le parti inventate le meno riuscite (perchè più prolisse o meno influenti).