Prometto che io ho visto per primo la serie tv della Hbo e poi appassionato mi sono messo a leggere i primi 2libri e ho intenzione di continuare...leggendo ho avuto l impressine che l età dei personaggi fosse un po' bassa...mi riferisco ai personaggi fino ai 20 anni,il film dà l impressione che siano più grandi,ma girando la domanda:non trovate che nel libro siano troppo piccoli?cosa ne pensate di questa scelta di martin?
Prometto che io ho visto per primo la serie tv della Hbo e poi appassionato mi sono messo a leggere i primi 2libri e ho intenzione di continuare...leggendo ho avuto l impressine che l età dei personaggi fosse un po' bassa...mi riferisco ai personaggi fino ai 20 anni,il film dà l impressione che siano più grandi,ma girando la domanda:non trovate che nel libro siano troppo piccoli?cosa ne pensate di questa scelta di martin?
questione annosa....
era un'altra epoca e l'aspettativa di vita era molto più scarsa, inoltre gli eventi diciamo un po' turbolenti costringevano a crescere prima
per quanto riguarda gli attori, è dai tempi di beverly hills 90210 che per interpretare dei quindicenni scelgono degli attori venticinquenni " />
questione annosa....
era un'altra epoca e l'aspettativa di vita era molto più scarsa, inoltre gli eventi diciamo un po' turbolenti costringevano a crescere prima
per quanto riguarda gli attori, è dai tempi di beverly hills 90210 che per interpretare dei quindicenni scelgono degli attori venticinquenni " />
E ci sono anche ottime ragioni per farlo: non soltanto l'aspetto legale (numero di ore che puoi tenerli impegnati sul set, scene a cui li puoi esporre, etc) ma anche e soprattutto il fatto che attori piú grandi cambiano meno col tempo, e nei prodotti seriali questo é importante: ad esempio, in Lost, ad un certo punto hanno dovuto fare sparire il figlio di Michael perché la sua crescita era in compatibile con le poche settimane trascorse dall'arrivo sull'isola (ma che nella realtá corrispondevano a diversi anni). Quando lo mostrano, come l'apparizione a locke nella 4 stagione, lui é misteriosamente 'piú grande' (cosa che viene notata da Locke per primo). Verrá mostrato 'per intero' solo nelle ultime stagioni, dopo che nel telefilm stesso sono trascorsi 3 anni...
E la ragione é la stessa per cui i bambini, nei cartoni animati seriali, vengono generalmente doppiati da ragazze.
Inoltre aggiungo che, se non sbaglio, la prima intenzione di Martin era quella di fare un flashforward ad un certo punto della saga, quindi nella sua idea originaria i personaggi si sarebbero trovati nel bel mezzo della maturità proprio quando la storia entrava nel vivo. La mancanza di questo flashforward per ora, almeno secondo me, limita l'azione di certi personaggi, come Bran, Arya e soprattutto Rickon.
Nella serie, invece, hanno fatto la scelta di attori più grandi e di far finta che l'età di tutti i personaggi fosse maggiore, proprio per i motivi su citati. Se ci pensi anche Ned, Cat e gli altri sono più vecchi rispetto ai libri.
Dovremmo considerare che anche nella realtà si combinavano matrimoni tra persone che oggi riterremmo minorenni, per cui non mi sembra un aspetto mal ideato.
CHe poi oggi non l'accetteremmo, e ciò si riflette nella scelta degli attori, questo è altro conto.
in ogni caso è la serie che ha deviato da martin, non martin dalla serie " />
In questo caso la serie diverge dalla Storia e da Martin " />
Si assolutamente è la serie che ha deviato...forse venendo un po' più incontro alle idee moderne...cosa che è stata fatta anche per il sesso.Guardando la serie ho avuto l impressione che assomigliasse un po' a Follett per la tematica sesso,nella serie ne sono ossessionati,ma non solo nelle immagini,ma anche nei dialoghi spunta sempre fuori...non che io mi offenda solo mi infastidisce un po' quando fanno una serie tratta da un libro famoso e poi devono modificare qualcosa...ma perché?!? Cosa ti costa farlo uguale?!? Come la morte di Drogo,oltretutto perché nel film è quasi ridicola...piccoli cambiamenti ci stanno anche per stringere un po' i tempi,ma ad esempio anche le caratteristiche somatiche dei personaggi,cosa gli costava fare a Sansa i capelli neri?!? Che cosa c'entra il rosso di capelli sicuramente non Tully?!? Domande senza risposta
Si assolutamente è la serie che ha deviato...forse venendo un po' più incontro alle idee moderne...cosa che è stata fatta anche per il sesso.Guardando la serie ho avuto l impressione che assomigliasse un po' a Follett per la tematica sesso,nella serie ne sono ossessionati,ma non solo nelle immagini,ma anche nei dialoghi spunta sempre fuori...non che io mi offenda solo mi infastidisce un po' quando fanno una serie tratta da un libro famoso e poi devono modificare qualcosa...ma perché?!? Cosa ti costa farlo uguale?!? Come la morte di Drogo,oltretutto perché nel film è quasi ridicola...piccoli cambiamenti ci stanno anche per stringere un po' i tempi,ma ad esempio anche le caratteristiche somatiche dei personaggi,cosa gli costava fare a Sansa i capelli neri?!? Che cosa c'entra il rosso di capelli sicuramente non Tully?!? Domande senza risposta
Non per contraddirti, ma Sansa nel libro NON ha i capelli neri. Sono proprio di un castano acceso (auburn) tendente al rosso :-) É arya che, assomigliando agli Stark, ha i capelli neri.
E cosa intendi per la morte di Drogo? A me sembra che l'abbiano riprodotta in maniera simile a quanto descritto nel libro, ma magari mi ricordo male io...
Adesso mi fai venire un dubbio su sansa... cmq a me pare che Dany raggiunga Drogo alla fine delle razzie e Drogo ha qualcosa tipo una freccia conficcata nel braccio e non è un suo cavalere del sangue a fargliela e sicuro non con una "spada Datraki"
Ho trovato nel forum la risposra...scusate sono nuovo della saga e del forum... "C'è già stata una discussione su questo argomento, e la conclusione è stata che i capelli di Sansa, in inglese, sono sempre stati auburn, cioè color rame. È ancora una volta la traduzione italiana a causare l'errore.
"
Secondo me hanno fatto bene con la serie TV. Lo so che la scelta è quasi del tutto pratica, ma penso che alcuni personaggi, soprattutto quelli più giovani, siano molto più credibili con qualche anno in più.
per quanto riguarda gli attori, è dai tempi di beverly hills 90210 che per interpretare dei quindicenni scelgono degli attori venticinquenni
Qui la questione è diversa. Non solo gli attori sono più grandi, ma lo sono anche i personaggi. A Robb, Dany, Arya, Sansa, Joffrey, etc... hanno alzato di qualche anno la loro età.
Aggiungo che lo stesso Martin ha detto che, potesse tornare indietro, alzerebbe anche lui un po' l'età dei personaggi. Probabilmente il gap di 5 anni che ci doveva essere tra gli eventi di ASOS e quelli di ADWD serviva anche a questo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
è normale che li prendano maggiorenni, anche per le scene di nudo/sesso. tu immagina se una come daenerys 14 enne nella realtà avesse girato quelle scene con drogo. non si può fare. in ogni serie o film l'attore deve essere maggiorenne
d'accordissimo, nel libro le età dei ragazzi sono molto basse, soprattutto alcune, bran e arya per esempio.Prometto che io ho visto per primo la serie tv della Hbo e poi appassionato mi sono messo a leggere i primi 2libri e ho intenzione di continuare...leggendo ho avuto l impressine che l età dei personaggi fosse un po' bassa...mi riferisco ai personaggi fino ai 20 anni,il film dà l impressione che siano più grandi,ma girando la domanda:non trovate che nel libro siano troppo piccoli?cosa ne pensate di questa scelta di martin?
Bran e Tommen hanno circa la stessa età ma sono molto diversi a livello di maturità, arya a 11 anni è troppo grande.