Buonasera!
In questo periodo sono molto attratta dalle fiabe, e in particolare dai romanzi che rileggono favole antiche.
Mi potreste consigliare qualche titolo in inglese o in italiano?
Al momento ho trovato solo:
- "Enchantment" di Orson Scott Card, che rilegge in versione russa e fantasy la Bella Addormentata nel Bosco
- "The Shining Falcon" di Josepha Sherman, sulla fiaba russa di Finist il falco lucente
Enjoy!!!
Potresti leggerti la raccolta di Oscar Wilde IL PRINCIPE FELICE E ALTRE STORIE, non è proprio una romanzo ma son molto belle.
Gil Galad - Stella di radianza
Non è un romanzo, ma forse ti può interessare lo stesso:
Storia notturna. Una decifrazione del sabba di Carlo Ginzburg
E' una rivisitazione in chiave antropologica delle favole tradizionali.
Sempre in tema fiabesco, ti consiglierei la saga di Landover di Terry Brooks.
Anche in questo caso non è esattamente quello che cerchi, ma sono 6 romanzi fantasy di ambientazione decisamente fiabesca che riprende elementi delle fiabe e delle leggende tradizionali ^_^
Anche a me è un genere che piace molto. Posso consigliarti:
"La camera di sangue" di Angela Carter che una raccolta di racconti che rileggono alcune fiabe classiche tipo Barbalù, Cappuccetto Rosso, il gatto con gli stivali e altre, mescola il fiabesco con un po' di gotico.
"il bacio della strega" di Emma Donoghue, anche qui una serie di racconti che rivisitano le fiabe classiche e in modo concatenato
"Il genio nell'occhio dell'usignolo" di Antonia Byatt riprende un po' le mille e una notte e consiglio anche "il fiato dei draghi e altre favole"
Quella che preferisco oerò è Tanith Lee, in Inghilterra è molto conosciuta, ma raramente i suoi romanzi si trovano tradotti in italiano, ad esempio io ho letto "White as Snow" però in inglese ed è una rilettura della fiaba di Biancaneve mescolata al mito di Diana e Persefone, secondo me è eccezionale.
Tutte queste scrittrici si occupano di riscrivere le fiabe, quindi se vai su wikipedia puoi trovare qualche altro titolo interessante
Ciao ciao
È un racconto: Snow, Glass, Apples, di Gaiman.