Entra Registrati
Fantasy fiabesco
C di Colo
creato il 29 febbraio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Colo
Confratello
Utente
14 messaggi
Colo
Confratello

C

Utente
14 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2012 23:37 Autore

Buonasera!

In questo periodo sono molto attratta dalle fiabe, e in particolare dai romanzi che rileggono favole antiche.

Mi potreste consigliare qualche titolo in inglese o in italiano?

Al momento ho trovato solo:

- "Enchantment" di Orson Scott Card, che rilegge in versione russa e fantasy la Bella Addormentata nel Bosco

- "The Shining Falcon" di Josepha Sherman, sulla fiaba russa di Finist il falco lucente

Enjoy!!!

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 01 marzo 2012 15:06

Potresti leggerti la raccolta di Oscar Wilde IL PRINCIPE FELICE E ALTRE STORIE, non è proprio una romanzo ma son molto belle.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 05 marzo 2012 10:45

Non è un romanzo, ma forse ti può interessare lo stesso:

Storia notturna. Una decifrazione del sabba di Carlo Ginzburg

E' una rivisitazione in chiave antropologica delle favole tradizionali.

Sempre in tema fiabesco, ti consiglierei la saga di Landover di Terry Brooks.

Anche in questo caso non è esattamente quello che cerchi, ma sono 6 romanzi fantasy di ambientazione decisamente fiabesca che riprende elementi delle fiabe e delle leggende tradizionali ^_^

D
dbrhts
Confratello
Utente
120 messaggi
dbrhts
Confratello

D

Utente
120 messaggi
Inviato il 07 marzo 2012 17:07

Anche a me è un genere che piace molto. Posso consigliarti:

"La camera di sangue" di Angela Carter che una raccolta di racconti che rileggono alcune fiabe classiche tipo Barbalù, Cappuccetto Rosso, il gatto con gli stivali e altre, mescola il fiabesco con un po' di gotico.

"il bacio della strega" di Emma Donoghue, anche qui una serie di racconti che rivisitano le fiabe classiche e in modo concatenato

"Il genio nell'occhio dell'usignolo" di Antonia Byatt riprende un po' le mille e una notte e consiglio anche "il fiato dei draghi e altre favole"

Quella che preferisco oerò è Tanith Lee, in Inghilterra è molto conosciuta, ma raramente i suoi romanzi si trovano tradotti in italiano, ad esempio io ho letto "White as Snow" però in inglese ed è una rilettura della fiaba di Biancaneve mescolata al mito di Diana e Persefone, secondo me è eccezionale.

Tutte queste scrittrici si occupano di riscrivere le fiabe, quindi se vai su wikipedia puoi trovare qualche altro titolo interessante

Ciao ciao

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 marzo 2012 18:17

È un racconto: Snow, Glass, Apples, di Gaiman.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE