Esiste un lago sotto i ghiacci dell'Antartide. Lungo 250 km, largo 50 km e profondo 1 km.
E' sepolto sotto 3000 km di ghiacchio ma, dopo decine di anni di trivellazioni, si è arrivati vicinissimi all'acqua. E ci si è fermati a un centinaio di metri.
Si cerca un modo per entrare in contatto con l'acqua del lago, senza contaminarlo con i nostri batteri (e senza contaminare il nostro mondo coi loro...).
Sì, perchè la cosa interessante è che il lago è un mondo a parte, isolato per milioni di anni dal nostro mondo di superficie. Sicuramente ci sono batteri, e hanno avuto milioni di anni per evolversi in condizioni completamente differenti da quelle che hanno portato alle forme di vita di superficie (magari usando la chemiosintesi, dato che non hanno potuto sfruttare l'energia solare).
La NASA è molto interessata, anche perchè la situazione del lago è vicina a quella di Europa, il satellite di Giove su cui si è scoperto esserci dell'acqua liquida sotto la superficie ghiacciata (e dunque, possibili tracce di vita extraterrestre). Vostok sarebbe una buona preparazione in vista di una spedizione su Europa.
Al momento si progetta un robot da mandare in esplorazione.
Questa è soltanto una breve introduzione.
Queste ed altre cose sono spiegate in questo documentario. E' molto ben fatto ma... è in english.
Io legata al lago Vostok, in aggiunta, ho letto che presso di esso sarebbe stato sepolto il corpo di Adolf Hitler portato dal sottomarino U-977. Per gli storici però questa notizia sarebbe una bufala, cmq per i dettagli eccovi il link dell'Ansa che l'ha riportata
:
Gil Galad - Stella di radianza
Io legata al lago Vostok, in aggiunta, ho letto che presso di esso sarebbe stato sepolto il corpo di Adolf Hitler portato dal sottomarino U-977. Per gli storici però questa notizia sarebbe una bufala, cmq per i dettagli eccovi il link dell'Ansa che l'ha riportata
:
http://www.ansa.it/w...l_76495876.html
Si parla anche di anomalie magnetiche e dischi volanti sepolti nel lago.
Stavolta non ci sarebbe neppure bisogno di tutte queste invenzioni, perchè la realtà è già sufficientemente interessante.
Ragazzi volete finirla di dire sciocchezze? Lo sanno tutti che il lago Vostok è stata la mia prigione per millenni prima che qualche umano venisse a rompere svegliandomi dal mio sonno... " />
Scherzi a parte, io non credo che sia stato possibile raggiungere il lago nel 1945 con la tecnologia allora disponibile. Credo sia ancora inesplorato, come molti abissi del mare che secondo me ci riservano almento altrettante sorprese che gli spazi siderali!
Non ho visto il documentario, ma ho letto qualche articolo in giro(per esempio QUI o, in inglese, QUI ). Davvero molto interessante! Seguirò con vivo interesse l'evolversi della vicenda
Spero che ne esca fuori qualcosa di bello.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Che fi***a **. Un intero nuovo mondo da esplorare, per giunta in uno dei luoghi più inospitali del pianeta. E, ciliegina sulla torta, che potrebbe aiutarci per preparare un'esplorazione spaziale. Non so voi, ma io da appassionato di scifi ci vado a nozze con queste cose ^^.
E' stato provato che ci sono dei microbi.
Esiste una buona probabilità che si siano evoluti in organismi pluricellulari. Evoluzione di milioni di anni, ma in condizioni di pressione, temperatura, luce, ecc completamente differenti. Quindi, potrebbero esserci organismi viventi mai visti finora!
probabilmente la forma di vita più evoluta sarà al massimo una qualche noiosissima sottospecie di gamberetto albino.
ah, e il virus che ci ucciderà tutti, ovviamente siamo o non siamo nel 2012?
probabilmente la forma di vita più evoluta sarà al massimo una qualche noiosissima sottospecie di gamberetto albino.
Ti pentirai di averli disprezzati" ,quando avrai assaggiato la fenomenale "pasta ai gamberetti di Vostok", o gli spettacolari "gamberetti albini alla maionese" http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.png
Sono passati due anni e mezzo. Qualche progresso c'è stato: sono riusciti a prendere un campione.
Se non ho capito male, han fatto un buco con la trivella fino a pochi metri dal lago, in modo che la parte rimanente fosse rotta dalla pressione sottostante. In questo modo, l'acqua del lago è uscita senza toccare la trivella, e si è subito ghiacciata.
Han preso quel blocco di ghiaccio con acqua del lago per esaminarla. Si è scoperto che il campione era stato comunque contaminato da "nostri" batteri presenti sulla trivella (han trovato tracce di cherosene, antigelo, lubrificanti e anche batteri che vivono sull'uomo), ma pare sia stato trovato anche un batterio "alieno" il cui DNA non combacia con nessuno di quelli conosciuti.
Sembra che attualmente le altre nazioni del mondo stiano cercando di convincere i russi ad essere più cauti e a studiare insieme dei sistemi e tecnologie per estrarre campioni senza contaminare (o venire contaminati).