Entra Registrati
le liberalizzazioni e il Governo Monti
G di Guardiano della notte
creato il 13 gennaio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2012 19:31 Autore

Come da titolo, apro questo topic per discutere la proposta di liberalizzazioni massiccia proposta dal Governo Monti. Per ora, siamo ancora a livello di discussione e proposte, in attesa che le varie lobby del Parlamento blocchino tutto come al solito. E' del resto evidente come per anni si sia fatto proprio questo, sotto tutti i vari colori politici. La mia speranza è che stavolta, complice la crisi e il raggiungimento sempre più vicino del punto di saturazione da parte dei cittadini, qualcosa (non dico tutto, sarebbe sperare troppo) riesca a passare.

Per andare su una situazione più specifica, spero sinceramente che passi la liberalizzazione delle licenze dei taxi. Qui di seguito un articolo di Repubblica: http://www.repubblic...34/?ref=HRER3-1. I tassinari romani sono una delle peggiori caste cittadine, seconda forse solo a quella dei palazzinari. La maggior parte di loro dichiara al fisco cifre ridicolmente basse (non hanno del resto l'obbligo di rilasciare una ricevuta fiscale), molti lavorano a tassametro spento (tanto chi li controlla?), chiedono cifre assurde per il trasporto (Roma-Fiumicino 50 euro) e si oppongono in tutti i modi al rilascio di nuove licenze (più concorrenza vorrebbe dire poter fare meno i loro comodi). Sono una lobby così potente che quando a suo tempo Alemanno si candidò a sindaco di Roma, lo sostennero compatti, avendo ricevuto la garanzia che il progetto di liberalizzazione del servizio, tirato fuori sotto Veltroni, sarebbe stato messo da parte. Eppure, gestiscono quello che è a tutti gli effetti un servizio pubblico, con regolare licenza rilasciata dal Comune. Oggi invece, acquistare una licenza da un tassinaro (il Comune non ne rilascia infatti di nuove, causa l'opposizione dei tassinari), costa cifre a 4-5 zeri.

I vantaggi di una liberalizzazione delle licenze sono fin troppo palesi per essere ricordati: maggiore concorrenza, prezzi più competitivi per i clienti, qualità del servizio migliore (a parità di prezzo, un cliente sceglierà un servizio migliore), opportunità di lavoro per chi fosse interessato alla professione. Gli svantaggi? I tassinari la smetteranno di spadroneggiare.

I simpatici lavoratori ora scioperano e fanno sit-in. Auguro loro di tutto cuore non solo che il governo approvi le liberalizzazioni (sarebbe anche logico: meglio far contenti una marea di cittadini che vogliono un servizio più conveniente che poche migliaia che non lo vogliono), ma anche che qualche cittadino giustamente incavolato da decenni di servizio schifoso li ripaghi degnamente.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2012 22:04

Basta che non passino sopra al referendum per l'acqua...per me nel calderone hanno mischiato un po' troppo tra liberalizzazioni dovute, utili, possibili e vergognose :S. E se ne passa una è una spinta per le altre.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2012 23:19

Basta che non passino sopra al referendum per l'acqua...per me nel calderone hanno mischiato un po' troppo tra liberalizzazioni dovute, utili, possibili e vergognose :S. E se ne passa una è una spinta per le altre.

Esatto, il punto è questo. Le liberalizzazioni, in generale, sono una cosa positiva (vedi taxi), ma entro certi limiti. Quando hanno liberalizzato la professione di avvocato, è diventato avvocato chiunque, oggi solo a napoli ci sono 7000 avvocati, la concorrenza è spietata e vi assicuro che non è vinta dal migliore, ma da chi fa i prezzi più bassi... alla faccia del sistema giustizia. Ora vogliono liberalizzare i notai... ho la pelle d'oca... Il fatto che un minimo di controllo pubblico, nell'ingresso a certe professioni, ne garantisce la qualità: quanto più è selettivo l'ingresso, tanto più è elevata la qualità (al netto dei raccomandati vari che, però, ci sarebbero comunque).

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2012 16:56

Si ma bisogna trovare il punto di incontro, non è che siccome l'estremo opposto è ugualmente dannoso allora bisogna rimanere con la situazione iniziale. Tanto per dire è assurdo che se uno compra un pezzetto di terra spendendo 2000 euro ne deve pagare altri 1000 per il notaio. Ma che scherziamo oh?

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2012 19:04

Quando hanno liberalizzato la professione di avvocato, è diventato avvocato chiunque, oggi solo a napoli ci sono 7000 avvocati, la concorrenza è spietata e vi assicuro che non è vinta dal migliore, ma da chi fa i prezzi più bassi... alla faccia del sistema giustizia.

Il sistema giustizia è garantito dalle leggi,non dalla qualità e quantità degli avvocati.Chi fa i prezzi più bassi può avere un ritorno nell'immediato,ma quando poi inizia a perdere le cause perchè è una mezza s**a le cose cambiano.

Ora vogliono liberalizzare i notai... ho la pelle d'oca...

Ma se i notai sono La Casta per eccellenza,dai.....il mestiere più chiuso che si possa immaginare,tramandato in maniera quasi feudale da padre a figlio;se in una città ci sono 5 notai non ci mettono nulla a incontrarsi fra loro e a fissare dei prezzi uguali e vantaggiosi per tutti,come fossero un vero e proprio cartello.

Il fatto che un minimo di controllo pubblico, nell'ingresso a certe professioni, ne garantisce la qualità

La qualità la garantisce (dovrebbe garantirla) la preparazione universitaria.In un paese con un università sana è tutto ciò di cui hai bisogno.

Che poi anche io penso ci siano liberalizzazioni necessarie e altre che sono solo specchi per le allodole:di quella riguardante gli orari di apertura dei negozi,ad esempio,non riesco a vedere l'utilità...

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2012 19:07

L'utilità è per i centri commerciali e le grandi catene, mi pare ovvio, il resto dei negozi si farà una "guerra fra poveri" e ne usciranno massacrati.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2012 11:13 Autore

I negozi ne escono con le ossa rotte già adesso, fidati. Qui a Roma, ultimamente, non faccio che vedere negozi che chiudono, mentre contemporaneamente il traffico per arrivare ai centri commerciali aumenta. Vero è che non è tutto oro quello che luccica: le spese per aprire un punto vendita in un centro commerciale sono molto alte ed il ritorno, spesso, non è altrettanto alto. Risultato? Diversi negozi che aprono nei centri commerciali, convinti di trovare il golden spot, alla fine sono costretti a chiudere e trasferirsi di nuovo su strada. Fidati, parlo per esperienza diretta.

Nel mentre, il governo procede spedito sulla strada delle liberalizzazioni, mentre la base dei tassinari sconfessa clamorosamente i suoi rappresentanti sindacali, come potete leggere sull'articolo di questa mattina di Repubblica: http://www.repubblica.it/economia/2012/01/19/news/liberalizzazioni_taxi-28402734/?ref=HRER3-1. Notate i motivi per i quali i tassinari ancora rompono: non vogliono la concessione di nuove licenze, non vogliono l'extraterritorialità delle licenze, non vogliono le licenze plurime. Se sugli ultimi due punti non ne so abbastanza per esprimere un giudizio motivato, la prima richiesta mi pare francamente ridicola: i taxi sono un servizio pubblico, gestito tramite concessione di licenze dal Comune, quindi che un dipendente del Comune rompa perché lo stesso Comune vuole potenziare il servizio è francamente ridicolo.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2012 8:27

Che i notai guadagnino troppo non c'è dubbio. Che siano una casta... beh io ho molti amici notai figli di non notai. Io stesso sto studiando per il concorso e non ho parenti notai. Non dico che se li avessi non sarebbe più semplice: dico che posso farcela anche se non li ho, se sono abbastanza bravo.

Sugli avvocati... qui ho esperienza diretta. Puoi essere una mezza s**a, ma... nella grande città nessuno lo sa. I fessi che dicono "costi poco e vengo da te" li trovi sempre. Io esercito da sette anni e non ho mai perso una causa, eppure devo "riconvertirmi" in qualcos'altro perché non ho più clienti, catturati da quelli che si svendono. E ti assicuro che i miei onorari sono ben al di sotto delle tariffe professionali.

Ecco perché dico che su certe professioni un minimo di controllo ci vuole.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2012 22:04

Vero, l'importante come dicevo sopra è non rimpallare all'infinito da un estremo ad un altro (come siamo purtroppo abituati in Italia) ma trovare un giusto equilibrio. Per dire, come non vanno bene le caste non vanno bene miliardi di avvocati nel mercato del lavoro o le facoltà di medicina stracolme (e poi la gente lascia chilometri di garze e le chiavi della macchina negli stomaci altrui) e gli infermieri non si trovano neanche a pagarli a peso d'oro.

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE