Il 3 gennaio 1892 (120 anni fa), a Bloemfontein, Sudafrica, nasceva John Ronald Reuel Tolkien, creatore della Terra di Mezzo e autore di "Il signore degli anelli", "Lo hobbit" e "Il Silmarillion", per citare le sue tre opere più conosciute.
Erroneamente considerato l'iniziatore del genere fantasy, ha innegabilmente influenzato, nel bene come nel male, tutta la produzione successiva, tanto che il nostro amato genere non sarebbe certamente lo stesso senza di lui.
Per celebrarne l'importanza e per ricordare l'autore di uno dei miei tre libri preferiti, "Il signore degli anelli", ho voluto aprire questo topic.
BUON COMPLEANNO J.R.R. TOLKIEN!
PS: Odio doverlo precisare, ma a scanso di equivoci è meglio farlo: il topic ha il puro scopo di fare gli auguri a Tolkien, eventualmente aggiungendo cosa di lui ci è piaciuto (se ci avesse fatto schifo non gli faremmo gli auguri, non trovate?). Discussioni su come Tolkien sia il migliore o il peggiore degli autori fantasy, se sia un autore fantasy o meno, disquisizioni filologiche e di altri tipi, elenchi di immagini ispirati alle sue opere vanno lasciate fuori da questo topic, che ha uno scopo puramente di augurio.
beh, auguri di lunga fama! (di lunga vita non si possono far! ^^'' )
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Bhè che dire se non associarmi agli auguri ad uno dei miei autori preferiti?Il Fantasy esisteva di già, ma senza Nonno Jhon non sarebbe stato lo stesso,oggi.
Non posso che associarmi agli auguri al prof. Tolkien, una persona eccezionale e non solo per le sue opere. Chi a potuto leggere la sua biografia, ma soprattutto le sue lettere che la Bompiani non si decide ancora a ristampare può cogliere la profondità dell'animo di quest'uomo e la sua grande umanità oltre che le use immani conoscenze linguistiche e dei miti antichi.
AUGURI PER SEMPRE J. R .R. TOLKIEN
Gil Galad - Stella di radianza
Auguri!!!
Non posso che fare gli auguri a uno dei massimi maestri del fantasy.
Tra gli aspetti migliori di questo autore, non posso non sottolineare la capacità di far sognare unitamente all'incredibile capacità di generare un mondo coerente.
Come celebrare meglio questo anniversario, che con il trailer di una nuova trasposizione dell'hobbit? :)
Devo immediatament correre acircondare con vischio ed alloro la foto di Tolkien che fa bella mostra di sé nel mio tinello...oltre a stappare la bottiglia, cosa che farò con estrema soddisfazione!