Entra Registrati
Fenrir1972
F di Fenrir1972
creato il 02 gennaio 2012

F
Fenrir1972
Confratello
Utente
5 messaggi
Fenrir1972
Confratello

F

Utente
5 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 12:01 Autore

Mi chiamo Fenrir e come potete desumere dal nome appartengo alla classe '72. Ho iniziato a leggere romanzi di genere fantasy in occasione della visita di leva. Essendo destinato alla marina, dovetti affrontare un lungo e noioso viaggio in treno e per passare il tempo lessi "I draghi del crepuscolo d'autunno" di Tracy & Hickman: una rivelazione per me che sino a quel momento leggevo giusto gialli e fantascienza. Mi appassionai, per poi ritornare a letture tradizionali - dopotutto non è che ve ne siano "a sacchi" di scrittori fantasy davvero bravi. Per fare un buon romanzo non serve solo avere una bella storia da raccontare, serve anche lo stile - e non tutto quel che viene pubblicato in genere vale il tempo che si impiega a leggerlo.

Questo sinché alla fine di quest'autunno non ho avuto la fortuna di seguire "Il trono di spade" su sky. In breve mi appassionai ai personaggi, seguendone le vicende sui vari siti internet che ne dipanavano le vicende con lo stile dei "bignami" della mia adolescenza. Avido di notizie e ansioso di capire come si sarebbe dipanata la storia, finii sul sito di Martin per leggermi l'estratto da "The winds of winter". Una sorpresa: non solo Martin aveva avuto la fantasia e l'ingegno di creare dei personaggi capaci di appassionarmi, ma scriveva davvero in modo eccelso!

Ragion per cui mi sono procurato un ebook con i primi quattro volumi (il quinto lo prenderò in estate, dopo il probabile aggiornamento con il secondo capitolo spoiler) e mi son rimesso a leggere la storia sin dal primo romanzo.

Devo dire che lo stile di Martin mi avvince come non mi succedeva da tempo. Non solo vi è molto di più, e di diverso, da quanto riportato nella versione per il piccolo schermo, ma il linguaggio stesso, il suo inglese, oltre ad essere ben "scritto", è infarcito di termini di origine normanna o intesi nella loro accezione medievale.

Non sono un linguista, ma nel mio lavoro leggo e scrivo in inglese e so apprezzare la differenza che passa tra l'inglese di Martin e quello di un qualsiasi pennivendolo che scriva romanzi fantasy su commissione!

Le cronache del ghiaccio e del fuoco mi han davvero fatto riscoprire il piacere della lettura di romanzi fantasy, per cui eccomi qui a condividere con voi l'entusiasmo per una storia davvero eccezionale!!!


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 12:11

Benvenuto tra noi, Fenrir1972 ^_^. Che dire, dal tuo lungo post di presentazione traspare un amore per i libri e per Martin in particolare che non può che farci piacere. Effettivamente, la qualità di questo scrittore, che lo pone molto al di sopra di tanti suoi colleghi, è uno dei motivi per i quali questo forum esiste: permettere cioè di condividere, analizzare e commentare tutto quello che riguarda l'autore di ASOIAF. L'altro grande motivo è permettere a persone diverse tra loro e spesso lontane di condividere i loro molti vari interessi: vedrai che qui troverai perciò un luogo dove parlare non solo di quel genio che è Martin, ma anche di molte altre cose ^_^.

 

Ed ora, come per tutti i nuovi arrivati, il nostro...

 

MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO

 

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum.

 

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

 

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

 

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 60 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

 

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

 

- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 12:36

Ciao Fenrir 1972. È bello dare il benvenuto a uno che legge i libri in inglese. La traduzione italiana di Altieri é godibile, ma in inglese é davvero un'altra cosa. Dal tuo nick mi sembra di capire che sei affascinato dai lupi?


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

F
Fenrir1972
Confratello
Utente
5 messaggi
Fenrir1972
Confratello

F

Utente
5 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 13:03 Autore

Non esattamente dai lupi. Quando ero un ragazzino (avrò avuto un 8-10 anni) mio padre mi regalò un volume intitolato "Dei e eroi della mitologia vichinga" di un certo Brian Branston. C'era tutto: dalla nascita del mondo dalle viscere del Caos (letteralmente, visto che era un gigante ucciso da suo figlio Odino con i cui resti avrebbe creato midgard secondo i vichinghi) al Ragnarok, il crepuscolo degli dei. Tutto era condito da delle meravigliose illustrazioni in bianco e nero - e la storia di Fenrir, figlio di Loki e di una gigantessa, il lupo che nel Ragnarok avrebbe divorato Odino, trattenuto sino a quel fatale giorno da una catena forgiata con i capelli, se ben ricordo, di una sua sorella, mi affascinava!

Alla fine ho usato quel nome come mio nick in rete, mi piacevano il suono del nome e l'immagine di quel lupo gigantesco e feroce destinato a divorare il padre degli dei asgardiani.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 14:10

Tra gli dei, la mia preferenza è sempre andata a Heimdall (come si addice ad un vero guardiano della notte), mentre nella mitologia nordica in generale sono sempre stato attratto dalla figura dell'Yggdrasil, il gigantesco albero che reggerebbe l'universo. Sarà il suono del nome, sarà l'immagine di questo gigante arboreo, fatto sta che non mi dispiacerebbe affatto se le cose fossero state così ^^.

Comunque concordo con te, Fenrir ha effettivamente un bel suono come nick. Possiamo quindi dedurre simpatie per gli Stark?


F
Fenrir1972
Confratello
Utente
5 messaggi
Fenrir1972
Confratello

F

Utente
5 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2012 15:54 Autore

Ovviamente parteggio per gli Stark, a dispetto della loro sfortuna. :)



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2012 1:36

Ciao Fenrir!

Quando vedo che i rappresentanti dei fantastici '70 aumentano sono proprio contento! Vedrai che questo è proprio il posto giusto in cui mettere radici! ;) Intanto benvenuto tra noi e alla tua salute! ^_^ ^_^

 

Immagine inserita


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

E
elisa92
Confratello
Utente
496 messaggi
elisa92
Confratello

E

Utente
496 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2012 21:00

Benvenuto!!!


Messaggi
8
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F
Fenrir1972
3 messaggi
G
Guardiano della notte
2 messaggi
T
Timett figlio di Timett
1 messaggi
Viserion
1 messaggi