Premessa: Non ho i libri sottomano, nè in italiano nè in inglese per cui non posso controllare, mi baso sulla serie TV...
Ne "Il Grande Inverno" la Maegi Mirri Maz Duur dice a Dany che Drogo tornerà normale quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente, le montagne voleranno etc etc... lo stesso si dice per il grembo di Dany.
Le mie domande sono 2:
1) mi potete riportare le parole esatte in italiano e possibilmente anche in inglese?
2)Spoiler da I Guerrieri dei Ghiacci e L'Ombra della Profezia(ultimo capitolo di Dorne)
Leggendo I guerrieri del ghiaccio ho pensato al viaggio di Quentyn(il sole che parte da occidente e va a oriente), alla montagna che va in pezzi (Gregor)... mi sono chiesto se non sia possibile che si stiano cominciando a verificare le condizioni che si supponevano impossibili predette dalla Maegi... che ne pensate?
mmm.... mi sembra un po forzata come interpretazione.... per carità, Martin ha messo in atto dei colpi di scena da paura... in alcuni sono rimasto letteralmente shockato.... :ehmmm:
Concordo sul caso "Dany incinta"... secondo me in quel caso Mirri ha tirato una boiata bella e buona.... ci capisco un po di queste cose (faccio veterinaria) e un aborto non è in grado di devastare così profondamente una donna da renderla sterile.... a meno che non sia talmente "complicato" da mettere a repentaglio la vita della partoriente, e anche in quel caso non è detto che dopo il tutto la donna rimanga sterile!
Al momento non ho i libri sotto mano, e non ti posso scrivere con certezza le parole di Mirri...
In conclusione, un ok per una possibile nuova gravidanza di Dany... ma il ritorno di Drogo lo escluderei totalmente! :)
Mi sono spiegato male, probabilmente...
Che Drogo torni vivo lo escludo anche io a priori. Ma volevo conoscere il testo, soprattutto in inglese proprio per capire se nel dialogo tra Dany e la maegi si parla espressamente di Drogo o si usa qualche locuzione tipo "mio sole e stelle"...
E anche se fosse mi pare che non sia la prima profezia mandata a peripatetiche, magari per un soffio.
In ogni caso se si fosse verificato il caso della locuzione, potrebbe essere una profezia magari inconsapevole, legata appunto alla venuta di Quentyn da Dorne, alla morte della montagna etc..
Comunque ho trovato il testo e non giustifica la mia ipotesi, mi sa:
"When the sun rises in west and set in east. [...] When the seas go dry and the mountains blow in the air like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."
Quindi:
Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est, quando i mari si asciugheranno e le montagne voleranno via come foglie al vento. Quando il tuo ventre si muoverà ancora e tu porterai un figlio vivo. Allora egli tornerà, e non prima.
Sposto la discussione nel Castello Nero, dato che parla di libri già pubblicati in italiano.
Vero, ma le "complicazioni" possono essere di varia natura...e possono essere provocate. E noi non sappiamo cosa abbiano effettivamente combinato le ombre danzanti e gli incantesimi della maegi.ci capisco un po di queste cose (faccio veterinaria) e un aborto non è in grado di devastare così profondamente una donna da renderla sterile.... a meno che non sia talmente "complicato" da mettere a repentaglio la vita della partoriente, e anche in quel caso non è detto che dopo il tutto la donna rimanga sterile!
La Maegi potrebbe aver sterilizzato Daenerys