Entra Registrati
Robin Ryger
R di Robin Ryger
creato il 21 novembre 2011

R
Robin Ryger
Confratello
Utente
4 messaggi
Robin Ryger
Confratello

R

Utente
4 messaggi
Inviato il 21 novembre 2011 14:26 Autore

Buon lunedì a voi, gente di Westeros e oltre! Il nickname tradirà probabilmente una mia simpatia per la nobile Casa Tully, che peraltro posso ampiamente confermare. Mi chiamo Manuel e sono uno studente universitario con la passione della musica, del gioco di ruolo (ahimè accantonato, "ubi maior..."), del buon vino, delle donne e della lettura in generale.

Ho conosciuto le Cronache diversi anni fa, quando comprai per curiosità "I fiumi della guerra", non sapendo affatto che si trattasse del sesto volume di una lunga saga. Lo scoprii solo tardivamente, dopo inutili tentativi di decifrare l'intrico di nomi e situazioni. Avendo di fatto cominciato a leggerla qualche mese prima dell'annuncio del telefilm, ora mi sto dedicando a "Tempesta di Spade". Per quanto adori le Cronache, tuttora mi risulta indigesta la criminosa traduzione italiana che ne è stata fatta (non sono ancora riuscito a capire se il massacro di congiuntivi sia una scelta dovuta al linguaggio povero di alcuni personaggi o meno). Espongo già l'unica lieve critica a Martin che ho maturato durante la lettura, sperando di non essere linciato dal popolo del forum: nonostante la pregevole descrizione di tipi umani, talvolta lo stereotipo rischia di ridurre e semplificare la psicologia dei personaggi, appiattendoli in pochi caratteri predominanti... Ma detto questo, il resto è solo puro piacere!

 

Beh, un grande saluto a tutti!


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 21 novembre 2011 14:36

Ciao Manuel! Eheh per la traduzione, ahimè, sono d'accordo con te...per gli altri aspetti di cui parli, avrai modo di confrontare la tua opinione con quella di tanti altri "martiniani" che trovi qui in questo forum :)