Entra Registrati
Robin Ryger
R di Robin Ryger
creato il 21 novembre 2011

R
Robin Ryger
Confratello
Utente
4 messaggi
Robin Ryger
Confratello

R

Utente
4 messaggi
Inviato il 21 novembre 2011 14:26 Autore

Buon lunedì a voi, gente di Westeros e oltre! Il nickname tradirà probabilmente una mia simpatia per la nobile Casa Tully, che peraltro posso ampiamente confermare. Mi chiamo Manuel e sono uno studente universitario con la passione della musica, del gioco di ruolo (ahimè accantonato, "ubi maior..."), del buon vino, delle donne e della lettura in generale.

Ho conosciuto le Cronache diversi anni fa, quando comprai per curiosità "I fiumi della guerra", non sapendo affatto che si trattasse del sesto volume di una lunga saga. Lo scoprii solo tardivamente, dopo inutili tentativi di decifrare l'intrico di nomi e situazioni. Avendo di fatto cominciato a leggerla qualche mese prima dell'annuncio del telefilm, ora mi sto dedicando a "Tempesta di Spade". Per quanto adori le Cronache, tuttora mi risulta indigesta la criminosa traduzione italiana che ne è stata fatta (non sono ancora riuscito a capire se il massacro di congiuntivi sia una scelta dovuta al linguaggio povero di alcuni personaggi o meno). Espongo già l'unica lieve critica a Martin che ho maturato durante la lettura, sperando di non essere linciato dal popolo del forum: nonostante la pregevole descrizione di tipi umani, talvolta lo stereotipo rischia di ridurre e semplificare la psicologia dei personaggi, appiattendoli in pochi caratteri predominanti... Ma detto questo, il resto è solo puro piacere!

 

Beh, un grande saluto a tutti!


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 21 novembre 2011 14:36

Ciao Manuel! Eheh per la traduzione, ahimè, sono d'accordo con te...per gli altri aspetti di cui parli, avrai modo di confrontare la tua opinione con quella di tanti altri "martiniani" che trovi qui in questo forum :)

 

Ti do il nostro classico MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO ^_^

 

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum.

 

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

 

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

 

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 60 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

 

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

 

- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.

 

Ancora benvenuto tra noi!

 

Gianluca


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 21 novembre 2011 14:41

Ciao benvenuto Robin Ryger!

Modificato da Lord Beric il 05 July 2024 17:07 per

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 novembre 2011 22:20

Ciao Manuel!

Passione per il fantasy, il buon vino e le donne? Beh, sei nato per essere un barrierista! Io non ricordo alcun massacro dei congiuntivi, forse l'unico che li sbaglia è Hodor, ma lui ha licenza poetica. Ad ogni modo il forum è ampio e sono certo che troverai il modo di sfogarti per lo scempio che è stato ordito ai danni della versione originale. Nel castello nero troverai sicuramente pane per i tuoi denti. ;) Qui comunque, si festeggiano i nuovi arrivi, quindi innalzo anche un calice alla tua salute. Benvenuto sui ghiacci eterni!! ^_^ ^_^

 

Immagine inserita


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 23 novembre 2011 8:51

Ciao e benvenuto :)

 

Nemmeno io ricordo massacri di congiuntivi, ma sicuramente ci sono bestialità enormi nella traduzione italiana. Qui c'è un topic intero dedicato a questo, che credo che ormai sia lunghissimo (ho provato una volta a leggerlo, ma ho desistito).


Messaggi
5
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
R
Robin Ryger
1 messaggi
I
Isilnar
1 messaggi
T
Timett figlio di Timett
1 messaggi
Viserion
1 messaggi