Mastino: del frate sospetto non si vede mai il volto, mi pare indossi sempre il cappuccio. Inoltre è l`unico da cui il destriero del Mastino si lasci avvicinare.
Montagna che cavalca: si fa più volte riferimento ad esperimenti compiuti su di lui da Qyburn, il quale commissiona a Cersei un`armatura dalle dimensioni alquanto sospette... Gregor potrà essere tecnicamente morto, forse, ma dubito lo sia rimasto a lungo. Inoltre una testa bollita, piena di pece o macellata vale l`altra, Bran e Rickon, e forse anche Aegon, docet.
Beh, trovare bambini delle dimensioni di Bran e Rickon e' una cosa, trovare qualcuno con la testa grande quanto la Montagna e' una cosa molto diversa.
Comunque gli esperimenti di Qyburn sono abbastanza 'esotici' che non mi stupirebbe che una cosa non escluda l'altra: il teschio a Dorne, il resto nell'armatura " />
Per il Mastino penso che sia ancora vivo, ma non e' detto che lo sapremo mai per certo. L'unico caso in cui secondo me potrebbe rispuntare fuori sarebbe per uccidere (di nuovo) il fratello, dovesse essere che effettivamente il superguerriero di Qyburn e' Gregor...
Anche l'unico monaco più alto di Brienne...
Mastino: del frate sospetto non si vede mai il volto, mi pare indossi sempre il cappuccio. Inoltre è l`unico da cui il destriero del Mastino si lasci avvicinare.
Zoppicava, segno di una ferita alla gamba, proprio come quella che Sandro ha ricevuto durante lo scontro alla locanda
Anche la Montagna è confermato, non ricordo il passaggio preciso, ma si parla del suo cranio bollito da spedire a Dorne per calmarli... dopo cerco il passaggio. Quyburn era stato mandato a mettere fine alle sue urla d'agonia, non a fare esperimenti come su gli altri mandati da Cersei.
Il ser Gregor di un tempo è sicuramente morto, ma questo non vuol dire che non sia rimasto in vita qualcosa di lui. Nell'ultimo capitolo di Cersei in AFFC, la regina capisce che ha una sola via per scamparla, il duello per singolar tenzone. Qyburn, che esprime il suggerimento, non sapendo che un membro della famiglia reale può essere difeso solo dalla guardia reale, dice queste parole: "Resta ancora una speranza. Vostra grazia, hai il diritto di provare la tua innocenza in singolar tenzone. Mia regina, il tuo campione è pronto. Non c'è uomo in tutti i Sette Regni che possa sperare di opporsi a lui". È evidente che Qyburn si riferisca al risultato dei suoi esperimenti, condotti anche e soprattutto su Gregor Clegane.
nel capitolo del monastero il monaco dice chiaramente che il mastino è morto, ma quando Brienne gli chiede di nuovo di Sandor clagane, il monaco glissa dicendo che ora è nella quiete...
ovviamente la versione italiana perde questa finezza:
Il Mastino è morto così, tra le mie braccia. ...
«Allora è vero» disse in tono piatto. «Sandor Clegane è morto.»
«Riposi in pace.» Il confratello anziano fece una pausa.
ma se la leggiamo in originale:
The Hound died there, in my arms. ...
“It is true, then,” she said dully. “Sandor Clegane is dead.”
“He is at rest.” The Elder Brother paused.
la distinzione tra la sorte del mastino e quella di Sandor è molto più evidente dall'uso del pronome personale "He" rispetto all'impersonale "riposi"...
Spulciando un po' l'appendice si può notare che, malgrado le parole del monaco su Sandor siano state chiarissime, il Mastino non viene descritto come morto e sepolto in un monastero ma come (cit.)"visto l'ultima volta febbricitante e morente sulle rive del Tridente".
In realtà ci sono molti sospetti che il Mastino sia vivo e la cosa la si evince proprio dalla visita di Brienne e co. al monastero. In particolare dal discorso ambiguo fatto dal frate sulla sua (presunta) morte, e dalla fisionomia di quello strano confratello (che se non erro scava i morti " />) su cui più volte si sofferma la narrazione.
Il Mastino (Sandor Clegane) è morto, l'ha seppellito il capo dei frati da cui va a passare la notte Brienne. Quello che ora si spaccia per il mastino è uno dei Guitti sanguinari, che attaccherà Brienne a padelle salate, per poi essere ucciso dagli uomini della Fratellanza senza vessilli capeggiata dalla rinata Catelyn Tully.
La Montagna che cavalca (Gregor Clegane) è morto. Fra atroci sofferenze dopo giorni di agonia per il veleno della vipera rossa.
La Montagna l'abbiamo lasciata moribonda nei sotterranei, tra le mani di Quiburn, è probabilmnte morta ma notizie uffciali sulla sua dipartita non se ne hanno.
Il mastino è facilmente riconoscibile, non esiste nessuno con mezza faccia fusa e senza orecchio, Arya lo lascia a morire ed il prete conferma inequivocabilmente, mettendoci la sua parola, a Brienne di averlo seppellito, e spiega del "nuovo mastino". Non c'è dubbio sul fatto che sia morto.
Anche la Montagna è confermato, non ricordo il passaggio preciso, ma si parla del suo cranio bollito da spedire a Dorne per calmarli... dopo cerco il passaggio. Quyburn era stato mandato a mettere fine alle sue urla d'agonia, non a fare esperimenti come su gli altri mandati da Cersei.
Sulla Montagna i dubbi che sia vivo sono molti, ma finchè non si sa chiaramente cosa gli è accaduto una possibilità c'è sempre.
Cavolo! Il guerriero senza testa è mica male, eh... " />
Montagna che cavalca: si fa più volte riferimento ad esperimenti compiuti su di lui da Qyburn, il quale commissiona a Cersei un`armatura dalle dimensioni alquanto sospette... Gregor potrà essere tecnicamente morto, forse, ma dubito lo sia rimasto a lungo. Inoltre una testa bollita, piena di pece o macellata vale l`altra, Bran e Rickon, e forse anche Aegon, docet.
Beh, trovare bambini delle dimensioni di Bran e Rickon e' una cosa, trovare qualcuno con la testa grande quanto la Montagna e' una cosa molto diversa.
Comunque gli esperimenti di Qyburn sono abbastanza 'esotici' che non mi stupirebbe che una cosa non escluda l'altra: il teschio a Dorne, il resto nell'armatura " />
Per il Mastino penso che sia ancora vivo, ma non e' detto che lo sapremo mai per certo. L'unico caso in cui secondo me potrebbe rispuntare fuori sarebbe per uccidere (di nuovo) il fratello, dovesse essere che effettivamente il superguerriero di Qyburn e' Gregor...
Secondo me sono ancora vivi entrambi.
Su Sandor ho più dubbi. Ma sono della fazione che ama credere che sia il Becchino incontrato in Feast da Brienne. E quindi tutti i discorsi di quel Prete sul fatto che "Il Mastino è morto" siano da ritenersi più che altro metaofrici, nel senso che è morto l'uomo che ammazzava i bambini grassottelli solo perchè un odiosissimo principino ne ha toccate da una ragazzina che pesa la metà di lui.
Su Gregor invece me la giocherei alla Snai. E potrei perdere, ovviamente, però così su due piedi me la giocherei. Gli indizi sono molteplici a partire dal fatto che nessuno lo ha visto morire. Ma proprio nessuno. A seguire la frasona di Qyburn sul fatto che "Il Tuo Campione è pronto, Mia Regina" accompagnata qualche capitolo prima dal commento di Cersei "L'armaiolo credeva che fossi pazza a chiedere un'armatura di quelle dimensioni e quel peso, dato che nessun essere vivente poteva andarci in giro" (parafrasato, era qualcosa del genere). Io sin dalla mia prima lettura di Feast mi sono sempre immaginato che quello fosse il vero e unico asso nella manica di Cersei. Qyburn ha solo lei (almeno, per quel che ne sappiamo) e lui ha il Mastino. Non mi sorprenderei se quindi lo Zombie che Cavalca entrasse in scena per salvare Cersei dalla situazione in cui l'abbiamo lasciata alla fine di Feast (sto leggendo Dance, ma Cersei non l'ho ancora incocciata, quindi sto ovviamente ipotizzando).
Secondo me sono ancora vivi entrambi.
Su Sandor ho più dubbi. Ma sono della fazione che ama credere che sia il Becchino incontrato in Feast da Brienne. E quindi tutti i discorsi di quel Prete sul fatto che "Il Mastino è morto" siano da ritenersi più che altro metaofrici, nel senso che è morto l'uomo che ammazzava i bambini grassottelli solo perchè un odiosissimo principino ne ha toccate da una ragazzina che pesa la metà di lui.
Su Gregor invece me la giocherei alla Snai. E potrei perdere, ovviamente, però così su due piedi me la giocherei. Gli indizi sono molteplici a partire dal fatto che nessuno lo ha visto morire. Ma proprio nessuno. A seguire la frasona di Qyburn sul fatto che "Il Tuo Campione è pronto, Mia Regina" accompagnata qualche capitolo prima dal commento di Cersei "L'armaiolo credeva che fossi pazza a chiedere un'armatura di quelle dimensioni e quel peso, dato che nessun essere vivente poteva andarci in giro" (parafrasato, era qualcosa del genere). Io sin dalla mia prima lettura di Feast mi sono sempre immaginato che quello fosse il vero e unico asso nella manica di Cersei. Qyburn ha solo lei (almeno, per quel che ne sappiamo) e lui ha il Mastino. Non mi sorprenderei se quindi lo Zombie che Cavalca entrasse in scena per salvare Cersei dalla situazione in cui l'abbiamo lasciata alla fine di Feast (sto leggendo Dance, ma Cersei non l'ho ancora incocciata, quindi sto ovviamente ipotizzando).
C'è da dire che il Monaco Guerriero (Sandor) contro il non-morto empio (Gregor) fa tanto GDR.
C'è da dire che il Monaco Guerriero (Sandor) contro il non-morto empio (Gregor) fa tanto GDR.
eheheh...in effetti non hai tutti i torti.
Ho letto il vostro scambio di opinioni e ritengo di condividere la versione che il monaco misterioso sia proprio Sandor Clegane...ricordo di averne avuto "quasi" certezza quando ne parlavano nel capitolo. Tuttavia non ne ricordo le parole esatte. Per Gregor avete già detto tutto. Temo che questo super guerriero avrà un ruolo nel prossimo futuro...anche se non mi esalta l'idea...un pò come non mi esalta l'idea di Beric e Zomblyn.
Quando si dice un pessimo affarePer sicurezza metto sotto spoiler SPOILER AFFC
Lord Beric ha donato la propria vita per far risorgere Catelyn, quindi non lo rivedremo più. Inoltre Cat ne ha preso il posto come leader della fratellanza
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sandor è vivo;Gregor dovrebbe essere morto,ma il Mastino,non avendoci Martin mostrato il corpo senza vita è vivo;lo zio segue questa regola,se non ci fa vedere il cadavere il tizio non è morto.
anche io credo che sia ancora vivo il Mastino, solitamente Martin ce lo conferma se un personaggio è morto per davvero, quindi non è detto che sia morto
Per come la penso io....e sto rileggendo proprio in questi giorni i capitoli di brienne al monasero,
SANDOR é vivo, ma non é più '' il mastino''...ora é un uomo diverso...il monastero é il posto migliore per uno nella sua situazione perché non si può parlare, il volto é sempre mezzo coperto ed é un luogo isolato. Per me é praticamente ovvio che sia il becchino che brienne nota come unico uomo più grosso e più alto di lei, e lei é molto grossa ma non come sandor...in più il suo cavallo chi mai lo avrebbe portato al monastero!?!?!?
La montagna non so bene se é ancora viva o di nuovo in vita ma di sicuro c'è ancora e gli indizi sono chiari...e la testa così grossa io ho ricordo che fosse una testa d'orso o comunque quyburn diceva qualcosa riguardo alle dimensioni enormi e faceva un paragone sospetto...e poi l'armatura...di sicuro il corpo della montagna é in '' funzione'' che abbia poi vita oppure magia dentro lo scopriremo..
La teoria dell cavaliere senza testa é interessante