Entra Registrati
Il senso di inadeguatezza di un giovane barrierista
C di Cdp Stark
creato il 12 ottobre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2011 23:36 Autore

Ormai sono iscritto da un pò, dopo aver passato un lungo periodo a spilucchiare di nascosto qua e la ^_^ . Ora continuo a leggere, partecipo a sezioni "secondarie" del forum, ma non mi sono ancora permesso di affrontare il cuore dei contenuti racchiusi in questo forum.

 

Il problema è quanto mai semplice: I topic "importanti", quelli che parlano delle teorie sul futuro, che analizzano fatti ed aneddoti della saga, hanno visto oramai anni ed anni di contributi, teorie, ragionamenti di tutti i tipi, sviscerando quei due o tre scenari che rappresenteranno (forse) il futuro dei nostri beniamini.

Cosa potrei mai aggiungere io, barrierista di primo pelo? Mi sento prima inadeguato, poi timoroso ("Come potrei tirar fuori qualcosa che in tanti anni non ha già trovato qualcun altro?").

Basandomi su questi pensieri, sembra quasi che l'unico apporto che io possa dare alla causa sia rispolverare cose già affrontate e probabilmente superate.

 

Solo io mi sento così ? :unsure:


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 0:14

ma che stai a dire? Nuovi contributi e nuove idee sono sempre più che apprezzati! ^_^


W
Wren Stark
Confratello
Utente
99 messaggi
Wren Stark
Confratello

W

Utente
99 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 0:27

No, in effetti non solo tu. E' una questione che avevo affrontato anche io con me stesso.

 

 

Più che altro il problema alla base è che questo è un Forum "vecchio" proprio nel senso stretto del termine: esiste da molti anni, praticamente (credo) dal primo Libro. Quindi le Grandi Questioni Cronacose, sono state affrontate giustamente dagli albori della saga. Il che significa dei Thread ENORMI, di mille mila pagine, moltissime delle quali "superate" nel senso che di tutte le previsioni che contengono sono da classificare come "risolte" da Martin stesso, man mano che è andato avanti con i libri.

 

Insomma, il problema Balon non è sulle nuove idee. E' che il Neo Arrivato, il Giovane Barrierista, non sa se in effetti le sue idee sono "Nuove" oppure è una cosa che magari è già stata detta 4 volte tra pagina 7 e pagine 36 del Thread che esiste da 7 anni e nel quale si sono accumulati centinaia di interventi.

 

 

Quindi bho. Sicuramente sarà molto vivace la sezione dedicata a Dance (non ho ancora avuto il coraggio di guardare, non avendo ancora iniziato la lettura, ma ormai sono finalmente vicino alla conclusione della seconda lettura di Feast. Però per tutti i thread "storici", la cosa presenta in effetti un piccolo problema anche secondo me.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 0:53

1. alcune cose potrebbero essere già state dette e ridette e dunque ripetitive. Pazienza.

2. gran parte delle cose potrebbe in effetti già essere già stata affrontata sotto uno o più aspetti, ma ogni punto di vista è "unico": un "novizio" potrebbe aver interpretato un evento o un personaggio che tutti noi "veterani" consideriamo in un modo, sotto una nuova luce e da una diversa prospettiva. E' successo diverse volte che nuovi arrivati portassero ventate di aria fresca in questo senso.

3. infine, alcune cose potrebbero essere effettivamente delle novità assolute.

 

il rischio di "cadere" nella prima ipotesi c'è, ma chissenefrega, visti i benefici della seconda e della terza! :D



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 9:27

Ha sicuramente ragione Balon, ripetere una teoria di anni e anni fa (a proposito, Barriera è nata a dicembre 2002, quindi non siamo vecchi come il primo libro ;) ) non fa danni a nessuno; a nessuno è richiesto di andare a leggere topic enormi per evitare di dire cose già dette, e sono convintissimo che le reazioni ad una simile ripetizione non sarebbero mai del tipo "sì, l'abbiamo già detto sei anni fa, quindi stai zitto e lascia perdere." :lol:

Al massimo ci sarà poca partecipazione da parte di coloro che, avendo discusso di un determinato tema anni e anni fa, non hanno particolare voglia di ricominciare a discutere del medesimo argomento.

 

Anche il regolamento del forum è fatto apposta per privilegiare gli utenti rispetto ai contenuti: nei meandri della nostra piccola Costituzione è infatti stabilito che è proibito aprire topic "doppioni" di discussioni vive e attive, ma al contrario è auspicata l'apertura di nuove discussioni nel caso di temi non toccati da lungo tempo: in soldoni, meglio aprire un nuovo topic che riesumarne uno di un anno fa. In questo modo chi apre è più "libero" dal peso delle discussioni del passato.

 

Inoltre, tra l'uscita della prima parte di Dance, la serie TV in italiano ed una piccola sorpresa che speriamo di proporvi quanto prima, sono certo che a molti utenti tornerà la voglia di sviscerare ancora una volta i misteri delle Cronache, dal prologo di AGOT in poi. ;)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 10:22

Inoltre, tra l'uscita della prima parte di Dance, la serie TV in italiano ed una piccola sorpresa che speriamo di proporvi quanto prima, sono certo che a molti utenti tornerà la voglia di sviscerare ancora una volta i misteri delle Cronache, dal prologo di AGOT in poi. ;)

 

Io curiosaaaaa.... :sbav:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6522 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6522 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 10:32

Mi permetto di aggiungere che spesso riprendere una teoria vecchia, aiuta a rinfrescare la memoria, perché sebbene alcune teorie siano state dibattute molte volte, di altre magari si é discusso solo una volta, e ormai ci si era completamente dimenticato della loro esistenza. In parole povere, riprendere una discussione vecchia é senz'altro una cosa che fa piacere e stimola. Quindi, siete gentilmente invitato a farlo. :D


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 10:49

Anche il regolamento del forum è fatto apposta per privilegiare gli utenti rispetto ai contenuti: nei meandri della nostra piccola Costituzione è infatti stabilito che è proibito aprire topic "doppioni" di discussioni vive e attive, ma al contrario è auspicata l'apertura di nuove discussioni nel caso di temi non toccati da lungo tempo: in soldoni, meglio aprire un nuovo topic che riesumarne uno di un anno fa. In questo modo chi apre è più "libero" dal peso delle discussioni del passato.

A tal riguardo aggiungo che forse ogni tanto sarebbe meglio chiudere definitivamente alcune di queste discussioni vecchie. Mi riferisco per esempio a "Chi sono i genitori di Jon Snow?" e aprire un nuovo topic, qualora ci siano nuovi elementi per sviluppare la discussione. :lol:

 

Comunque consiglio a Cdp di non aver paura ad avventurarsi in teorie nuove, anche fossero particolarmente balzane o già affrontate. Io stesso ogni tanto provo a spararne qualcuna un po' assurda, non tanto perchè ci creda ma perchè mi piace discutere.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 11:06

 

Comunque consiglio a Cdp di non aver paura ad avventurarsi in teorie nuove, anche fossero particolarmente balzane o già affrontate. Io stesso ogni tanto provo a spararne qualcuna un po' assurda, non tanto perchè ci creda ma perchè mi piace discutere.

 

E' la parte più divertente :D


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 11:54

Io sono dell'idea che un utente nuovo è una ricchezza inestimabile.

Se tira fuori idee già viste, permette comunque di riparlarne e magari individuare punti deboli prima passati sotto silenzio oppure di rinforzarle ulteriormente, contribuendo così alla loro solidità.

Se invece se ne esce con idee nuove e contributi originali, apporta nuova linfa alle discussioni.

In entrambi i casi, il forum e gli utenti ce ne guadagnano ^_^ .

 

 

Inoltre, tra l'uscita della prima parte di Dance, la serie TV in italiano ed una piccola sorpresa che speriamo di proporvi quanto prima, sono certo che a molti utenti tornerà la voglia di sviscerare ancora una volta i misteri delle Cronache, dal prologo di AGOT in poi. ;)

 

Io curiosaaaaa.... :sbav:

 

Eh eh eh, dovrai aspettare, ma credo che apprezzerai questa piccola sorpresa :figo: .

(Lo sono, sono un infame a dire così, ma è troppo divertente :D )


A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2011 13:57

 

 

Inoltre, tra l'uscita della prima parte di Dance, la serie TV in italiano ed una piccola sorpresa che speriamo di proporvi quanto prima, sono certo che a molti utenti tornerà la voglia di sviscerare ancora una volta i misteri delle Cronache, dal prologo di AGOT in poi. ;)

 

Io curiosaaaaa.... :sbav:

 

Eh eh eh, dovrai aspettare, ma credo che apprezzerai questa piccola sorpresa :figo: .

(Lo sono, sono un infame a dire così, ma è troppo divertente :D )

 

 

Sì, lo sei, ma troverò il modo di vendicarmi.

Aspetta e vedrai!

http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.gif


M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2011 20:33

Tu sei prezioso proprio perché sei un giovane barrierista, hai quello che manca a tutti noi più "datati": una mente vergine. Tutti noi abbiamo idee stratificate che siamo disposti a cambiare molto difficilmente. Tu no, puoi vedere le singole cose da un punto di vista nuovo, diverso, ancora senza i pregiudizi che vengono dalle tue stesse opinioni.

Perciò facci sapere cosa pensi di alcuni problemi... tranne ovviamente la vittoria finale di Stannis, quella è una certezza indiscutibile...


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2011 19:33 Autore

vi ringrazio per tutte le risposte.

 

Ho appreso con piacere che, volendo, è possibile aprire topic anche se (ovviamente) tratteranno di argomenti già discussi. Magari quando farò una rilettura di tutto Martin mi tornerà utile :)

 

Ho apprezzato i numerosi incoraggiamenti a scrivere comunque, che meglio ripetere na cosa anzichè lasciare le discussioni senza nuovi interventi o peggio ancora senta nuovi utenti. Ovviamente non credo proprio che (perlomeno io) riuscirò a tirar fuori nuove idee, come i più ottimisti fra voi auspicavano.

 

Barrieristi di lungo corso e di dura corteccia: abbiate pazienza di questi giovani virgulti che non hanno ancora sentito il freddo che si trova al di là della barriera e non immaginano quali supermegapoteri guadagnerà Bran. XD

 

Grazie

 

PS

@Guardiano della notte: Io so! :figo:


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

Messaggi
13
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE